Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home italiano Requisiti di accesso

Requisiti di accesso

CORSI DI LAUREA TRIENNALI E MAGISTRALI

NOTA BENE: VALUTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI AMMISSIONE ALLE LAUREE MAGISTRALI:
Dopo la scadenza del 31 ottobre 2023 gli studenti in possesso di un titolo di studio triennale che non consente l'accesso diretto alle lauree magistrali, possono chiedere entro il 14 luglio 2024 una valutazione delle condizioni di ammissione per il prossimo A.A. 2024/25, seguendo le indicazioni presenti in https://www.unimc.it/it/didattica/iscrizione-e-carriera/immatricolazione-e-iscrizione/accesso-corsi-laurea-magistrale/valutazione-requisiti-accesso. A seguito della delibera dell'organo didattico, in caso di necessità di integrazione di crediti per l'accesso al corso di laurea magistrale scelto, lo studente potrà iscriversi ai corsi singoli gratuiti che gli consentiranno di acquisire i crediti mancanti e immatricolarsi direttamente per l'A.A. 24/25.

/ FILOSOFIA

- Classe L-5 delle lauree in Filosofia – Filosofia

REQUISITI TRIENNIO

Il corso verifica che tutti gli studenti siano in possesso di una a­deguata preparazione iniziale, valutando le conoscenze minime richieste per affrontare con successo gli studi. La verifica della preparazione iniziale è svolta tramite TOLC- SU (test on line CISIA). Si precisa che il corso non è ad accesso programmato, di conseguenza, coloro che ottengono un punteggio inferiore alla soglia minima di 13/30 nella prima sezione ‘Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana’ verranno comunque immatricolati al corso, ma saranno garantite loro delle attività formative supplementari per compensare eventuali lacune (obblighi formativi aggiuntivi - OFA). Le attività previste per il recupero degli OFA consistono in un Laboratorio di introduzione alla filosofia con lettura di testi in lingua italiana e in un Laboratorio di Logica. I corsi possono essere seguiti in modalità asincrona tramite collegamento Teams (link).Tale attività andrà svolte entro il primo anno di corso.

 

- Classe LM-78 delle lauree magistrali in Scienze Filosofiche – Scienze Filosofiche

REQUISITI MAGISTRALE

Per gli studenti in possesso del titolo di laurea triennale nella Classe L-5- Filosofia e Classe 29 - Filosofia, l'accesso è diretto, essendo data per acquisita la valutazione positiva del curriculum studiorum;

gli studenti in possesso di diplomi di laurea di vecchio e nuovo ordinamento non contemplati nel punto precedente, possono accedere al corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche, se in possesso di almeno 60 cfu così ripartiti:

- 12 cfu in M-FIL/06 – Storia della filosofia;

- 12 cfu in M-FIL/01 – Filosofia teoretica;

- 12 cfu in M-FIL/03 – Filosofia morale;

- 12 cfu a scelta tra M-FIL/02 - Logica e filosofia della scienza; M-FIL/04 – Estetica; M-FIL/05 - Filosofia e teoria dei linguaggi;

- 12 cfu a scelta tra M-FIL/01 – Filosofia teoretica; M-FIL/02 - Logica e filosofia della scienza; M-FIL/03 – Filosofia morale; M-FIL/04 – Estetica; M-FIL/05 – Filosofia e teoria dei linguaggi; M-FIL/06 – Storia della filosofia; M-FIL/07 – Storia della filosofia antica; M-FIL/08 – Storia della filosofia medievale.

Il possesso dei requisiti richiesti in accesso viene verificato dal Consiglio Unificato nell'ambito dell'esame delle pratiche studenti. Il Consiglio Unificato dell'8 giugno 2021 ha stabilito che coloro che risultino carenti di alcuni cfu dovranno necessariamente recuperarli prima dell'iscrizione frequentando i corsi singoli attivati nell'Ateneo (per l'iscrizione ai corsi singoli (procedura, modello), visitare la sezione Iscrizione e carriera del sito di Ateneo (e/o l'Archivio guide amministrative dello studente)).

La personale preparazione verrà così verificata:

"Gli studenti in possesso dei requisiti curriculari sopra indicati partecipano ad un colloquio con docenti designati dal CU, volto a orientare lo studente e a verificarne il livello di conoscenze e capacità effettivamente raggiunto, anche con riferimento ai lessici disciplinari. Nel colloquio si accerterà anche il possesso di competenze linguistiche di base in una lingua dell’Unione europea oltre l’italiano".

 


 

/ LETTERE E STORIA

-  Classe L-10 delle lauree in Lettere – Lettere

REQUISITI TRIENNIO

Il Corso verifica che tutti gli studenti siano in possesso di una a­deguata preparazione iniziale, valutando le conoscenze minime richieste per affrontare con successo gli studi. La verifica della preparazione iniziale è svolta tramite TOLC- SU (test on line CISIA). Si precisa che il corso non è ad accesso programmato, di conseguenza, coloro che ottengono un punteggio inferiore alla soglia minima di 13/30 nella prima sezione ‘Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana’ verranno comunque immatricolati al corso, ma saranno garantite loro delle attività formative supplementari per compensare eventuali lacune (obblighi formativi aggiuntivi - OFA). L'attività prevista per il recupero degli OFA consiste nel Laboratorio di esercitazioni pratiche di lingua italiana e in Laboratori per il recupero delle carenze nel latino. I corsi possono essere seguiti in modalità asincrona tramite collegamento Teams (link). Tale attività andrà svolta entro il primo anno di corso.

-  Classe LM-14 delle lauree magistrali in Filologia moderna & Classe LM-15 delle lauree magistrali in Filologia, letterature e storia dell’antichità – Filologia, letterature e storia dell’antichità – Filologia classica e moderna

REQUISITI MAGISTRALE

Requisito fondamentale per l'ammissione al Corso di laurea magistrale interclasse Filologia classica e moderna è un vivo interesse, culturalmente motivato, per le discipline letterarie e filologiche. Per gli studenti in possesso di titolo di laurea triennale, classe L-10-Lettere; classe 5-Lettere l'accesso è diretto.
Per gli studenti in possesso di diplomi di laurea di vecchio e nuovo ordinamento, non contemplati nel punto precedente, si richiede il possesso di:

36 CFU nei raggruppamenti dei seguenti settori (purché siano rappresentati entrambi i raggruppamenti):
-primo raggruppamento: L-FIL-LET/04 LINGUA E LETTERATURA LATINA, L-FIL-LET/10 LETTERATURA ITALIANA, L-FIL-LET/12 LINGUISTICA ITALIANA;
-secondo raggruppamento: L-FIL-LET/02 LINGUA E LETTERATURA GRECA, L-FIL-LET/04 LINGUA E LETTERATURA LATINA, L-FIL-LET/10 LETTERATURA ITALIANA;

18 CFU nei raggruppamenti dei seguenti settori (purché siano rappresentati tutti i raggruppamenti):
-primo raggruppamento: M-GGR/01 GEOGRAFIA;
-secondo raggruppamento: M-STO/01 STORIA MEDIEVALE, M-STO/02 STORIA MODERNA, M-STO/04 STORIA CONTEMPORANEA;
-terzo raggruppamento; L-ANT/02 STORIA GRECA, L-ANT/03 STORIA ROMANA;

12 CFU nei raggruppamenti dei seguenti settori (purché siano rappresentati entrambi i raggruppamenti):
-primo raggruppamento: L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA;
-secondo raggruppamento: L-LIN/04 LINGUA E TRADUDUZIONE – LINGUA FRANCESE, L-LIN/07 LINGUA E TRADUDUZIONE – LINGUA SPAGNOLA, L-LIN/12 LINGUA E TRADUDUZIONE – LINGUA INGLESE, L-LIN/14 LINGUA E TRADUDUZIONE – LINGUA TEDESCA.

Il possesso dei requisiti richiesti in accesso viene verificato dalla commissione deliberante per le carriere studenti nell'ambito dell'esame delle pratiche relative. Tutti coloro che intendono iscriversi al corso di studio partecipano ad un colloquio, o altro tipo di prova in forma scritta, con docenti designati dal CU, volto a orientare lo studente e a verificarne il livello di conoscenze e capacità effettivamente raggiunto, anche circa il possesso di adeguate competenze in una lingua dell'Unione europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

-  Classe LM-84 delle lauree magistrali in Scienze storiche – Storia e archeologia per l'innovazione

REQUISITI MAGISTRALE

A3b Modalità di ammissione

1) Requisiti:

A) avere conseguito la Laurea in una delle classi di Laurea ai sensi D.M. 270/04, del D.M. 509/99, della Legge 508/99 oppure possedere un titolo di laurea di ordinamenti previgenti oppure un titolo di studio equivalente anche conseguito all'estero.

B) gli studenti in possesso di una laurea di primo livello nelle classi L-01 (Beni Culturali), classe L-05 (Filosofia), della classe L-10 (Lettere), della classe L-42 (Storia) soddisfano i requisiti curriculari senza ulteriori verifiche.

C) gli studenti in possesso di una laurea di primo livello conseguita in altre classi, di una laurea quadriennale di vecchio ordinamento, di una laurea magistrale o specialistica, di un titolo di studi estero devono avere acquisito almeno 30 CFU in uno o più dei seguenti settori scientifico-disciplinari:

ICAR/06 - Topografia e Cartografia

ICAR/17 – Disegno

ICAR/21 – Urbanistica

ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni

ICAR/18 – Storia dell’architettura

IUS/10 - Diritto amministrativo

IUS/13 - Diritto internazionale

IUS/18 – Diritto romano e diritti dell'antichità

IUS/19 – Storia del diritto medievale e moderno

L-ANT/01 - Preistoria e protostoria

L-ANT/02 - Storia greca

L-ANT/03 - Storia romana

L-ANT/04 - Numismatica

L-ANT/06 - Etruscologia e antichità italiche

L-ANT/07 - Archeologia classica

L-ANT/08 - Archeologia cristiana e medievale

L-ANT/09 - Topografia antica

L-ANT/10 – Metodologie della ricerca archeologica

L-ART/01 - Storia dell'arte medievale,

L-ART/02- Storia dell'arte moderna,

L-ART/03 – Storia dell'arte contemporanea

L-ART/04 - Museologia e critica artistica e del restauro

L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione

L-FIL-LET/10 Letteratura italiana

L-LIN/04 -Lingua e traduzione- lingua francese,

L-LIN/07-Lingua e traduzione- lingua spagnola,

L-LIN/12 -Lingua e traduzione- lingua inglese,

L-LIN/14 - Lingua e traduzione- lingua tedesca

L-OR/01 - Storia del vicino oriente antico

L-OR/05 – Archeologia e storia dell’arte del vicino Oriente antico

L-OR/06 – Archeologia fenicio-punica

L-OR/10-Storia dei paesi islamici

L-OR/23 - Storia dell'Asia orientale e sud-orientale

M-DEA/01 Discipline demoetnoantropologiche

M-FIL/01- Filosofia teoretica

M-FIL/03 – Filosofia morale

M-FIL/05 Filosofia e teoria dei linguaggi

M-FIL/06 – Storia della filosofia

M-GGR/01 Geografia

M-GGR/02 Geografia economico-politica

M-PED/01 – Pedagogia generale e sociale

M-PED/02 – Storia della pedagogia

M-STO/01 - Storia medievale

M-STO/02 - Storia moderna

M-STO/03 – Storia dell'Europa orientale

M-STO/04 - Storia contemporanea

M-STO/05 Storia della scienza e delle tecniche

M-STO/06 - Storia delle religioni.

M-STO/07 - Storia del cristianesimo e delle chiese

M-STO/08- Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia

M-STO/09 - Paleografia e diplomatica

MAT/06 - -Elementi di Matematica ed informatica

SECS-P/04 -Storia delle dottrine economiche

SECS-P/12 - Storia economica

SPS/02 - Storia delle dottrine politiche

SPS/03 - Storia delle istituzioni politiche

SPS/05 – Storia e istituzioni delle Americhe

SPS/06 - Storia delle relazioni internazionali

SPS/07 – Sociologia generale

SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi

SPS/13 - Storia e istituzioni dell'Africa

SPS/14 - Storia e istituzioni dell'Asia

Per gli studenti in possesso di un titolo del vecchio ordinamento o di un titolo di studi estero, i cui curricula non sono espressi in settori scientifico-disciplinari, la valutazione del possesso dei 30 cfu viene effettuata sulla base di denominazione e contenuti degli esami svolti.

I laureati che non possiedono i requisiti sopra indicati devono acquisire i cfu necessari tramite l’iscrizione e il sostenimento di corsi singoli nei settori scientifico-disciplinari di cui sono carenti.

2) Verifica della preparazione personale

Una volta verificati i requisiti curriculari, una commissione nominata dal Consiglio di corso di studio verificherà l'adeguatezza della personale preparazione del candidato, che è da considerarsi assolta qualora il laureato sia in possesso di un diploma di laurea conseguito con una votazione uguale o superiore a 90/110.
Per gli altri candidati, la verifica si baserà su un colloquio orale. L'esito della verifica potrà essere uno dei seguenti:
- iscrizione incondizionata alla laurea magistrale;
- iscrizione alla laurea magistrale con l’indicazione di un percorso formativo integrativo finalizzato ad armonizzare le proprie competenze con il percorso prescelto;
- non accettazione motivata della domanda di iscrizione, con indicazione delle modalità suggerite per l'acquisizione dei requisiti mancanti.

 


 

/ LINGUE E CULTURE MODERNE

- Classe L-11 delle lauree in Lingue e culture moderne – Lingue e culture straniere occidentali e orientali

REQUISITI TRIENNIO

Il Corso verifica che tutti gli studenti siano in possesso di una a­deguata preparazione iniziale, valutando le conoscenze minime richieste per affrontare con successo gli studi. La verifica della preparazione iniziale è svolta tramite TOLC- SU (test on line CISIA). Si precisa che il corso non è ad accesso programmato, di conseguenza, coloro che ottengono un punteggio inferiore alla soglia minima di 13/30 nella prima sezione ‘Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana’ verranno comunque immatricolati al corso, ma saranno garantite loro delle attività formative supplementari per compensare eventuali lacune (obblighi formativi aggiuntivi - OFA). L'attività prevista per il recupero degli OFA consiste nel Laboratorio di esercitazioni pratiche di lingua italiana . I corsi possono essere seguiti in modalità asincrona tramite collegamento Teams (link).Tale attività andrà svolta entro il primo anno di corso.

Per i frequentanti dei corsi di lingua inglese, è prevista una verifica delle conoscenze linguistiche preliminari, che non costituisce in ogni caso requisito di accesso al corso di laurea. Il livello richiesto in ingresso è fissato al B1 sul Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

Il possesso delle adeguate conoscenze preliminari in lingua inglese viene accertato tramite presentazione di un certificato, conseguito non più di 24 mesi prima, attestante il raggiungimento del livello B1, oppure - per chi non può produrre un certificato - tramite test orientativo all'inizio del primo anno.

I certificati riconosciuti, con relativo punteggio minimo, sono:
Cambridge ESOL: PET with Merit
IELTS: band 5
TOEFL iBT: 65
TRINITY (solo ISE, o Integrated Skills Exam): ISE (II)

Si ribadisce che la prova B1 del TOLC non rientra nell'elenco dei certificati riconosciuti.


Gli studenti in ingresso che non possono dimostrare l'avvenuta acquisizione del livello B1 dovranno frequentare il corso di lettorato propedeutico (40 ore, intensivo) tenuto dai lettori di madrelingua, che si svolge nella prima metà del 1° semestre e, al termine del 1° semestre, dovranno sostenere il test orientativo livello B1. Il test è scritto e verte sullo Use of English (grammatica, lessico: domande chiuse a scelta multipla e a completamento) e sulla Reading comprehension (brano con domande aperte). Lo studente che non raggiunga il livello B1 nel test dovrà chiedere ai lettori indicazioni orientative personalizzate per colmare le lacune rimaste.
Per informazioni circa il test orientativo, il corso propedeutico, l'invio delle certificazioni per l'esonero dal test, fare riferimento alla lettrice professoressa Alatas Sharifah https://docenti.unimc.it/sharifah.alatas

 

Per le altre lingue - araba, cinese, francese, russa, spagnola e tedesca - non sono richieste conoscenze preliminari. Tuttavia, all'inizio del primo anno, i docenti incaricati potranno predisporre per ciascuna lingua un test orientativo in ingresso.

Gli studenti in ingresso che non possono dimostrare l'avvenuta acquisizione del livello B1 dovranno frequentare il corso di lettorato propedeutico (40 ore, intensivo) tenuto dai lettori di madrelingua, che si svolge nella prima metà del 1° semestre e, al termine del 1° semestre, dovranno sostenere il test orientativo livello B1. Il test è scritto e verte sullo Use of English (grammatica, lessico: domande chiuse a scelta multipla e a completamento) e sulla Reading comprehension (brano con domande aperte). Lo studente che non raggiunga il livello B1 nel test dovrà chiedere ai lettori indicazioni orientative personalizzate per colmare le lacune rimaste.Per informazioni circa il test orientativo, il corso propedeutico, l'invio delle certificazioni per l'esonero dal test, fare riferimento alla lettrice professoressa Alatas Sharifah https://docenti.unimc.it/sharifah.alatas

- Classe LM-37 delle lauree magistrali in Lingue e letterature moderne europee e americane – Lingue, culture e traduzione letteraria

REQUISITI MAGISTRALE

INFORMAZIONI GENERALI

I requisiti di accesso al corso di laurea magistrale in Lingue, culture e traduzione letteraria comprendono due aspetti: la verifica delle conoscenze preliminari e una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.
La verifica delle conoscenze consiste in un controllo della carriera pregressa ai fini di assicurare che tutti gli studenti siano in possesso di determinate conoscenze base da approfondire ulteriormente durante il percorso magistrale.
La verifica della personale preparazione è atta ad assicurare che tutti gli studenti siano in possesso delle competenze linguistiche necessarie per affrontare lo studio avanzato delle due lingue e letterature di specializzazione.

REQUISITI DI ACCESSO

Per l'ammissione al corso di laurea magistrale in Lingue, culture e traduzione letteraria, (Classe LM-37 delle lauree magistrali in Lingue e letterature moderne europee e americane), si applicano le disposizioni previste dall'art. 6, c. 2 del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270.

Per gli studenti in possesso di titolo di laurea triennale nella Classe L-11 – Lingue e culture moderne, i requisiti curriculari si considerano soddisfatti a meno che lo studente non volesse cambiare lingua: in tal caso si applicano le disposizioni elencate qui di seguito.

Gli studenti in possesso di titolo di laurea triennale di qualsiasi altra Classe attualmente in vigore, o di una delle Classi degli ordinamenti previgenti ritenuti equivalenti, possono accedere alla verifica della preparazione personale solo se in possesso dei seguenti requisiti curriculari:

9 CFU nei settori scientifico-disciplinari
L-LIN/01 Glottologia e linguistica
L-LIN/02 Didattica delle lingue moderne

9 CFU nei settori scientifico-disciplinari
L-FIL-LET/09 Filologia e Linguistica Romanza
L-FIL-LET/10 Letteratura italiana
L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea
L-FIL-LET/12 Linguistica italiana
L-FIL-LET/13 Filologia della letteratura italiana
L-FIL-LET/14 Critica letteraria e letterature comparate
L-FIL-LET/15 Filologia germanica
L-LIN/21 Slavistica [Filologia slava]

48 CFU (24 nella prima lingua [europea] + 24 nella seconda lingua) in due lingue appartenenti ai seguenti settori scientifico-disciplinari:
L-LIN/04 Lingua e traduzione - Lingua francese
L-LIN/07 Lingua e traduzione - Lingua spagnola
L-LIN/12 Lingua e traduzione - Lingua inglese
L-LIN/14 Lingua e traduzione - Lingua tedesca
L-LIN/21 Slavistica (Lingua e traduzione russa)
L-OR/12 Lingua e letteratura araba (Lingua e traduzione araba) – [solo 2^ lingua]
L-OR/21 Lingue e letterature della Cina e dell'Asia sudorientale (Lingua e traduzione cinese) – [solo 2^ lingua]

36 CFU (18 nella prima letteratura [europea] + 18 nella seconda letteratura) in due letterature appartenenti ai seguenti settori scientifico-disciplinari:
L -LIN/03 Letteratura francese
L-LIN/05 Letteratura spagnola
L-LIN/10 Letteratura inglese
L-LIN/11 Lingue e letterature angloamericane
L-LIN/13 Letteratura tedesca
L-LIN/21 Slavistica [Letteratura russa]
L-OR/12 Lingua e letteratura araba (Letteratura araba) – [solo 2^ letteratura]
L-OR/21 Lingue e letterature della Cina e dell'Asia sudorientale (Letteratura cinese) – [solo 2^ letteratura]

Lo studente deve scegliere come lingue e letterature curriculari quelle per le quali è in possesso dei requisiti di accesso: nel caso che uno studente volesse cambiare una lingua e relativa letteratura diversa da quella per le quali è in possesso dei requisiti di ingresso, sarà tenuto a rispettare i requisiti di ingresso della nuova lingua e letteratura nonché a superare la verifica della personale preparazione.
L'unica eccezione riguarda i CFU relativi alla Letteratura inglese (L-LIN/10) e la Letteratura angloamericana (L-LIN/11) che sono da ritenersi equipollenti ai sensi del parere CUN del 26-7-2017): lo studente può scegliere liberamente la letteratura angloamericana anche se nella laurea triennale ha studiato la letteratura inglese, o viceversa. Tuttavia il corso di laurea magistrale in Lingue, culture e traduzione letteraria non consente la doppia specializzazione in inglese e angloamericana a meno che l’interessato non sia in possesso di tutti i relativi CFU, ovvero 48 (24+24) CFU nella lingua inglese e 36 (18+18) CFU nella letteratura inglese/angloamericana).

COME ACQUISIRE/ RECUPERARE I CFU

Gli studenti possono acquisire i CFU non sostenuti nella laurea precedente con una delle seguenti modalità:

1. (solo per gli studenti iscritti in modalità 'iscrizione condizionata'). I laureandi possono inserire i relativi esami nel percorso triennali come crediti formativi extracurricolari (non entrano nel computo della media di laurea) e sostenerli prima del conseguimento del titolo triennale;
2. (per i laureati non ancora pre-iscritti). L’università di Macerata offre la possibilità di sostenere gli esami universitari come corsi singoli. I costi e le condizioni sono dettagliati nella Guida amministrativa dello studente (link a fondo pagina).

N.B. Finché non vengono acquisiti tutti i CFU richiesti nei requisiti di ammissione, gli studenti non potranno sostenere esami e conseguentemente acquisire CFU nel corso di laurea magistrale né potranno ottenere certificazioni relativamente a tale iscrizione; gli eventuali esami sostenuti verranno annullati d'ufficio.

VERIFICA DELLA PERSONALE PREPARAZIONE

Accertato il possesso dei requisiti curriculari, gli studenti devono sottoporsi alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione per perfezionale l'ammissione al Corso di laurea magistrale in Lingue, culture e traduzione letteraria, Classe LM-37.

Per gli studenti in possesso di titolo di laurea triennale nella Classe L-11, conseguito con una votazione finale pari o superiore a 100/110 - purché in possesso dei requisiti curriculari - tale verifica si intende superata.

Per i laureati della stessa Classe che abbiano conseguito una votazione inferiore a 100/110, e per i laureati provenienti da tutte le altre Classi - purché in possesso dei requisiti curriculari indicati - la verifica si intende superata se la media (ponderata) dei voti degli esami sia pari o superiore a 24/30 per ciascuno dei gruppi di esami indicati di seguito:

(i) Lingua e traduzione 1^ lingua;
(ii) Lingua e traduzione 2^ lingua.

Gli studenti che non soddisfino questi criteri possono essere ammessi qualora siano in possesso di certificazioni linguistiche riconosciute dalla Classe attestanti il raggiungimento dei seguenti livelli:

lingue inglese e spagnola: C1
lingue francese, tedesca e russa: B2
lingua araba: B1
lingua cinese: HSK4

Le certificazioni riconosciute sono quelle indicate al link https://lingue.unimc.it/it/didattica/riconoscimento-certificazioni-linguistiche

Gli studenti in possesso di un titolo di studio straniero che non prevede una votazione finale, oppure per il quale non è possibile convertire il voto in centodecimi, dovranno sottoporre alla Commissione preposta il curriculum dettagliato del loro percorso universitario; qualora tale curriculum non sia disponibile, sarà necessario verificare l'adeguatezza della loro preparazione personale tramite colloquio. Tale colloquio verterà sulle conoscenze critico-letterarie delle due letterature, e sulle competenze linguistiche delle due lingue per le quali si chiede l'ammissione al Corso di laurea magistrale (i livelli linguistici richiesti per le singole lingue sono i medesimi riportati più sopra). Qualora la Commissione ritenga adeguata la preparazione personale del/la laureato/a, esprime un giudizio di idoneità, che consente l'immatricolazione al Corso di Studio.

ISCRIZIONE CONDIZIONATA
La preparazione personale degli studenti che abbiano effettuato un'iscrizione condizionata (iscritti ad un corso di laurea o post lauream nella condizione di poter conseguire il titolo finale entro l'ultima sessione dell'anno accademico precedente) sarà verificata solo una volta che essi siano in possesso del suddetto diploma di laurea.


 

/ MEDIAZIONE LINGUISTICA

- Classe L-12 delle lauree in Mediazione linguistica - Mediazione linguistica per l'impresa internazionale e i media digitali

REQUISITI TRIENNIO

Conoscenze richieste per l'accesso

Per l'ammissione al corso di laurea in Mediazione linguistica per l'impresa internazionale e i media digitali - L 12 si applicano le disposizioni previste dall'art. 6, c. 1 del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270.

Modalità di ammissione

Il corso verifica che tutti gli studenti siano in possesso di una a­deguata preparazione iniziale, valutando le conoscenze minime richieste per affrontare con successo gli studi. La verifica della preparazione iniziale è svolta tramite TOLC- SU (test on line CISIA). Si precisa che il corso non è ad accesso programmato, di conseguenza, coloro che ottengono un punteggio inferiore alla soglia minima di 13/30 nella prima sezione ‘Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana’ verranno comunque immatricolati al corso, ma saranno garantite loro delle attività formative supplementari per compensare eventuali lacune (obblighi formativi aggiuntivi - OFA). L'attività prevista per il recupero degli OFA consiste nel Laboratorio di esercitazioni pratiche di lingua italiana . I corsi possono essere seguiti in modalità asincrona tramite collegamento Teams (link).Tale attività andrà svolta entro il primo anno di corso.

 

Per le lingue inglese, francese, tedesco e spagnolo il Corso di laurea richiede una conoscenza in ingresso pari al livello B1 del quadro di riferimento europeo. Queste competenze saranno oggetto di verifica durante le prime lezioni dei corsi di esercitazione linguistica e gli studenti non in possesso del livello richiesto riceveranno indicazioni compensative.

 

- Classe LM-38 delle lauree magistrali in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale – Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale

REQUISITI MAGISTRALE

 

Per l'ammissione al corso di laurea magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale - LM 38 si applicano le disposizioni previste dall'art. 6, c. 2 del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270 ("per essere ammessi ad un corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di un altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo").

Norme e requisiti per l’accesso

  1. Gli studenti in possesso di titolo di laurea triennale nella Classe​ L-12 e nella Classe ​3 che abbiano conseguito la laurea con una votazione finale pari o superiore a 100/110,​ posseggono i requisiti curriculari e possono iscriversi direttamente alla laurea LM-38 (https://www.unimc.it/it/didattica/iscrizione-e-carriera/immatricolazione-e-iscrizione/accesso-corsi-laurea-magistrale ) e la verifica della preparazione personale è data per acquisita.
  2. Gli studenti in possesso di titolo di laurea triennale nella Classe​ L-12 e nella Classe ​3 che abbiano conseguito una votazione inferiore a 100/110, e gli studenti in ​possesso di titolo di laurea triennale nella Classe​ L-11 a prescindere dalla votazione conseguita, posseggono i requisiti curriculari per l’accesso alla laurea LM-38 ma devono verificare la preparazione personale. Pertanto lo studente è tenuto ad effettuare una pre-iscrizione (https://www.unimc.it/it/didattica/iscrizione-e-carriera/immatricolazione-e-iscrizione/accesso-corsi-laurea-magistrale ) che gli darà accesso ai colloqui di verifica della preparazione personale; solo il superamento dei colloqui consentirà agli studenti di procedere all’effettiva immatricolazione.
  3. Gli studenti in possesso di titolo di laurea triennale di qualsiasi altra Classe attualmente in vigore o di una delle Classi degli ordinamenti previgenti ritenuti equivalenti (diverse da L-12, 3 e L-11) potranno accedere alla laurea LM-38 tramite verifica dei requisiti curriculari. Pertanto lo studente è tenuto ad effettuare una pre-iscrizione (https://www.unimc.it/it/didattica/iscrizione-e-carriera/immatricolazione-e-iscrizione/accesso-corsi-laurea-magistrale ) sulla base della quale sarà sottoposto alla verifica dei requisiti curricolari obbligatori ovvero: a) 18 CFU nel settore della prima Lingua e Traduzione (Settori scientifico-disciplinari: Lingua araba L-OR/12; Lingua cinese L-OR/21; Lingua francese L-LIN/04; Lingua inglese L-LIN/12; Lingua russa L-LIN/21; Lingua spagnola - L-LIN/07; Lingua tedesca - L-LIN/14); b) 12 CFU nel settore della seconda Lingua e Traduzione (Settori scientifico-disciplinari: Lingua araba L-OR/12; cinese L-OR/21, Lingua francese L-LIN/04, Lingua inglese L-LIN/12, Lingua russa L-LIN/21, Lingua spagnola - L-LIN/07, Lingua tedesca - L-LIN/14); c) 6 CFU nel settore di Linguistica e Glottologia (Settore scientifico-disciplinare L-LIN/01) ad opera del competente organo didattico. Solo l’accertamento del possesso dei predetti requisiti e il successivo superamento dei colloqui di verifica della preparazione personale consentiranno agli studenti di procedere all’effettiva immatricolazione.
  4. Gli studenti che abbiano effettuato un’iscrizione condizionata (iscritti ad un corso di laurea o post lauream nella condizione di poter conseguire il titolo finale entro l'ultima sessione dell'anno accademico precedente https://www.unimc.it/it/didattica/iscrizione-e-carriera/immatricolazione-e-iscrizione/accesso-corsi-laurea-magistralesosterranno i colloqui solo una volta in possesso del diploma di laurea.

 

Modalità del colloquio di verifica della preparazione personale

I colloqui di verifica della preparazione personale del candidato vertono sulla valutazione delle competenze linguistiche di comprensione e produzione orale delle due lingue per le quali si chiede l’ammissione al Corso di laurea magistrale.

Le medesime competenze si intendono richieste anche per gli studenti che si iscrivano con accesso diretto, pur senza obbligo preventivo di verifica. Sarà cura degli studenti iscritti con accesso diretto scegliere come lingue del percorso di laurea Magistrale quelle per le quali abbiano la relativa competenza richiesta.

Al candidato sarà presentato un testo scritto in lingua straniera, per ciascuna lingua, su un argomento di attualità internazionale, che dovrà essere riassunto oralmente e discusso nelle due lingue straniere per le quali si chiede l’ammissione al Corso, con i membri della Commissione individuati dal Consiglio unificato di Mediazione linguistica.

Per ogni anno accademico sono previsti tre appelli per i colloqui, nei mesi di settembre, novembre, aprile dell’anno successivo. L’accesso ai colloqui è consentito negli appelli previsti. In caso di esito negativo del colloquio, lo stesso potrà essere sostenuto nuovamente nelle date successive.

Per ogni sessione prevista, il calendario dei colloqui è pubblicato nel sito del Corso di laurea alla sezione Colloquio di accesso LM-38 (http://studiumanistici.unimc.it/it/didattica/corsi-di-laurea/lef-ml/didattica/colloquio-di-accesso-lm-38).

Lo studente che intenda sostenere i colloqui è tenuto a rispettare i seguenti passaggi:

§  Prima dei colloqui: effettuare la pre-iscrizione sulla piattaforma Esse3 https://www.unimc.it/it/iscrizione-e-carriera/pre-iscrizione-immatricolazione/immatricolazione-corso-laurea-magistrale e caricare nella sezione Allegati carriera: 1) il modulo di identificazione del candidato (scaricabile a questo link: http://mediazione.unimc.it/it/didattica/modello.pdf) debitamente compilato e firmato 2) certificato o autocertificazione della laurea conseguita con elenco esami sostenuti. Consultare la bacheca avvisi per verificare le date fissate per i colloqui, nonché le date di scadenza per il caricamento dei documenti ai fini della partecipazione ai colloqui stessi

§  Al momento di ogni colloquio: deve presentarsi munito di

- idoneo documento di riconoscimento.

§  Dopo i colloqui: è tenuto a consultare la pagina Colloquio di accesso LM-38, dove verrà pubblicato l’esito dei colloqui , dopo che, al termine dei singoli colloqui, la commissione si sarà riunita in seduta plenaria e avrà formulato i i relativi giudizi complessivi di ammissione. Gli studenti che risulteranno ammessi potranno procedere all’immatricolazione

Navigation Extended