Psicologia della comunicazione e semiotica del testo "János Sándor Petőfi"
Tipologia: Centro interdipartimentale
Sede: Dipartimento di Scienze della Formazione, dei beni culturali e del turismo (vai alla pagina web dedicata al Centro)
Istituzione: D.R. n. 253 del 09/07/2014
Organi:
(aderenti per il Dipartimento di Studi Umanistici: Francesco Orilia e Ivana Bianchi)
Finalità:
Il Centro si propone di promuovere la ricerca sulla psicologia della comunicazione e la semiotica del testo, con particolare riferimento:
1) allo studio delle interazioni dialogiche e dei testi scritti;
2) agli approcci semiotico-testologici allo studio del linguaggio;
3) allo studio di tematiche di ontologia e filosofia della mente, quali ad es. la natura delle proposizioni, dei concetti, dei ruoli tematici, degli oggetti fittizi, dei mondi possibili;
4) all'adozione di una prospettiva interdisciplinare;
5) al perseguimento di finalità sia conoscitive che descrittive, sia formative che educative