Home italiano Post lauream Master DIDATTICA DELL’ITALIANO L2/LS IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE_2017-18

DIDATTICA DELL’ITALIANO L2/LS IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE_2017-18

Master di I livello

Direttrice Edith Cognigni

Borse di studio

Di seguito i bandi di concorso per l’erogazione di n.3 borse di studio per il Master ITALINT offerte da CVM (Comunità Volontari per il Mondo); Dante Alighieri Campus l'Infinito di Recanati; "Edulingua  - Laboratorio di lingua e cultura italiana" di S. Severino Marche.

BANDO CVM -  Nessuna BORSA assegnata

BANDO EDULINGUA - Nessuna BORSA assegnata

BANDO CAMPUS L'INFINITO - BORSA assegnata

Scadenza iscrizioni: 27.09.2017 (ore 13.00)

AVVISO

considerato il mancato raggiungimento del numero massimo di iscritti, saranno accolte eventuali ulteriori domande di iscrizione che perverranno entro le ore 13 del 3 ottobre, previa verifica dei requisiti richiesti, in stretto ordine cronologico di presentazione, fino alla concorrenza dei posti ancora disponibili (art. 13 avviso di selezione)

BANDO Albo Ufficiale di Ateneo n. 101 , prot. 14315 del 21/07/2017 ELENCO AMMESSI

iscrizione onòine

Il Codice corso è 134

L'immatricolazione on line sarà disponibile dal 1°agosto 2017

Per recuperare le credenziali:

Data di attivazione  /  D.D.G. n. 156 prot. nr. 20688 del 2 nov. 2017

BROCHURE

LOCANDINA

CALENDARIO ATTIVITA'

AVVISO

L'incontro in presenza di apertura del percorso formativo avrà luogo giovedì 26 ottobre, ore 16-19, presso il laboratorio informatico 1.1 di Polo Pantaleoni. L'incontro prevede una breve introduzione a cura del Consiglio direttivo e, a seguire, un laboratorio di prima familiarizzazione con l'ambiente online del corso.

Si comunica inoltre che, alle ore 14,30 di martedì 10 ottobre presso l'aula Fellini (ex-R) di Palazzo Ugolini, il Consiglio direttivo sarà disponibile per un incontro informativo (facoltativo) su struttura e modalità didattiche del percorso formativo.

CARTA DOCENTE

Si informa che alla pagina http://www.unimc.it/it/ateneo/carta-del-docente/procedura-di-utilizzo sono riportate le istruzioni relative alla generazione del buono docente. Lo stesso dovrà essere consegnato o spedito (luciana.danesi@unimc.it) in formato digitale (pdf) alla segreteria didattica del Corso che provvederà alla validazione e alla registrazione del pagamento che coprirà parte della tassa di iscrizione.

Profilo professionale

Il Master intende formare professionisti/e dell’ambito educativo specializzate/i nella didattica dell’italiano L2 e LS a stranieri e nella facilitazione linguistico-culturale in enti pubblici e privati, sia in Italia che all’estero ed in particolare:

- docenti di lingua italiana come lingua straniera e seconda;
- docenti esperti nella classe plurilingue di scuole di ogni ordine e grado, che possano gestire le problematiche relative all’integrazione degli allievi non italofoni coordinando iniziative di educazione/formazione interculturale e progettando e realizzando percorsi didattici mirati ai bisogni linguistici e formativi di tali discenti e dell’intero gruppo classe;
- facilitatori linguistici per l’italiano L2 in grado di occuparsi di progettazione di percorsi di accoglienza in enti e istituzioni scolastiche ed educative e della progettazione e realizzazione di percorsi didattici mirati alle esigenze degli allievi stranieri integrando le diverse discipline del curriculum scolastico in un’ottica di educazione plurilingue;
- consulenti ed esperti delle problematiche della mediazione linguistica e culturale e dell’educazione plurilingue in enti e istituzioni pubbliche e private.

Sbocchi occupazionali

Il Master permette la qualificazione professionale e l’inserimento in diversi settori in particolare:

- insegnamento della lingua italiana a stranieri di differenti provenienze ed età sul territorio nazionale e/o estero;
- insegnamento della lingua italiana a stranieri di differenti provenienze, a bambini e ragazzi figli di migranti nella scuola dell’obbligo italiana e/o ad adulti in istituzioni ed enti a tale compito preposti;
- consulenza didattica e progettuale per iniziative di formazione linguistica e interculturale in varie tipologie di sedi quali enti, istituzioni, aziende ecc. del settore pubblico e/o privato;
- facilitazione linguistico-culturale nelle scuole dell’obbligo italiane e in altre sedi deputate.

T. 0733/2584081
email / luciana.danesi@unimc.it