Home Didattica Requisiti di accesso LM-14/LM-15

Requisiti di accesso LM-14/LM-15

Classe LM-14 delle lauree magistrali in Filologia moderna & Classe LM-15 delle lauree magistrali in Filologia, letterature e storia dell’antichità – Filologia, letterature e storia dell’antichità – Filologia classica e moderna

REQUISITI MAGISTRALE

NOTA BENE: VALUTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI AMMISSIONE ALLE LAUREE MAGISTRALI
Dopo la scadenza del 31 ottobre 2023 gli studenti in possesso di un titolo di studio triennale che non consente l'accesso diretto alle lauree magistrali, possono chiedere entro il 14 luglio 2024 una valutazione delle condizioni di ammissione per il prossimo A.A. 2024/25, seguendo le indicazioni presenti in https://www.unimc.it/it/didattica/iscrizione-e-carriera/immatricolazione-e-iscrizione/accesso-corsi-laurea-magistrale/valutazione-requisiti-accesso. A seguito della delibera dell'organo didattico, in caso di necessità di integrazione di crediti per l'accesso al corso di laurea magistrale scelto, lo studente potrà iscriversi ai corsi singoli gratuiti che gli consentiranno di acquisire i crediti mancanti e immatricolarsi direttamente per l'A.A. 24/25.

Requisito fondamentale per l'ammissione al Corso di laurea magistrale interclasse Filologia classica e moderna è un vivo interesse, culturalmente motivato, per le discipline letterarie e filologiche. Per gli studenti in possesso di titolo di laurea triennale, classe L-10-Lettere; classe 5-Lettere l'accesso è diretto.
Per gli studenti in possesso di diplomi di laurea di vecchio e nuovo ordinamento, non contemplati nel punto precedente, si richiede il possesso di:
36 CFU nei raggruppamenti dei seguenti settori (purché siano rappresentati entrambi i raggruppamenti):
-primo raggruppamento: L-FIL-LET/04 LINGUA E LETTERATURA LATINA, L-FIL-LET/10 LETTERATURA ITALIANA, L-FIL-LET/12 LINGUISTICA ITALIANA;
-secondo raggruppamento: L-FIL-LET/02 LINGUA E LETTERATURA GRECA, L-FIL-LET/04 LINGUA E LETTERATURA LATINA, L-FIL-LET/10 LETTERATURA ITALIANA;

18 CFU nei raggruppamenti dei seguenti settori (purché siano rappresentati tutti i raggruppamenti):
-primo raggruppamento: M-GGR/01 GEOGRAFIA;
-secondo raggruppamento: M-STO/01 STORIA MEDIEVALE, M-STO/02 STORIA MODERNA, M-STO/04 STORIA CONTEMPORANEA;
-terzo raggruppamento; L-ANT/02 STORIA GRECA, L-ANT/03 STORIA ROMANA;

12 CFU nei raggruppamenti dei seguenti settori (purché siano rappresentati entrambi i raggruppamenti):
-primo raggruppamento: L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA;
-secondo raggruppamento: L-LIN/04 LINGUA E TRADUDUZIONE – LINGUA FRANCESE, L-LIN/07 LINGUA E TRADUDUZIONE – LINGUA SPAGNOLA, L-LIN/12 LINGUA E TRADUDUZIONE – LINGUA INGLESE, L-LIN/14 LINGUA E TRADUDUZIONE – LINGUA TEDESCA.

Il possesso dei requisiti richiesti in accesso viene verificato dalla commissione deliberante per le carriere studenti nell'ambito dell'esame delle pratiche relative. Tutti coloro che intendono iscriversi al corso di studio partecipano ad un colloquio, o altro tipo di prova in forma scritta, con docenti designati dal CU, volto a orientare lo studente e a verificarne il livello di conoscenze e capacità effettivamente raggiunto, anche circa il possesso di adeguate competenze in una lingua dell'Unione europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.