Home Didattica Requisiti di accesso L-11

Requisiti di accesso L-11

Su questa pagina troverete le informazioni relative ai requisiti di accesso al Corso di laurea triennale in Lingue e culture straniere occidentali e orientali. Se state cercando informazioni relative alle procedure amministrative per l'immatricolazione / l'iscrizione, consultate la Guida Amministrativa dello studente (link in fondo alla pagina).

Il corso verifica che tutti gli studenti siano in possesso di una a­deguata preparazione iniziale, valutando le conoscenze minime richieste per affrontare con successo gli studi. La verifica della preparazione iniziale è svolta tramite TOLC- SU (test on line CISIA). Si precisa che il corso non è ad accesso programmato, di conseguenza, coloro che ottengono un punteggio inferiore alla soglia minima di 13/30 nella prima sezione ‘Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana’ verranno comunque immatricolati al corso, ma saranno garantite loro delle attività formative supplementari per compensare eventuali lacune (obblighi formativi aggiuntivi - OFA). L'attività prevista per il recupero degli OFA consiste nel Laboratorio di esercitazioni pratiche di lingua italiana . I corsi possono essere seguiti in modalità asincrona tramite collegamento Teams (link). Tale attività andrà svolta entro il primo anno di corso.

Per i frequentanti dei corsi di lingua inglese, è prevista una verifica delle conoscenze linguistiche preliminari, che non costituisce in ogni caso requisito di accesso al corso di laurea. Il livello richiesto in ingresso è fissato al B1 sul Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

Il possesso delle adeguate conoscenze preliminari in lingua inglese viene accertato tramite presentazione di un certificato, conseguito non più di 24 mesi prima, attestante il raggiungimento del livello B1, oppure - per chi non può produrre un certificato - tramite test orientativo all'inizio del primo anno.

I certificati riconosciuti, con relativo punteggio minimo, sono:
Cambridge ESOL: PET with Merit
IELTS: band 5
TOEFL iBT: 65
TRINITY (solo ISE, o Integrated Skills Exam): ISE (II)

Si ribadisce che la prova B1 del TOLC non rientra nell'elenco dei certificati riconosciuti.

Gli studenti in ingresso che non possono dimostrare l'avvenuta acquisizione del livello B1 dovranno frequentare il corso di lettorato propedeutico (40 ore, intensivo) tenuto dai lettori di madrelingua, che si svolge nella prima metà del 1° semestre e, al termine del 1° semestre, dovranno sostenere il test orientativo livello B1. Il test è scritto e verte sullo Use of English (grammatica, lessico: domande chiuse a scelta multipla e a completamento) e sulla Reading comprehension (brano con domande aperte). Lo studente che non raggiunga il livello B1 nel test dovrà chiedere ai lettori indicazioni orientative personalizzate per colmare le lacune rimaste.
Per informazioni circa il test orientativo, il corso propedeutico, l'invio delle certificazioni per l'esonero dal test, fare riferimento alla lettrice professoressa Alatas Sharifah https://docenti.unimc.it/sharifah.alatas

Per le altre lingue - araba, cinese, francese, russa, spagnola e tedesca - non sono richieste conoscenze preliminari. Tuttavia, all'inizio del primo anno, i docenti incaricati potranno predisporre per ciascuna lingua un test orientativo in ingresso.

LINKS UTILI

Guida amministrativa dello studente