Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Ricerca Risorse per la ricerca Finanziamenti internazionali

Finanziamenti internazionali

 

La ricerca di bandi relativi a finanziamenti europei è più facile grazie all'attivazione di un nuovo portale
The Funding & Tenders Portal is the entry point (the Single Electronic Data Interchange Area) for participants and experts in funding programmes and procurements managed by the European Commission and other EU bodies: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/home.

 

PRINCIPALI PROGRAMMI DI FINANZIAMENTO EUROPEI

(ulteriori programmi sono descritti alla pagina http://ricerca.unimc.it/it/finanziamenti/finanziamenti-internazionali/programmi-di-finanziamento)

 

HORIZON EUROPE: il percorso del nuovo Programma Quadro di Ricerca e Innovazione della Commissione Europea, operativo nel periodo 2021-2027 dopo la conclusione di Horizon 2020, è stato rallentato dall'emergenza coronavirus.
Aggiornamenti sull'avanzamento del programma sono disponibili nei siti dedicati della Commissione Europea e di APRE.

HORIZON 2020 / Quadro completo dei bandi, con la possibilità di filtrare i settori di interesse: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/programmes/h2020
Va sottolineato che nell'ambito di Horizon 2020 la Commissione Europea considera le competenze di ambito SSH come trasversali: Integrating SSH research across Horizon 2020 is essential to maximise the returns to society from investment in science and technology. Integrating the socio-economic dimension into the design, development and implementation of research itself and of new technologies can help find solutions to societal problems. The idea to focus Horizon 2020 on 'challenges' rather than disciplinary fields of research illustrates this new approach.

ERASMUS+ (the new EU programme for Education, Training, Youth and Sport for 2014-2020): http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/ (in italiano: http://www.erasmusplus.it)

EUROPA CREATIVA: https://ec.europa.eu/programmes/creative-europe/
Sito in italiano: http://cultura.cedesk.beniculturali.it/Default.aspx

COST - Opportunità di finanziamento di reti bottom-up di scienziati e ricercatori in tutti i settori scientifici e tecnologici (comprese le scienze umane e sociali).
Le
"azioni COST" promuovono il coordinamento internazionale della ricerca finanziata a livello nazionale. COST non finanzia la ricerca in sé, ma fornisce il supporto per le attività di rete (incontri, workshop, conferenze, scuole di formazione, missioni scientifiche a breve termine e attività di disseminazione).
Le azioni COST sono bottom up e possono riguardare qualsiasi argomento, tuttavia devono soddisfare determinati criteri per essere approvate, come l'inclusione di ricercatori provenienti da almeno sette paesi membri COST, la metà dei quali provengano dai paesi target di inclusione (ITC).
E' possibile presentare online la propria proposta di Azione COST in qualsiasi momento dell'anno mediante il portale e-COST.
La prossima raccolta delle proposte (in vista della successiva valutazione) è fissata al 25 ottobre 2023.


FONDAZIONI E ENTI

 

Japan Society for the Promotion of Science (JSPS): http://www.jsps.go.jp/english/index.html
Istituzione amministrativa indipendente fondata allo scopo di contribuire all’avanzamento delle scienze sociali, umanistiche e naturali. The JSPS mette disposizione borse di ricerca per il Giappone nei settori disciplinari di riferimento.

Arts and Humanities Research Council (AHRC): https://www.ukri.org/councils/ahrc/
Organizzazione preposta alla promozione e finanziamento della ricerca nel campo delle arti, della filosofia e delle scienze umane attraverso programmi specifici di ricerca e di networking.
Le proposte devono essere presentate unicamente da proponenti UK. La partecipazione di enti e ricercatori stranieri (quindi anche italiani) è ammessa solo in qualità di ‘Co-Investigators’.

The U.S. – Italy Fulbright Commission: http://www.fulbright.it/borse-di-studio-per-cittadini-italiani/
La Commissione Fulbright mette a disposizione dei cittadini italiani borse di studio per
programmi di specializzazione post-laurea, soggiorni di ricerca e periodi di insegnamento presso atenei e centri di ricerca statunitensi.

John Templeton Foundation: http://www.templeton.org/
La fondazione filantropica finanzia, con bandi semestrali, progetti sui temi della scienza, filosofia, teologia, pedagogia, archeologia etc.
Si raccomanda la consultazione dell’archivio dei progetti finanziati: https://www.templeton.org/grants/grant-database.

Alexander von Humboldt Foundation: http://www.humboldt-foundation.de
Organizzazione no-profit volta a promuovere la collaborazione tra scienziati ed accademici tedeschi ed internazionali. La fondazione assegna borse di ricerca a coloro vogliono trasferirsi in Germania per lavorare su progetti da sviluppare nei campi delle scienze naturali e gli studi umanistici.

Deutscher Akademischer Austauschdienst (DAAD) / Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico:
https://www.daad.it/it/
L’organizzazione si occupa dell’assegnazione di borse di studio, finanziamenti e premi a sostegno della mobilità accademica tra Germania e Italia di studenti, dottorandi, post-doc, ricercatori e professori.

NIAS - Netherlands institute for advanced study in the humanities and social sciences:
http://www.nias.knaw.nl/fellowships
Istituto olandese nato allo scopo di promuovere la ricerca avanzata nelle scienze umane e sociali. Il centro offre sia borse individuali, sia l’opportunità di creare gruppi tematici “theme groups” per svolgere attività di ricerca di avanguardia e transdisciplinare presso la propria sede. Il NIAS offre diverse tipologie di gruppi tematici, una delle quali in collaborazione con il “Lorenz Center” https://nias-lorentz.nl/dlf-fellowships/

La Fondação de Amparo à Pesquisa di Estado de São Paulo (FAPESP): https://fapesp.br/en
La fondazione brasiliana offre diversi tipi di finanziamento tra i quali si segnalano:
· Post-Doctorate Fellowship: https://fapesp.br/en/postdoc rivolte a chi ha già conseguito un dottorato, e vuole svolgere attività ricerca all'interno degli istituti di istruzione superiore e di ricerca situati nello Stato di San Paolo.
· Young Investigators Awards: https://fapesp.br/en/yia rivolte a giovani ricercatori altamente qualificati per sviluppare progetti collaborativi presso un ente/università brasiliano, al fine di creare nuovi gruppi di ricerca, apportando nuove competenze.


VEDI ANCHE https://www.unimc.it/it/ricerca/finanziamenti-1/finanziamenti-internazionali