Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Image Portlet
Image Portlet
Sezioni
Home Didattica FAQ CARRIERA STUDENTE CLASSE L-12

CLASSE L-12

Corso di laurea in  MEDIAZIONE LINGUISTICA PER L'IMPRESA INTERNAZIONALE E I MEDIA DIGITALI

1. Quali sono i requisiti di accesso? Sono previsti dei test d’ingresso?

 

Il corso verifica che tutti gli studenti siano in possesso di una a­deguata preparazione iniziale, valutando le conoscenze minime richieste per affrontare con successo gli studi. La verifica della preparazione iniziale è svolta tramite TOLC- SU (test on line CISIA). Si precisa che il corso non è ad accesso programmato, di conseguenza, coloro che ottengono un punteggio inferiore alla soglia minima di 13/30 nella prima sezione ‘Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana’ verranno comunque immatricolati al corso, ma saranno garantite loro delle attività formative supplementari per compensare eventuali lacune (obblighi formativi aggiuntivi - OFA). L'attività prevista per il recupero degli OFA consiste nel Laboratorio di esercitazioni pratiche di lingua italiana . Tale attività andrà svolta entro il primo anno di corso.


Con un punteggio inferiore alla soglia, devi assolvere a un obbligo formativo: consulta le regole indicate alla pagina dedicata.

Per le lingue inglese, francese, tedesco e spagnolo il Corso di laurea richiede una conoscenza in ingresso pari al livello B1 del quadro di riferimento europeo. Queste competenze saranno oggetto di verifica durante le prime lezioni dei corsi di esercitazione linguistica e gli studenti non in possesso del livello richiesto riceveranno indicazioni compensative.

Attenzione: lo studente che non risulti in regola con gli obblighi formativi (OFA) non può sostenere esami a partire dall'a.a. successivo a quello della sua immatricolazione (dal 30 novembre) fino a che non abbia soddisfatto gli obblighi assegnatigli. Gli eventuali esami sostenuti in situazione di irregolarità saranno annullati d'ufficio.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata.

 

2. Dove posso consultare il piano di studi?

Puoi consultare il piano di studi alla pagina dedicata.

3. Come funziona la scelta delle lingue?

Puoi scegliere qualsiasi lingua (francese, inglese, russo, spagnolo, tedesco, cinese, arabo) come prima e seconda lingua e, come terza lingua, qualsiasi lingua europea (francese, inglese, russo, spagnolo, tedesco). La LIS può essere scelta come terza lingua dagli studenti del nuovo corso Mediazione Linguistica per l'impresa internazionale e i media digitali

4. Posso cambiare l’ordine delle lingue?

Sì, è possibile cambiare l’ordine delle lingue scelte dalla propria area personale, ricompilando poi il piano carriera.
Verifica nel tuo libretto on line che i CFU attribuiti alle lingue corrispondano alle tue scelte; se è necessario apportare modifiche, manda il modulo compilato a studiumanistici.segreteriastudenti@unimc.it

5. Posso aumentare i CFU della terza lingua e sostenere l’esame per intero?

Sì. È consentito aumentare i CFU della terza lingua curricolare (non della LIS), sostenendo gli esami da 12 CFU; i CFU aggiuntivi varranno come DS e/o UCL. Per farlo, manda il modulo compilato a studiumanistici.segreteriastudenti@unimc.it
NB: Non è obbligatorio aumentare i CFU di tutte e tre le annualità della lingua, ma non si possono aumentare i CFU della terza lingua il secondo e/o terzo anno se non sono stati aumentati già nel I anno.

6. Posso aumentare/diminuire il numero di CFU di un esame?

Lo studente che abbia necessità di coprire i CFU a scelta libera, acquisire CFU extracurriculari per l'insegnamento, o di acquisire CFU per l'accesso a una magistrale a cui non può accedere direttamente dal suo Corso di laurea triennale, può sostenere un esame per un maggiore numero di CFU rispetto a quelli del proprio piano di studi solo nel caso in cui quell'insegnamento sia presente nell’offerta del Dipartimento con un numero di CFU differenti (per esempio un insegnamento che in punti diversi dello stesso piano di studio o in piani di studio diversi sia offerto con 6, 9, 12 cfu, ecc.).
Per particolari esigenze, è anche possibile sostenere esami con un ridotto valore di CFU rispetto a quanto previsto in offerta didattica, previa richiesta al docente.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata.

7. Come funzionano gli “Esami a scelta” (DS)?

Il piano di studi prevede 12 CFU (18 per il corso di laurea Discipline della mediazione linguistica) a scelta (DS), che possono essere conseguiti con:

  1. CFU aggiuntivi per la terza lingua curricolare
  2. Altri esami di profitto (verificare quali alla pagina dedicata)
  3. Esami sostenuti in Erasmus o con analoghi accordi con università estere
  4. Iniziative accreditate (convegni, seminari, laboratori, corsi specialistici del CLA, ecc.) espressamente indicati come DS nell’apposita pagina.
  5. Seminari non accreditati, esperienze formative riconosciuti come tali dalla Commissione Pratiche Studenti (CPS), dietro richiesta (scarica qui il modulo e invialo a studiumanistici.segreteriastudenti@unimc.it)
  6. Certificazioni linguistiche (scarica qui il modulo di richiesta riconoscimento)

NB: Tutto ciò che vale come UCL può valere come DS, mentre solo ciò che è espressamente UCL può valere come tale.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata.

8. Come funzionano le “Ulteriori conoscenze linguistiche” (UCL)?

Il piano di studi prevede 6 CFU di “Ulteriori conoscenze linguistiche” (UCL).Solo per il corso di laurea Discipline della mediazione linguistica 2 di questi 6 cfu vengono acquisiti tramite l'accertamento linguistico pre-laurea)
Valgono come UCL:

  1. CFU aggiuntivi per la terza lingua curricolare
  2. Esami svolti in Erasmus o con analoghi accordi con università estere
  3. Iniziative accreditate (convegni, seminari, laboratori, corsi specialistici del CLA, ecc.) espressamente indicati come UCL nell’apposita pagina
  4. Seminari non accreditati, esperienze formative riconosciuti validi come UCL dalla Commissione Pratiche Studenti (CPS) dietro richiesta (scarica qui il modulo e invialo a studiumanistici.segreteriastudenti@unimc.it)
  5. Certificazioni linguistiche (scarica qui il modulo di richiesta riconoscimento)

NB: Tutto ciò che vale come UCL può valere come DS, mentre solo ciò che è espressamente UCL può valere come tale.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata.

9. È previsto un tirocinio? Come funziona?

Il corso di Laurea prevede un’attività di tirocinio, da svolgere di norma nel terzo e ultimo anno di corso, di una durata minima di 300 ore e a cui verranno riconosciuti 6 CFU, come previsto dal piano di studi.
Il requisito per l’accesso al tirocinio, per gli studenti iscritti al III anno degli ordinamenti 2016 e 2014, è di aver sostenuto e verbalizzato tutti gli esami di Lingua e traduzione (I, II e III lingua) di I e II anno, per un totale di crediti maturati pari a 66.
Il tutor accademico per gli studenti A-L della Classe L-12 è la prof.ssa Mariangela Masullo (mariangela.masullo@unimc.it), e per gli studenti M-Z la prof.ssa Costanza Geddes da Filicaia (c.geddes@unimc.it).
Una volta terminato lo stage, invia la documentazione richiesta (debitamente compilata e scansionata) a andrea.orazi@unimc.it e, per conoscenza, a francesco.bozzi@unimc.it per ottenere il riconoscimento dell’attività di tirocinio.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata.

10. Posso far riconoscere un’attività lavorativa come tirocinio?

Sì. Puoi far riconoscere il servizio civile o altre attività lavorative svolte, ma solo se coerenti con gli obiettivi formativi del corso. Devi presentare una dichiarazione (possibilmente in carta intestata o comunque con firma e timbro del datore di lavoro) che attesti le mansioni svolte, l’orario di lavoro e le ore totali.
Invia preventivamente la documentazione al docente tutor (vedi sopra) per un parere in merito.
Invia infine la documentazione richiesta e il parere del tutor a andrea.orazi@unimc.it e, per conoscenza, a francesco.bozzi@unimc.it.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata.

11. Come funziona l’accreditamento dei seminari? Devo inserirli nel piano carriera?

Se il CU ha già previsto l’accreditamento di un seminario, una volta ricevuto l’elenco dei partecipanti la segreteria studenti registra automaticamente i CFU conseguiti. Se, invece, il seminario non è ancora stato accreditato dal CU, è necessario presentare una richiesta di riconoscimento alla Commissione Pratiche Studenti (scarica qui il modulo e invialo a studiumanistici.segreteriastudenti@unimc.it).
In entrambi i casi, non occorre inserire i seminari frequentati nel piano carriera che compili on line; saranno visibili sul libretto online una volta verbalizzati.
Per prendere visione delle iniziative accreditate dal CdL, consulta la pagina dedicata.

12. Posso svolgere esami extracurricolari?

Sì, nel limite del 10%, come previsto dall’art.30 del regolamento didattico (quindi, 18 CFU in totale); in questo caso, non è necessaria l’autorizzazione da parte del Consiglio.
Se il limite viene superato, gli esami sono annullati d’ufficio.

13. Come funziona l’esame finale?

Clicca qui per consultare le modalità di svolgimento della prova finale e dell’assegnazione della votazione finale.
Importante!
Per il corso di laurea Discipline della Mediazione Linguistica nel corso della domanda di laurea on line indicare due lingue, tra loro diverse, e diverse dall’italiano: una per la discussione della prova finale, una per l’accertamento linguistico.

14. Quali sono le scadenze per il conseguimento del titolo?

Compilazione online della domanda di conseguimento titolo: 45 giorni prima della laurea; Pagamento online del bollo virtuale e della tassa pergamena: 30 giorni prima della laurea; Caricamento foglio assegnazione tesi: 15 giorni prima della laurea
Termine ultimo per sostenere esami e acquisire CFU: 15 giorni prima della laurea.
Qui
puoi trovare le scadenze più nel dettaglio.
Importante!
Consulta nella sezione “Accertamento linguistico pre laurea” il calendario degli accertamenti linguistici, che di solito si tengono tra 21 e 7 giorni prima dell’esame di laurea.

15. Pensavo di laurearmi, ma devo rimandare alla sessione successiva. Che cosa devo fare?

Nel caso in cui tu non possa laurearti nella sessione per la quale hai fatto la domanda di laurea, avverti subito via mail la segreteria studenti (studiumanistici.segreteriastudenti@unimc.it). È bene avvertire anche il docente relatore.
Ricordati di presentare la domanda di laurea on line entro i termini previsti per la sessione successiva.
Il contributo pergamena eventualmente già pagato rimane valido, ma occorre chiedere alla segreteria studenti il riaddebito di un ulteriore bollettino per il pagamento del bollo virtuale sulla nuova domanda conseguimento titolo.