Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Utility Modulistica Dipartimento

Modulistica

STUDENTI - MODULISTICA DEL DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI


Per scaricare i moduli per il riconoscimento delle certificazioni linguistiche a Lingue consultare l'apposita pagina Riconoscimento certificazioni linguistiche del sotto sito di Lingue.
Per i moduli relativi al riconoscimento delle certificazioni linguistiche a Mediazione linguistica consultare invece la pagina Ulteriori conoscenze linguistiche e attività a scelta del sotto sito di Mediazione linguistica.

PERSONALE DOCENTE - MODULISTICA DI ATENEO

Consultare l'apposita sezione nella pagina Modulistica del portale di Ateneo per:

  • Incarichi esterni
  • Congedi e aspettative
  • Ricostruzione di carriera
  • Regime di impegno
  • Detrazioni fiscali e assegni familiari
  • Modulistica varia

PERSONALE DOCENTE/PTA - MODELLI PER MISSIONI

Consultare la pagina Trattamento missioni nel sito dell'Area Risorse Umane per:

  • Richiesta anticipo di missione in Italia/estero
  • Incarico di missione/liquidazione
  • Autorizzazione mezzo proprio

 

PERSONALE DOCENTE - MODULISTICA DEL DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Registro attvità didattiche docenti incardinati - da utilizzare fino all'a.a. 2022-23

Registro attività didattiche docenti a contratto - da utilizzare fino all'a.a. 2022-23

Registro elettronico attività didattiche (accesso dall'area riservata docente sistema ESSE3) - a partire dall'a.a. 2023-24

Guida

Modulo per la richiesta di attivazione di convenzioni per attività di ricerca e/o di terza missione (scarica in formato Logo Word)
Il presente modulo deve essere compilato dal/dalla docente che intenda promuovere  una convenzione con un altro ente o soggetto di diritto privato.
Il modulo dovrà pervenire all’Ufficio Ricerca dipartimentale compilato in ogni sua parte in modo da fornire i necessari elementi di contenuto per predisporre la bozza di convenzione. La bozza, opportunamente concordata con la/il docente che effettua la proposta e con il/i soggetto/i partner, sarà successivamente sottoposta all’approvazione del Consiglio di Dipartimento e quindi degli organi di governo dell'Ateneo.
Il personale dell'Ufficio Ricerca è disponibile a fornire qualsiasi previa informazione necessaria.

Modulo per la proposta di costituzione di un Centro di ricerca o di un laboratorio dipartimentale, e per la costituzione o l'adesione a un centro di ricerca interdipartimentale

(scarica in formato Logo Word)

Il presente modulo deve essere compilato dal/dalla docente che intenda promuovere la costituzione di un centro dipartimentale, interdipartimentale o di un laboratorio dipartimentale. Deve inoltre essere compilato nel caso di docenti del Dipartimento che intendano aderire ad un Centro interdipartimentale costituito presso altro Dipartimento.
Il modulo dovrà pervenire all’Ufficio Ricerca compilato in ogni sua parte di modo che la struttura possa predisporre il relativo Statuto da sottoporre all’approvazione del Consiglio di Dipartimento (previo eventuale parere dell’Ufficio legale) e successivamente agli organi accademici deputati.
Il personale dell'Ufficio Ricerca è disponibile a fornire qualsiasi previa informazione necessaria.
Riferimenti normativi: Regolamento generale di Organizzazione emanato con D.R. n.33 del 30.01.2014 (scaricabile da questa pagina), artt. 83, 89-92

Modulo per la proposta di attivazione di un centro di ricerca interuniversitario (scarica in formato Logo Word)
Il presente modulo deve essere compilato dal/la docente che intenda promuovere la costituzione di un centro interuniversitario o da coloro che intendano aderire ad un Centro interuniversitario costituito presso altro Ateneo.
Il modulo dovrà pervenire all’Ufficio Ricerca compilato in ogni sua parte di modo che la stessa possa predisporre il relativo Statuto da sottoporre all’approvazione del Consiglio di Dipartimento e successivamente agli organi di governo dell'Ateneo.
Si fa presente che per la costituzione del Centro interuniversitario andrà predisposta specifica convenzione che dovrà essere approvata anche dagli organi degli Atenei aderenti.
Il personale dell'Ufficio Ricerca è disponibile a fornire qualsiasi previa informazione necessaria.

Modulo per l' affidamento a terzi di incarichi di collaborazione (scarica in formatoLogo Word)

Il modulo dovrà essere compilato dal/dalla docente che intenda chiedere l’affidamento a terzi di un contratto di collaborazione nell’ambito di un progetto di ricerca o di una convenzione.
Il modulo dovrà pervenire all’Ufficio Ricerca e internazionalizzazione del Dipartimento compilato in ogni sua parte per consentire l'avvio della procedura di affidamento, che si espleta alternativamente:
- tramite bando, previa deliberazione del Consiglio del Dipartimento;
- in modalità semplificata (per importi contrattuali fino a € 2.500,00 al netto degli oneri a carico dell’amministrazione).
Il personale dell'Ufficio Ricerca è disponibile a fornire ogni previa informazione necessaria.
Riferimenti normativi: Regolamento per l’affidamento a terzi di incarichi di collaborazione (D.R. n. 303 del 30.7.2015); Circolare del Direttore Generale prot. n.4833 del 25.03.2016.

Modulo per la proposta di attivazione o di rinnovo degli assegni di ricerca (scaricabile da questa pagina)
Il modulo deve essere compilato dal/la docente che intenda promuovere un assegno di ricerca. Il modulo compilato in ogni sua parte, inclusa quella relativa alla copertura finanziaria, dovrà essere inoltrato all’Ufficio Ricerca Dipartimentale, per essere quindi sottoposto all'approvazione del Consiglio di Dipartimento.

Modulo correzione verbale d'esame (scarica in formato Logo Word)
Il presente modulo deve essere compilato dal docente/ricercatore per richiedere alla segreteria studenti la correzione (cfu) di un verbale d'esame verbalizzato online con firma digitale. Il modulo dovrà essere inviato a mezzo e-mail alla segreteria studenti, allegando fotocopia di un documento di riconoscimento