Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Image Portlet
Image Portlet
Sezioni
Home Didattica FAQ CARRIERA STUDENTE CLASSE LM-38

CLASSE LM-38

Corso di laurea magistrale in LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

1. Quali sono i requisiti di accesso?

L’ammissione al corso di laurea magistrale è condizionata:
1. al possesso di requisiti curriculari2. alla verifica della preparazione iniziale.
Per capire se hai diritto all’accesso diretto al corso di laurea, consulta la pagina dedicata.

2. Cosa posso fare se non ho l’accesso diretto?

Se non hai l’accesso diretto, puoi pre-iscriverti al corso di laurea magistrale. La tua iscrizione non sarà effettiva (e quindi non perfezionata) finché non saranno soddisfatti i requisiti curricolari e la verifica della preparazione iniziale. Fino a quel momento non dovrai pagare tasse di iscrizione e non potrai sostenere gli esami del corso di laurea magistrale (ma potrai già seguire le lezioni).
Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata.

3. Dove posso consultare il piano di studi?

Puoi consultare il piano di studi alla pagina dedicata.

4. Come funziona la scelta delle lingue?

È possibile scegliere indifferentemente tra tutte le 7 lingue offerte.

5. Posso cambiare l’ordine delle lingue?

Sì, è possibile cambiare l’ordine delle lingue scelte dalla propria area personale, ricompilando poi il piano di studi.

6. Posso sostenere gli esami di “Interpretazione per la comunicazione istituzionale e mediatica” e di “Traduzione multimediale” anche della seconda lingua?

Sì, puoi sostenere gli esami di “Interpretazione per la comunicazione istituzionale e mediatica” e di “Traduzione multimediale” anche della seconda lingua. I relativi CFU verranno riconosciuti come “Esami a scelta” e/o “Ulteriori conoscenze”.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata.

7. Come funzionano gli “Esami a scelta” (DS)?

Il piano di studi prevede 12 CFU a scelta (DS). Possono essere conseguiti con:

  1. Gli esami di “Interpretazione per la comunicazione istituzionale e mediatica” e di “Traduzione multimediale” della seconda lingua curriculare
  2. Altri esami di profitto (verificare quali alla pagina dedicata)
  3. Esami sostenuti in Erasmus o con analoghi accordi con università estere
  4. Iniziative accreditate (convegni, seminari, laboratori, corsi specialistici del CLA, ecc.) espressamente indicate come DS alla pagina dedicata
  5. Seminari non accreditati, esperienze formative riconosciuti come tali dalla Commissione Pratiche Studenti (CPS) dietro richiesta (scarica qui il modulo e invialo a studiumanistici.segreteriastudenti@unimc.it).
  6. Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata.

8. Come funzionano le “Ulteriori conoscenze”?

Il piano di studi prevede 3 CFU a scelta di “Ulteriori conoscenze. Possono essere conseguiti con:

  1. Gli esami di “Interpretazione per la comunicazione istituzionale e mediatica” e di “Traduzione multimediale” della seconda lingua curriculare
  2. Esami sostenuti in Erasmus o con analoghi accordi con università estere
  3. Riconoscimento certificazioni informatiche, tirocini
  4. Iniziative accreditate (convegni, seminari, laboratori, corsi specialistici del CLA, ecc.) indicate alla pagina dedicata
  5. Seminari non accreditati, esperienze formative riconosciuti come tali dalla Commissione Pratiche Studenti (CPS) dietro richiesta (scarica qui il modulo e invialo a studiumanistici.segreteriastudenti@unimc.it).

Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata.

9. Posso aumentare/diminuire il numero di CFU di un esame?

Lo studente che abbia necessità di coprire i CFU a scelta libera, acquisire CFU extracurriculari per l'insegnamento, o di acquisire CFU per l'accesso a una magistrale a cui non può accedere direttamente dal suo Corso di laurea triennale, può sostenere un esame per un maggiore numero di CFU rispetto a quelli del proprio piano di studi solo nel caso in cui quell'insegnamento sia presente nell’offerta del Dipartimento con un numero di CFU differenti (per esempio un insegnamento che in punti diversi dello stesso piano di studio o in piani di studio diversi sia offerto con 6, 9, 12 cfu, ecc.).
Per particolari esigenze, è anche possibile sostenere esami con un ridotto valore di CFU rispetto a quanto previsto in offerta didattica, previa richiesta al docente.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata.

10. Come funziona l’accreditamento dei seminari? Devo inserirli nel piano carriera?

Se il CU ha già previsto l’accreditamento di un seminario, una volta ricevuto l’elenco dei partecipanti la segreteria studenti registra automaticamente i CFU conseguiti. Se, invece, il seminario non è ancora stato accreditato dal CU, è necessario presentare una richiesta di riconoscimento alla Commissione Pratiche Studenti (scarica qui il modulo e invialo a studiumanistici.segreteriastudenti@unimc.it).
In entrambi i casi, non occorre inserire i seminari frequentati nel piano carriera che compili on line; saranno visibili sul libretto online una volta verbalizzati.
Per prendere visione delle iniziative accreditate, consulta la pagina dedicata.

11. È previsto un tirocinio? Come funziona?

Il corso di Laurea Magistrale prevede un’attività di tirocinio, da svolgere di norma nel secondo e ultimo anno di corso, di una durata minima di 150 ore e a cui verranno riconosciuti 3 CFU, come previsto dal piano di studi.
Il requisito per l’accesso al tirocinio, per gli studenti iscritti al II anno, è di aver maturato almeno 48 CFU.
Il tutor accademico per tutti gli studenti della classe LM-38 è il prof. Gianmaria Greco gianmaria.greco@unimc.it.
Una volta terminato lo stage, invia la documentazione richiesta (debitamente compilata e scansionata) a andrea.orazi@unimc.it e, per conoscenza, a francesco.bozzi@unimc.it per ottenere il riconoscimento dell’attività di tirocinio.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata.

12. Posso far riconoscere un’attività lavorativa come tirocinio?

Sì. Puoi far riconoscere il servizio civile o altre attività lavorative svolte, ma solo se coerenti con gli obiettivi formativi del corso. Devi presentare una dichiarazione (possibilmente in carta intestata o comunque con firma e timbro del datore di lavoro) che attesti le mansioni svolte, l’orario di lavoro e le ore totali.
Invia preventivamente la documentazione al docente tutor (vedi sopra) per un parere in merito.
Invia la documentazione richiesta a andrea.orazi@unimc.it e, per conoscenza, a francesco.bozzi@unimc.it.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata.

13. Posso svolgere esami extracurricolari?

Sì, nel limite del 10%, come previsto dall’art.30 del regolamento didattico (quindi, 12 CFU in totale); in questo caso, non è necessaria l’autorizzazione da parte del Consiglio.
Previa domanda inviata alla Segreteria Studenti (studiumanistici.segreteriastudenti@unimc.it), è autorizzato il sostenimento nell’ambito della laurea magistrale, nello spazio DS, di esami del percorso triennale non reiterati e non equivalenti a quelli già previsti dal piano di studi L-12 entro i limiti previsti dall’ordinamento attuale e, oltre questo numero, come CFU extracurriculari per una quota CFU fino al 10% del totale CFU del piano di studi, come da Regolamento didattico di Ateneo, e fino a un massimo del 20% come da disposizioni valide per il Corso di Laurea.
Se il limite viene superato, gli esami sono annullati d’ufficio.

14. Come funziona l’esame finale?

Clicca qui per consultare le modalità di svolgimento della prova finale e dell’assegnazione della votazione finale.

15. Quali sono le scadenze per il conseguimento del titolo?

Compilazione online della domanda di conseguimento titolo: 45 giorni prima della laurea
Pagamento online del bollo virtuale e della tassa pergamena: 30 giorni prima della laurea
Caricamento del file tesi definitivo, comprensivo di frontespizio: 15 giorni prima della laurea
Termine ultimo per sostenere esami e acquisire CFU: 15 giorni prima della laurea.
Qui
puoi trovare le scadenze più nel dettaglio.

16. Pensavo di laurearmi, ma devo rimandare alla sessione successiva. Che cosa devo fare?

Nel caso in cui tu non possa laurearti nella sessione per la quale hai fatto la domanda di laurea, avverti subito via mail la segreteria studenti (studiumanistici.segreteriastudenti@unimc.it). È bene avvertire anche il docente relatore.
Ricordati di presentare la domanda di laurea on line entro i termini previsti per la sessione successiva.
Il contributo pergamena eventualmente già pagato rimane valido, ma occorre chiedere alla segreteria studenti il riaddebito di un ulteriore bollettino per il pagamento del bollo virtuale sulla nuova domanda conseguimento titolo.