Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Didattica FAQ CARRIERA STUDENTE CLASSE L-11

CLASSE L-11

Corso di laurea in LINGUE E CULTURE STRANIERE OCCIDENTALI E ORIENTALI


1.
Quali sono i requisiti di accesso?

Il corso verifica che tutti gli studenti siano in possesso di una a­deguata preparazione iniziale, valutando le conoscenze minime richieste per affrontare con successo gli studi. La verifica della preparazione iniziale è svolta tramite TOLC- SU (test on line CISIA). Si precisa che il corso non è ad accesso programmato, di conseguenza, coloro che ottengono un punteggio inferiore alla soglia minima di 13/30 nella prima sezione ‘Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana’ verranno comunque immatricolati al corso, ma saranno garantite loro delle attività formative supplementari per compensare eventuali lacune (obblighi formativi aggiuntivi - OFA). L'attività prevista per il recupero degli OFA consiste nel Laboratorio di esercitazioni pratiche di lingua italiana . Tale attività andrà svolta entro il primo anno di corso.


Attenzione: lo studente che non risulti in regola con gli obblighi formativi non può sostenere esami a partire dall'a.a. successivo a quello della sua immatricolazione (dal 30 novembre) fino a che non abbia soddisfatto gli obblighi assegnatigli. Gli eventuali esami sostenuti in situazione di irregolarità saranno annullati d'ufficio.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata.

2. Sono previste conoscenze preliminari?

Per i frequentanti dei corsi di lingua inglese, è prevista una verifica delle conoscenze linguistiche preliminari, che non costituisce in ogni caso requisito di accesso al corso di laurea. Il livello richiesto in ingresso è fissato al B1 sul Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Il possesso delle adeguate conoscenze preliminari in lingua inglese viene accertato tramite presentazione di un certificato, conseguito non più di 24 mesi prima, attestante il raggiungimento del livello B1, da consegnare al lettore di lingua inglese del I anno di corso; per chi non può produrre un certificato, le conoscenze preliminari saranno verificate tramite un test orientativo all'inizio del primo anno (per le modalità di erogazione del test, fare riferimento al lettore di lingua inglese del I anno).
Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata.
Per le altre lingue - araba, cinese, francese, russa, spagnola e tedesca - non sono richieste conoscenze preliminari. Tuttavia, all'inizio del primo anno, sarà predisposto per ciascuna lingua un test orientativo in ingresso (per le modalità di erogazione del test, fare riferimento al docente lettore della relativa lingua).
https://lingue.unimc.it/it/didattica/requisiti-di-accesso-l-11

3. Dove trovo gli orari di “Esercitazioni pratiche di Lingua italiana”?

Puoi consultare gli orari di “Esercitazioni pratiche di Lingua Italiana” dalla pagina “Insegnamenti” del sito del CdL in Lettere e Storia.

4. Dove posso consultare il piano di studi?

Puoi consultare il piano di studi alla pagina dedicata.

5. Come funziona la scelta delle lingue?

Puoi scegliere qualsiasi lingua europea (francese, inglese, russo, spagnolo, tedesco) come prima lingua e qualsiasi lingua europea o extraeuropea (arabo, cinese) come seconda e terza lingua. Puoi sostenere l’esame di terza lingua da 9 CFU; i 3 CFU in esubero confluiranno nei 12 CFU a scelta del terzo anno.
Se scegli lingua inglese, puoi decidere di seguire Letteratura Inglese o Angloamericana.

6. Posso cambiare letteratura da inglese a angloamericana nel corso dei tre anni?

La scelta può essere cambiata nel corso degli anni, considerato che le letterature inglese e angloamericana sono considerate equivalenti. È consigliato non cambiare oltre il secondo anno, perché la terza annualità di entrambe le letterature prevede conoscenze pregresse abbastanza consolidate.

7. Come funzionano gli esami a scelta del terzo anno?

La regola del piano di studi “Esami a scelta dello studente” prevede 12 CFU da conseguire solamente con esami con voto. Si possono sostenere a tal fine tutti gli esami offerti dai corsi di laurea triennali e magistrali dell’Ateneo.
Non possono essere svolti singoli moduli ma solo esami per intero.

8. Posso aumentare/diminuire il numero di CFU di un esame?

Lo studente che abbia necessità di coprire i CFU a scelta libera, acquisire CFU extracurriculari per l'insegnamento, o di acquisire CFU per l'accesso a una magistrale a cui non può accedere direttamente dal suo Corso di laurea triennale, può sostenere un esame per un maggiore numero di CFU rispetto a quelli del proprio piano di studi solo nel caso in cui quell'insegnamento sia presente nell’offerta del Dipartimento con un numero di CFU differenti (per esempio un insegnamento che in punti diversi dello stesso piano di studio o in piani di studio diversi sia offerto con 6, 9, 12 cfu, ecc.).
Per particolari esigenze, è anche possibile sostenere esami con un ridotto valore di CFU rispetto a quanto previsto in offerta didattica, previa richiesta al docente.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata.

9. Posso farmi riconoscere una certificazione linguistica in mio possesso?

Le certificazioni indicate alla pagina dedicata sono riconoscibili per l’esenzione di una parte dell’esame di Lingua e traduzione della relativa lingua o, in alternativa, per CFU relativi alle “Altre attività formative”.
Devi inviare alla segreteria studenti la richiesta di riconoscimento (redatta su apposito modulo che trovi qui); una volta ricevuta la delibera in merito, inviala al docente del corso di lingua, che provvederà a esonerarti da una parte dell’esame.

10. È previsto un tirocinio? Come funziona?

Il corso di Laurea prevede un’attività di tirocinio, da svolgere di norma nel terzo e ultimo anno di corso, di una durata minima di 150 ore e a cui verranno riconosciuti 3 CFU, come previsto dal piano di studi. Puoi scegliere come tutor didattico qualsiasi docente del corso L-11.
Invia la documentazione richiesta, dopo aver terminato lo stage, a elenasofia.ripanti@unimc.it per ottenere il riconoscimento dell’attività di tirocinio.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata.

11. Posso far riconoscere un’attività lavorativa come tirocinio?

Sì. Puoi far riconoscere il servizio civile o altre attività lavorative svolte, ma solo se coerenti con gli obiettivi formativi del corso. Devi presentare una dichiarazione (possibilmente in carta intestata o comunque con firma e timbro del datore di lavoro) che attesti le mansioni svolte, l’orario di lavoro e le ore totali.
Invia la documentazione richiesta a elenasofia.ripanti@unimc.it.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata.

12. Posso svolgere esami extracurricolari?

Sì, nel limite del 10%, come previsto dall’art.30 del regolamento didattico (quindi, 18 CFU in totale); in questo caso, non è necessaria l’autorizzazione da parte del Consiglio.
Se il limite viene superato, gli esami sono annullati d’ufficio.

13. Come posso conseguire i 3 CFU delle “Altre attività formative”?

Puoi conseguire i CFU con qualsiasi attività che non dà voto: laboratori, seminari, riconoscimento di certificazioni, riconoscimento di corsi di formazione o di attività professionale. Consulta qui l’elenco delle iniziative accreditate.

14. Come funziona l’accreditamento dei seminari? Devo inserirli nel piano carriera?

Se il CU ha già previsto l’accreditamento di un seminario, una volta ricevuto l’elenco dei partecipanti la segreteria studenti registra automaticamente i CFU conseguiti. Se, invece, il seminario non è ancora stato accreditato dal CU, è necessario presentare una richiesta di riconoscimento alla Commissione Pratiche Studenti (scarica qui il modulo e invialo a studiumanistici.segreteriastudenti@unimc.it).
In entrambi i casi, non occorre inserire i seminari frequentati nel piano carriera che compili online; saranno visibili sul libretto online una volta verbalizzati.
Per prendere visione delle iniziative accreditate, consulta la pagina dedicata.

15. Come funziona l’esame finale?

Clicca qui per consultare le modalità di attribuzione della votazione finale e le norme per la redazione della tesi.

16. Quali sono le scadenze per il conseguimento del titolo?

Compilazione online della domanda di conseguimento titolo: 45 giorni prima della laurea
Pagamento online del bollo virtuale e della tassa pergamena: 30 giorni prima della laurea
Caricamento del file tesi definitivo, comprensivo di frontespizio: 15 giorni prima della laurea
Termine ultimo per sostenere esami e acquisire CFU: 15 giorni prima della laurea.
Qui puoi trovare le scadenze più nel dettaglio.

17. Pensavo di laurearmi, ma devo rimandare alla sessione successiva. Che cosa devo fare?

Nel caso in cui tu non possa laurearti nella sessione per la quale hai fatto la domanda di laurea, avverti subito via mail la segreteria studenti (studiumanistici.segreteriastudenti@unimc.it). È bene avvertire anche il docente relatore.
Ricordati di presentare la domanda di laurea on line entro i termini previsti per la sessione successiva.
Il contributo pergamena eventualmente già pagato rimane valido, ma occorre chiedere alla segreteria studenti il riaddebito di un ulteriore bollettino per il pagamento del bollo virtuale sulla nuova domanda conseguimento titolo.