Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Ricerca Missioni archeologiche Antigonea, Hadrianopolis e Valle del Drino (Albania)

Antigonea, Hadrianopolis e Valle del Drino

1

A partire dal 2006 l’Università di Macerata, con la direzione del prof. Roberto Perna, in collaborazione con l’Istituto Archeologico di Tirana (IAT), prima diretto dal prof. Dhimiter Condi, quindi dalla prof.ssa Sabina Veseli, ha avviato, nell’ambito del programma di ricerche archeologiche all’estero finanziato dal MAECI, un articolato Progetto di indagini archeologiche nella valle del Drino, in Albania meridionale, nel territorio dell’antica Caonia.

Il Progetto si articola su più livelli di indagine attraverso l’applicazione di diverse metodologie su scala territoriale e puntuale.

I survay mirati hanno consentito infatti di individuare ca. 130 nuovi siti archeologici, datati dall’età tardoclassica alla prima età bizantina. Indagini di natura topografica realizzate tramite fotogrammetria, con rilievi da droni, sono state realizzate nei villaggi fortificati tardo classici di Frashtan e Jergucat, negli insediamenti pseudourbani di Lekel, Selka e Melan, nelle fortificazioni di età ellenistica di Labova e Selo. A Selo, Melan e Frashtan sono stati realizzati anche sondaggi di scavo stratigrafici, mentre le indagini archeologiche si sono concentrate in particolare nei due principali centri urbani, capoluoghi in due fasi diverse della valle: Hadrianopolis ed Antigonea.

Nel primo, attualmente nei pressi del villaggio di Sofratikë non lontano dal corso del fiume Drino, sono stati condotti scavi dal 2006 al 2016 che hanno riguardato alcuni monumenti della città ed in particolare il teatro, le terme e un edificio di culto. Lo scavo ha consentito di inquadrare le fasi di vita dell’insediamento, probabilmente occupato già nel IV sec. a.C., quando funge da centro di servizio per i villaggi fortificati diffusi alle prime pendici delle colline che si affacciano sulla valle, fino alla sua strutturazione, tra età augustea e trainaea, in forma protourbana e quindi alla riorganizzazione in forma urbana in età adrianea, quando prende il nome di Hadrianopolis. Il sito che viene monumentalizzato da giustiniano con il nome di Ioustinianoupolis viene abbandonato dopo il VII sec. d.C.

Ad Antigonea, città posta su di un’altura naturalmente protetta la cui fondazione si deve forse a Pirro, lo scavo è iniziato nel 2021 con l’obiettivo di indagare le caratteristiche urbanistiche e monumentali e le fasi di vita che vanno dall’inizio del III sec. a.C. fino ad oltre la III guerra macedonica, quando viene progressivamente abbandonata proprio in favore del centro di valle, la futura Hadrianopolis.

 

3

4