Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Ricerca Missioni archeologiche Gortina di Creta (Grecia) Progetti per il territorio

Progetti per il territorio

w

 

Dal 2019, in collaborazione con gli Atenei italiani che condividono, nell’ambito delle attività della SAIA, la responsabilità delle ricerche nel sito di Gortina, il lavoro si è concentrato nella realizzazione del Progetto “Gortyna: Aree del ‘Santuario di Apollo-cd Pretorio’, Prophitis Ilias e Mitropolis. Messa in sicurezza e accessibilità”.

Obiettivo del Progetto, che prevede anche la realizzazione di scavi finalizzati, è la musealizzazione dell'area archeologica del Pretorio di Gortina di Creta, anche al fine di migliorarne l'accessibilità turistica.

Dal 2022, insieme alle Università di Siena, Padova e Roma “La Sapienza”, l’Ateneo maceratese è coinvolto nel progetto, finanziato nell'ambito dei PRIN denominato “Gis-DIARIES of Gortyna”. Il progetto si pone l’obiettivo della elaborazione di un GIS finalizzato sia alla organizzazione delle informazioni georeferenziate relative alla secolare attività della SAIA a Gortina, sia ad un uso proiettato verso la tutela e la gestione del ricco patrimonio archeologico della città romana.