Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Ricerca I progetti in rete

I progetti in rete

In questa sezione sono raccolti i punti di accesso web ai progetti e alle attività di ricerca per il quali è attivo un sito internet dedicato.

PROMISING IMAGES OF LOVE | The Mediatisation of Values and Norms in Religious and Secular Wedding Narratives
In che modo le rappresentazioni mediatiche contemporanee dei matrimoni religiosi e civili in Europa comunicano norme e valori? Il progetto esamina in che modo le rappresentazioni e le pratiche dei media racchiudono e rimodellano norme e valori religiosi e laici con particolare attenzione alla mediatizzazione dei matrimoni. Lo studio interdisciplinare attinge alle teorie dello studio della religione, degli studi culturali, dell'etica dei media e applica un approccio multimetodologico. Il lavoro sul campo delle pratiche matrimoniali include l'osservazione partecipata dei matrimoni e interviste narrativo-biografiche con fotografi di matrimoni e coppie di sposi in Svizzera, Italia e Germania.
http://promising-images.eu/

TRANSFER | inTegRated mAnagemeNt modelS For archaEological paRks
Il progetto, finanziato nell'ambito di INTERREG V B – Adriatic Ionian - ADRION Programme 2018, ha preso l'avvio nel febbraio 2020; oltre all'Italia, sono coinvolte la Croazia, la Grecia, la Slovenia, l’Albania, la Serbia, il Montenegro e la Bosnia Erzegovina. Finalità del programma è la costruzione di un nuovo modello europeo di governance innovativa per i parchi archeologici fra i paesi membri, avvalendosi “delle loro risorse naturali, culturali e umane e, allo stesso tempo, incrementando la coesione economica, sociale e territoriale nella regione adriatica e ionica”.

MISSIONI ARCHEOLOGICHE
Il sito presenta le missioni archeologiche del Dipartimento di Studi Umanistici in Italia e all'estero a partire dal 1968, anno in cui il prof. Antonino Di Vita avviò a Macerata la cattedra di Archeologia e Storia dell’Arte greca e romana.

PHILELFIANA
Il vasto fenomeno culturale dell'Umanesimo prese corpo, prima in Italia e poi in Europa, dalla convergenza e dalla ricomposizione delle due grandi tradizioni antiche: quella greca dell'Oriente e quella latina dell'Occidente, faticosamente recuperate e reinterpretate dagli intellettuali attraverso la ricerca, la trascrizione e la messa in circolazione di autori e testi del passato, scoperti per la prima volta o riscoperti in una forma più corretta proprio in questo periodo. Il progetto Philelfiana affronta questo settore di ricerca con un lavoro specifico su Francesco Filelfo, che giocò un ruolo di prim'ordine nel processo di riacquisizione della tradizione classica.

FRANCESCANI NELLA RETE - FraRe Articolazione e sviluppo delle reti insediative francescane nelle Marche (XIII-XVI sec.) / Progetto per una cartina “informatica”.

PROGETTO DIALETTO | Testimonianze dialettali nel Maceratese
Scopo del progetto - sviluppatosi negli anni 2001/2006 - è la ricerca, la catalogazione e lo studio dei documenti linguistici e della produzione letteraria in dialetto del territorio maceratese, relativamente a documenti pubblicati; documenti scritti non pubblicati; documenti non scritti, in particolare di parlato spontaneo.

Nel sito sono disponibili materiali relativi al progetto, e in particolare la
banca dati bibliografica che ne costituisce uno dei prodotti, nonché ulteriori materiali e pubblicazioni in formato elettronico - testi in dialetto come pure studi dialettologici - che vengono via via messi a disposizione dai rispettivi autori.