Home Didattica Requisiti di accesso LM-14/LM-15

Requisiti di accesso LM-14/LM-15

-  Classe LM-14 delle lauree magistrali in Filologia moderna & Classe LM-15 delle lauree magistrali in Filologia, letterature e storia dell’antichità – Filologia, letterature e storia dell’antichità – Filologia classica e moderna

REQUISITI MAGISTRALE

NOTA BENE: Si comunica che coloro i quali si iscrivono ai corsi singoli propedeutici all'accesso ai corsi di laurea magistrale, per l'a.a.2020-21 sono esonerati dal pagamento del contributo di iscrizione ai corsi singoli a condizione che: 1) abbiano  effettuato la pre-iscrizione ad un corso di laurea magistrale offerto dall'Ateneo 2) si iscrivano per acquisire i requisiti -curriculari necessari ad essere ammessi al corso di laurea magistrale a cui sono pre-iscritti. In questo caso non si applica l'indennità aggiuntiva di mora stabilita per il mancato rispetto dei termini di iscrizione ad un corso di laurea magistrale.  E' possibile iscriversi ai corsi singoli dal 15 luglio al 30 novembre e dal 1 febbraio al 31 maggio. La domanda, in bollo da 16 euro, va  compilata su apposito scaricabile al link:https://www.unimc.it/it/iscrizione-e-carriera/iscrizione-corsi-singoli.

Non sono previste prove di ammissione; è previsto un colloquio o altro tipo di prova in forma scritta, con docenti designati dal Consiglio unificato, volto a orientare lo studente a partire dal livello di conoscenze e capacità effettivamente raggiunto, anche circa il possesso di adeguate competenze in una lingua dell'Unione europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

Requisito fondamentale per l'ammissione al Corso di laurea magistrale interclasse Filologia classica e moderna è un vivo interesse, culturalmente motivato, per le discipline letterarie e filologiche. Per gli studenti in possesso di titolo di laurea triennale, classe L-10-Lettere; classe 5-Lettere l'accesso è diretto.
Per gli studenti in possesso di diplomi di laurea di vecchio e nuovo ordinamento, non contemplati nel punto precedente, si richiede il possesso di:
36 CFU nei raggruppamenti dei seguenti settori (purché siano rappresentati entrambi i raggruppamenti):
-primo raggruppamento: L-FIL-LET/04 LINGUA E LETTERATURA LATINA, L-FIL-LET/10 LETTERATURA ITALIANA, L-FIL-LET/12 LINGUISTICA ITALIANA;
-secondo raggruppamento: L-FIL-LET/02 LINGUA E LETTERATURA GRECA, L-FIL-LET/04 LINGUA E LETTERATURA LATINA, L-FIL-LET/10 LETTERATURA ITALIANA;

18 CFU nei raggruppamenti dei seguenti settori (purché siano rappresentati tutti i raggruppamenti):
-primo raggruppamento: M-GGR/01 GEOGRAFIA;
-secondo raggruppamento: M-STO/01 STORIA MEDIEVALE, M-STO/02 STORIA MODERNA, M-STO/04 STORIA CONTEMPORANEA;
-terzo raggruppamento; L-ANT/02 STORIA GRECA, L-ANT/03 STORIA ROMANA;

12 CFU nei raggruppamenti dei seguenti settori (purché siano rappresentati entrambi i raggruppamenti):
-primo raggruppamento: L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA;
-secondo raggruppamento: L-LIN/04 LINGUA E TRADUDUZIONE – LINGUA FRANCESE, L-LIN/07 LINGUA E TRADUDUZIONE – LINGUA SPAGNOLA, L-LIN/12 LINGUA E TRADUDUZIONE – LINGUA INGLESE, L-LIN/14 LINGUA E TRADUDUZIONE – LINGUA TEDESCA.

Il possesso dei requisiti richiesti in accesso viene verificato dalla commissione deliberante per le carriere studenti nell'ambito dell'esame delle pratiche relative. Tutti coloro che intendono iscriversi al corso di studio partecipano ad un colloquio, o altro tipo di prova in forma scritta, con docenti designati dal CU, volto a orientare lo studente e a verificarne il livello di conoscenze e capacità effettivamente raggiunto, anche circa il possesso di adeguate competenze in una lingua dell'Unione europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.