Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Ricerca Dottorato di ricerca

Dottorato di ricerca

Corso di dottorato UMANESIMO E TECNOLOGIE

 

Logo UT

Il corso si colloca negli spazi strategici di incontro tra discipline umanistiche e nuove tecnologie; intende formare umanisti in grado di dialogare alla pari con il mondo delle nuove tecnologie, rispondendo così ad un'esigenza sempre più avvertita non solo nelle istituzioni di ricerca, ma anche nel mondo imprenditoriale e in quello della governance.

Ambiti di ricerca privilegiati sono: archivi e biblioteche digitali, database per la ricerca storica e culturale, linguistica computazionale, nuovi strumenti di analisi letteraria, di interpretazione e di elaborazione testuale, implicazioni antropologiche ed etiche delle tecno-scienze.

Il corso, che nasce multidisciplinare e interdisciplinare, si caratterizza per l'attenzione alle tematiche inerenti all'accesso ad archivi, biblioteche, corpora testuali e, in genere, ai grandi depositi digitali. In questo ambito, mira a fornire le conoscenze necessarie per la creazione di ontologie, vocabolari controllati e linked open data, nonché per l'applicazione delle tecnologie semantiche e dei sistemi intelligenti ai fini della ricerca, fruizione e diffusione di contenuti informativi digitali. Comprende nei suoi percorsi formativi lo studio delle tecniche di elaborazione di ingenti masse di dati sia nel campo della linguistica, sia in quello più complessivo dell'estrazione mirata delle conoscenze da fonti eterogenee, con finalità di ricerca in ambito umanistico.

Informazioni dettagliate relative all'ammissione al corso, alle attività formative, all'internazionalizzazione sono disponibili nel sito della Scuola di dottorato - SDA.