Home Ricerca Progetti finanziati #LIFEADDICTED "Never drive when you are high”

#LIFEADDICTED "Never drive when you are high”

Programma di finanziamento: Fondo contro l’incidentalità notturna

Ente finanziatore: Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Antidroga

Responsabile scientifico: Paola Nicolini

Ruolo UniMC: partner

Durata: 12 mesi

#LIFEADDICTED vs #Drugaddicted. Non è un gioco di parole ma nasconde dietro una filosofia che punta sulla prevenzione e sull’informazione come strumenti fondamentali per contrastare l’incidentalità stradale connessa all’uso di droghe e alcol. Il progetto si snoda su azioni tra loro correlate che metteranno in campo tutti gli attori della prevenzione: operatori comunali, delle scuole ed università cittadine, operatori socio-sanitari così come il mondo del terzo settore. Una task force di soggetti che debitamente formata andrà in strada, con i ragazzi e si confronterà con loro con un approccio di ascolto. Ci saremo anche noi, con voi, per aiutarvi ad evitare incidenti e per farvi riflettere sui danni dello “sballo”. Il progetto punterà infatti ad aumentare il numero di Lifeaddicted contrastando con forza tra i giovani l’idea che senza le sostanze non ci sia divertimento. In particolare il progetto punta a: 1) Sviluppare un sistema condiviso di intervento sull’incidentalità basato sul potenziamento delle competenze e del controllo su strada. Fondamentale per incidere sul territorio è valorizzare quello che già c’è, promuovere le buone prassi e sperimentare nuovi approcci. Il tavolo di lavoro multi stakeholders sarà la regia di un nuovo approccio alla prevenzione dell’incidentalità:tutti gli attori del territorio avranno modo di confrontarsi, di condividere, di trovare soluzioni al fine di arrivare a linee guida condivise per il monitoraggio dell’incidentalità. Il personale dei vari enti sarà formato su un approccio di strada, basato sulla prevenzione e sull’informazione. La formazione estesa al personale degli altri 8 comuni dell’ATS 15 sarà occasione per moltiplicare le competenze e creare nuove sinergie tra territori limitrofi. Il potenziamento delle attività di controllo nel Comune di Macerata, unito al supporto dei presidi mobili del terzo settore, sarà occasione per sperimentare un approccio misto prevenzione-controllo su strada. #LIFEADDICTED punta poi a 2) favorire l'individuazione di strategie comunicative finalizzate alla prevenzione e all'aumento della consapevolezza prima di mettersi alla guida. Never drive when you are high. Come intervenire prima che si mettano alla guida? L’uso di sostanze, lo sballo, iniziano sempre prima, si segnala che già alla scuole medie i ragazzi hanno il primo incontro con le sostanze. La somministrazione di alcol ai minori purtroppo è sempre più diffusa. La movida non è solo legata agli universitari, ma in orari e forme diverse interessa anche molti ragazzi della fascia 14-18 che escono, magari con il motorino, e fanno“serata”. Il progetto quindi sviluppa due filoni, quello informativo/formativo che vede il coinvolgimento delle agenzie educative (scuola ed università) dove saranno promossi seminari ed incontri con testimonial per promuovere messaggi e valori sui comportamenti responsabili e quello preventivo di strada, dove operatori qualificati presidieranno il territorio con controlli (es test rapidi)affiancati da volontari del terzo settore. Filo conduttore sarà una campagna mediatica che interesserà i principali Social Media.