Home italiano Post lauream Master DIDATTICA DELL’ITALIANO L2/LS IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE_2018-19

DIDATTICA DELL’ITALIANO L2/LS IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE_2018-19

Master di I livello

Direttrice Edith Cognigni

Borse di studio

I bandi di concorso per l’erogazione di n. 2 borse di studio offerte da Dante Alighieri Campus l'Infinito di Recanati e da "Edulingua  - Laboratorio di lingua e cultura italiana" di S. Severino Marche, saranno visibili ai seguenti link:

EDULINGUA: BANDO - MODULO DOMANDA - ESITO SELEZIONE

CAMPUS L'INFINITO: BANDO - MODULO DOMANDA - ESITO SELEZIONE

Scadenza iscrizioni: 26.09.2018 (ore 13.00)

AVVISO

Si informa che entro il 3 ottobre 2018 verrà pubblicato l’elenco degli ammessi al colloquio di selezione che si terrà il  9 ottobre, ore 10, presso l’aula C (Filologia Class.), 2° piano, ex Monastero S. Chiara, via Garibaldi n. 20, 62100 Macerata. Gli interessati riceveranno ulteriore comunicazione a mezzo e-mail.
Si fa inoltre presente che il primo incontro in presenza del Master e del Corso di Perfezionamento Italint è previsto per il 26 ottobre 2018.

BANDO Albo Ufficiale di Ateneo n. 103 , prot. 14502 del 11/07/2018

NOTA RETTIFICA: per mero errore materiale per la disciplina "Aspetti linguistici e culturali delle lingue della migrazione: lingue e culture africane" (art. 7 del bando) viene riportato il SSD L-LIN/09 in luogo del SSD L-OR/09

ELENCO AMMESSI AL COLLOQUIO

ELENCO AMMESSI AL MASTER

iscrizione onòine

Il Codice corso è 134

L'immatricolazione on line sarà disponibile dal 1°agosto 2018

Per recuperare le credenziali:

Data di attivazione  /  D.D.G. n. 162 prot. nr. 21946 del 29/10/2018

BROCHURE

LOCANDINA

CALENDARIO ATTIVITA'

CARTA DOCENTE

Si informa che alla pagina https://www.unimc.it/it/docente/carta-del-docente/procedura-di-utilizzo sono riportate le istruzioni relative alla generazione del buono docente. Lo stesso dovrà essere consegnato o spedito (luciana.danesi@unimc.it) in formato digitale (pdf) alla segreteria didattica del Corso che provvederà alla validazione e alla registrazione del pagamento che coprirà parte della tassa di iscrizione.

Profilo professionale

Il Master intende formare professionisti/e dell’ambito educativo specializzate/i nella didattica dell’italiano L2 e LS a stranieri e nella facilitazione linguistico-culturale in enti pubblici e privati, sia in Italia che all’estero ed in particolare:

- docenti di lingua italiana come lingua straniera e seconda;
- docenti esperti nella classe plurilingue di scuole di ogni ordine e grado, che possano gestire le problematiche relative all’integrazione degli allievi non italofoni coordinando iniziative di educazione/formazione interculturale e progettando e realizzando percorsi didattici mirati ai bisogni linguistici e formativi di tali discenti e dell’intero gruppo classe;
- facilitatori linguistici per l’italiano L2 in grado di occuparsi di progettazione di percorsi di accoglienza in enti e istituzioni scolastiche ed educative e della progettazione e realizzazione di percorsi didattici mirati alle esigenze degli allievi stranieri integrando le diverse discipline del curriculum scolastico in un’ottica di educazione plurilingue;
- consulenti ed esperti delle problematiche della mediazione linguistica e culturale e dell’educazione plurilingue in enti e istituzioni pubbliche e private.

Sbocchi occupazionali

Il Master permette la qualificazione professionale e l’inserimento in diversi settori in particolare:

- insegnamento della lingua italiana a stranieri di differenti provenienze ed età sul territorio nazionale e/o estero;
- insegnamento della lingua italiana a stranieri di differenti provenienze, a bambini e ragazzi figli di migranti nella scuola dell’obbligo italiana e/o ad adulti in istituzioni ed enti a tale compito preposti;
- consulenza didattica e progettuale per iniziative di formazione linguistica e interculturale in varie tipologie di sedi quali enti, istituzioni, aziende ecc. del settore pubblico e/o privato;
- facilitazione linguistico-culturale nelle scuole dell’obbligo italiane e in altre sedi deputate.

T. 0733/2584081
email / luciana.danesi@unimc.it