Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Didattica

Presentazione

Sempre più spesso ci si accorge dell’importanza della formazione umanistica per la profondità ed elasticità che conferisce: si tratta infatti di capacità fondamentali per affrontare le sfide della complessità attuale. L’offerta didattica della classe unificata delle lauree in Lettere e Storia è pensata per rispondere a queste nuove esigenze. Il Corso triennale in Lettere consente di acquisire in primo luogo conoscenze e competenze di base. All’interno di questa formazione di ampio respiro, gli studenti possono scegliere fra tre percorsi che consentono già un primo orientamento più specifico: classico, moderno e contemporaneo, storico.

A livello di laurea biennale, gli studenti hanno a disposizione una triplice possibilità di scelta: il Corso magistrale in Filologia classica e moderna (interclasse LM-14/LM-15), che consente di optare al proprio interno per un percorso di studi filologici e letterari rivolti all’antichità (LM-15) o per un percorso di filologia e letteratura moderna e contemporanea (LM-14). Il Corso magistrale in Ricerca storica e risorse della memoria (LM-84) consente agli studenti di approfondire conoscenze e acquisire nuove competenze in ambito storico, con un ampio ventaglio di scelte, in prospettiva sia cronologica, sia tematica, sia metodologica.

In sintesi, l’offerta didattica consente al primo livello di acquisire i “fondamentali”, al secondo livello di approfondire e di affinare conoscenze e capacità in diverse direzioni. Tutto questo in un ambiente aperto al dialogo tra docenti e studenti, ravvivato da numerose iniziative di didattica integrativa, in un tessuto urbano e territoriale caratterizzato da una molteplicità di realtà culturali e da efficienti biblioteche, archivi, raccolte museali.