Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home italiano Stage e tirocini

Stage e tirocini

ATTIVAZIONE DEL TIROCINIO/STAGE

Per la gestione del Tirocinio/Stage i corsi di studio si avvalgono del supporto dell’Ufficio Offerta formativa, Qualità e Accreditamento che mette a disposizione on line un elenco di enti/aziende convenzionate, nonché una bacheca di offerte di stage provenienti da enti/eziende.

La procedura di attivazione del Tirocinio/Stage si esplica attraverso la stipula di una convenzione sottoscritta dal soggetto promotore (Università) e il soggetto ospitante (Ente/Azienda) e la compilazione di un progetto formativo.

Informazioni e modalità operative per la stipula della convenzione e del progetto formativo, moduli, contatti, orari di apertura front-office stage sono disponibili all’indirizzo https://www.unimc.it/it/didattica/stage-e-inserimento-lavorativo/stage-curriculari in cui è offerta una apposita sezione dedicata allo studente.

TIROCINI INTERNI

Il Consiglio di Dipartimento di Studi Umanistici, nella seduta del 22-03-2017, ha deliberato che i tirocini interni degli studenti del Dipartimento si possono svolgere solo presso i Centri dell'Ateneo.

REQUISITI

Filosofia

Le attività di stage possono essere svolte nel corso del secondo e terzo anno del corso di laurea in Filosofia (Cl. L-5) e nel primo e secondo anno del corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche (Cl. LM-78).

Lettere e Storia

Le attività di stage possono essere svolte a partire dal secondo anno del corso di laurea di primo livello in Lettere (Cl. L-10) e a partire dal primo anno del corso di laurea magistrale in Filologia classica e moderna (Cl. LM-14/15) e in Ricerca storica e risorse della memoria (Cl. LM-84).

Lingue

Le attività di stage possono essere svolte di norma nel III anno di corso di laurea di 1° livello e nel II anno di corso di laurea magistrale.

Mediazione linguistica

Possono accedere ai tirocini curriculari del Corso di laurea triennale:

a)     gli studenti iscritti al III anno degli ordinamenti 2016 e 2014 che abbiano sostenuto e verbalizzato tutti gli esami di Lingua e traduzione (I, II lingua) di I e II anno, per un totale di crediti maturati pari a 66.

b)    gli studenti iscritti al II anno degli ordinamenti previgenti che abbiano sostenuto e verbalizzato tutti gli esami del I anno.

L’autocertificazione dei requisiti avviene in automatico attraverso l’accettazione da parte dello studente del progetto formativo on-line. Si fa presente che, se da successivi accertamenti risultasse l’insussistenza dei requisiti autocertificati, lo stage verrà annullato.

Possono accedere ai tirocini curriculari del Corso di laurea magistrale gli studenti iscritti al II anno che hanno maturato almeno 48 CFU.

OBBLIGATORIETÀ

L’attività di stage è obbligatoria qualora ciò sia appositamente previsto dal Piano degli studi.

In particolare,  i CdL in Lingue e culture straniere occidentali e orientali  - L-11; in Lingue, culture e traduzione letteraria – LM-37; in Mediazione linguistica – L-12 e in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale – LM-38 prevedono lo svolgimento di tale attività in maniera obbligatoria.

DURATA

Filosofia (triennio e magistrale)

L’impegno minimo per ogni attività di stage è di n. 99 ore per n. 3 cfu (1 cfu=33 ore di attività). Non si prevede l’accreditamento di valori decimali di CFU, intendendo procedere solo per multipli di 33 ore.

Lettere e Storia (triennio e magistrali)

L’impegno per ogni attività di stage è da 1 a 6 cfu (1 cfu= 20 ore) acquisibili anche in attività differenziate.

Lingue (triennio e magistrale)

L’impegno orario minimo previsto per l’accreditamento dello stage è di 150 ore (3 cfu) sia per il triennio sia per la magistrale.

Mediazione linguistica (triennio e magistrale)

L’impegno orario minimo previsto per l’accreditamento dello stage per gli studenti del Corso di laurea triennale è pari a:

a)  300 ore (6 cfu) per l’ordinamento 2016; si precisa che la durata massima dello stage è 450 ore.

b)  150 ore (3 cfu) per l’ordinamento 2014

Per il  Corso  di laurea  magistrale l’impegno orario minimo previsto per l’accreditamento dello stage è pari a 150 ore (3 cfu), sia per l’ordinamento 2016, sia per quello 2008.

CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI

Il numero di crediti formativi da accreditare all’attività di stage è quello indicato dal Piano degli studi o individuato dalle disposizioni didattiche dello stage (cfr. sotto) sulla base del monte ore svolto (vedi anche alla voce: durata).

TUTOR DIDATTICI

I CdS in Filosofia, in Lettere e in Storia hanno identificato i seguenti tutor didattici incaricati dell’accreditamento:

I CdS in Filosofia hanno identificato i seguenti tutor didattici competenti per l’accreditamento: proff. Ivana Bianchi, Raffaele Tumino.

I CdS in Lettere e in Storia hanno identificato i seguenti tutor didattici incaricati dell’accreditamento: prof.sse Maria Grazia Moroni, Maela Carletti.

Per i CdS in Lingue lo studente può chiedere a qualsiasi docente di svolgere la funzione di tutor didattico. L’accreditamento avviene per tramite dell’organo didattico competente.

Per i CdS in Mediazione linguistica:

Tutor accademico per gli studenti A-L della Classe L-12 prof.ssa Mariangela Masullo mariangela.masullo@unimc.it Tutor accademico per gli studenti M-Z della Classe L-12 prof.ssa Costanza Geddes da Filicaia c.geddes@unimc.it

Tutor accademico per tutti gli studenti della Classe LM-38 prof. Gianmaria Greco gianmaria.greco@unimc.it.

L’accreditamento avviene per tramite dell’organo didattico competente: la Commissione Piani di Studio e Pratiche Studenti del Consiglio Unificato delle lauree in Mediazione Linguistica (Cl. L-12 e Cl. LM-38)

ELENCO ENTI/AZIENDE

Gli elenchi delle aziende/enti è disponibile presso gli uffici centrali dell’ADOSS. E' altresì possibile svolgere il tirocinio interno presso i Centri dell'Ateneo.

INDICAZIONI OPERATIVE PER L’ATTRIBUZIONE DEI CREDITI FORMATIVI

Per l'avvio del tirocinio, la compilazione del registro presenze e dei questionari di valutazione, seguire le procedure indicate in https://www.unimc.it/it/didattica/stage-e-inserimento-lavorativo/stage-curriculari/studenti/modulistica-tirocini-curriculari/modulistica-tirocini-curriculari

La modalità di invio del registro presenze e dei questionari di valutazione dipende dal corso di studi al quale si è iscritti, in particolare, per quanto concerne i CdS in Filosofia e in Lettere e Storia la documentazione va consegnata al docente responsabile per l'accreditamento (cfr. voce: “Tutor didattici”). Invece, per quanto riguarda i CdS in Lingue e Mediazione linguistica va inviata alla segreteria didattica, che verificherà la corretta compilazione del registro presenze inviato dallo studente e l’avvenuta compilazione dei questionari on line di valutazione di studente e azienda/ente.

PER INFORMAZIONI INERENTI AL NUMERO DEI CFU E ALLE PROCEDURE DI ACCREDITAMENTO:

CdS in: Filosofia – L-5 e Scienze filosofiche – LM-78: Manuela De Angelis - manuela.deangelis@unimc.it

CdS in: Lettere – L-10, in Filologia classica e moderna – LM-14/15 e in Ricerca storica e in risorse della memoria – LM-84: Luca Mazzarini - l.mazzarini3@unimc.it

CdS in Lingue e culture straniere occidentali e orientali – L-11 e in Lingue, culture e traduzione letteraria – LM-37: Elena Sofia Ripanti - elenasofia.ripanti@unimc.it

CdS in: Mediazione linguistica – L-12 e in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale – LM-38: Francesco Bozzi -  francesco.bozzi@unimc.it; Andrea Orazi - andrea.orazi@unimc.it

DISPOSIZIONI DIDATTICHE STAGE CORSI DI STUDIO

Disposizioni didattiche stage classe di laurea in FILOSOFIA

Disposizioni didattiche stage classe di laurea in SCIENZE FILOSOFICHE

Disposizioni didattiche stage classe di laurea in LETTERE

Disposizioni didattiche stage classe di laurea in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA

Disposizioni didattiche stage classe di laurea in STORIA E ARCHEOLOGIA PER L'INNOVAZIONE

Disposizioni didattiche stage classi di laurea in LINGUE (triennio e magistrale)

Disposizioni didattiche stage classi di laurea in MEDIAZIONE LINGUISTICA (triennio e magistrale)

Navigation Extended