Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Didattica Corsi di studio Classe L-10 - Lettere

Classe L-10 - Lettere

Corso di laurea in Lettere (L-10)

Il Corso di laurea in Lettere si propone di formare laureati che abbiano una preparazione generale nelle discipline letterarie, linguistiche, filologiche, archeologiche, storiche, artistiche. Il percorso ha quale obiettivo principale il raggiungimento della capacità di apprendere e applicare le conoscenze secondo un approccio professionale al lavoro; sostiene la capacità di raccogliere e interpretare i dati necessari a determinare giudizi autonomi e ad organizzare la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi; agevola il conseguimento di una adeguata competenza nel comunicare informazioni, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non. Nell’ambito dell’organizzazione dell’Ateneo è prevista, in accordo con enti pubblici e privati, l’organizzazione di stage e tirocini.

Il Corso è organizzato in tre percorsi curriculari che hanno in comune materie necessarie alla formazione di base e al conseguimento dell’accesso all’insegnamento. Oltre allo studio della Storia della letteratura latina, della Letteratura italiana, della Linguistica italiana, della Storia dell'arte, di una Lingua straniera e delle materie di area storica e geografica, i percorsi sono diretti all’approfondimento di alcune discipline caratterizzanti:

-      Curriculum classico, finalizzato alla conoscenza di base dei diversi aspetti culturali dell’età classica e delle relative fonti dall’età classica all’età tardo antica e medievale.  Tra le discipline caratterizzanti: Lingua greca, Storia della Letteratura greca, Filologia classica, Letteratura greca in età tardoantica e medioevale, Storia della Letteratura cristiana antica, Paleografia.

-      Curriculum moderno e contemporaneo, volto alla conoscenza di base dei diversi aspetti culturali dell’età moderna e contemporanea e delle fonti relative. Tra le discipline caratterizzanti: Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea, Critica letteraria italiana, Storia della lingua italiana, Filologia romanza, Storia dell’arte contemporanea, Semiotica e filosofia del linguaggio, Musicologia generale.

-      Curriculum storico, indirizzato alla formazione di una consapevolezza del contesto e delle dinamiche storiche che influenzano i vari oggetti del sapere ed il quadro culturale contemporaneo.  Tra le discipline caratterizzanti: Bibliografia e biblioteconomia, Archivistica, Paleografia latina, Etruscologia e antichità italiche, Esegesi delle fonti storiche, Storia del Cristianesimo, Storia del Risorgimento.

La laurea triennale in Lettere (Classe L-10) viene conseguita con l’acquisizione dei 180 CFU previsti. La prova finale consiste nella presentazione e discussione di un elaborato scritto di almeno 30 pagine. Lo studente potrà optare, in alternativa, per l’elaborazione di un ipertesto.

È possibile frequentare alcuni insegnamenti del Corso di Lettere (curriculum storico e moderno e contemporaneo) avvalendosi di servizi didattici aggiuntivi, quali materiali scritti ed iconografici, video, strumenti, forum messi a disposizione on-line agli studenti che si avvalgano di questa opzione. Gli studenti che scelgono questa modalità, non avendo la possibilità di frequentare regolarmente per ragioni logistiche o lavorative, sono aiutati anche da tutor che forniscono loro indicazioni sull’uso degli strumenti telematici e i modi di studio.

Esiti professionali

I laureati del Corso di laurea in Lettere potranno svolgere qualificata attività professionale nel settore dell’editoria: elaborazione di progetti editoriali; preparazione e revisione linguistica dei testi, progettazione della pagina tradizionale o informatica, redazione di testi pubblicitari. Inoltre, successivamente ad esperienze pratiche qualificate e all’acquisizione di necessarie conoscenze teoriche e metodologiche: svolgere attività professionale in enti pubblici e privati e nei settori dell’organizzazione di attività culturali (anche in enti musicali e teatrali), del giornalismo, della conservazione e fruizione dei beni culturali, dell’associazionismo sociale e politico; svolgere attività di insegnamento nell’ambito linguistico-letterario o storico del sistema scolastico (previo conseguimento di una laurea magistrale e del diploma di abilitazione all’insegnamento, rilasciati ai sensi della normativa vigente).

La laurea triennale in Lettere consente l’accesso, senza debiti formativi, al corso di laurea magistrale interclasse (LM-14/LM-15) Filologia classica e moderna ed al corso di laurea magistrale in Scienze storiche (LM-84) Ricerca storica e risorse della memoria.


Il Corso prepara alle professioni di: Tecnici di biblioteche, Tecnici dei musei, Assistenti di archivio e di biblioteca, Tecnici della pubblicità.

Consulta i piani di studio