Home Didattica Corsi di Studio Classe LM-37 - Lingue e culture comparate (ad esaurimento)

Classe LM-37 - Lingue e culture comparate (ad esaurimento)

Corso di laurea magistrale in Lingue e culture comparate

Il Corso di laurea magistrale in Lingue e culture comparate offre una preparazione approfondita fornendo competenze di carattere teorico, metodologico e critico in due ambiti linguistico-culturali, promuovendo, nel corso del biennio, lo studio specifico di due lingue e due letterature. Il Corso biennale si prefigge di assicurare un’ottima ed elevata competenza dei diversi fenomeni linguistici, favorendo il confronto con i testi e prestando particolare attenzione alla traduzione letteraria e alle diverse espressioni delle civiltà europee ed extraeuropee.
Nei percorsi curriculari, nei quali si articola, una pari attenzione è riservata tanto alle problematiche critico-letterarie quanto a quelle linguistico-semiologiche. In risposta alle diverse competenze linguistico-culturali acquisite, tenuto conto in particolare anche di quelle eventualmente maturate nel settore orientalistico, il Corso offre molti insegnamenti che permettano di soddisfare le esigenze e gli interessi maturati. I percorsi nei quali il Corso si articola sono due:
curriculum A: Lingue e culture dell’Occidente, oltre a sviluppare un elevato approfondimento linguistico critico, affronta lo studio dei seguenti ambiti: Discipline demoetnoantropologiche, Geografia, Storia dell’Europa orientale, Storia contemporanea, Storia e istituzioni delle Americhe.
curriculum B: Linguistica e orientalistica: il presente curriculum si differenzia dal primo per la proposta di un ampio ventaglio di discipline linguistiche: Etnolinguistica, Linguistica indo-europea, Linguistica pragmatica, Linguistica generale, storica, applicata;  e per lo studio dei seguenti ambiti: Lingua e traduzione araba, Lingua e letteratura della Cina e dell’Asia sud-orientale, Letteratura latina.

Sbocchi professionali

L’ampio e approfondito livello di preparazione costituisce un punto di forza per orientare i laureati verso istituti di cooperazione internazionale, istituzioni culturali italiane all’estero e rappresentanze diplomatiche e consolari, enti e istituzioni nazionali e internazionali dove si possono ricoprire ruoli di elevata responsabilità, ma orienta anche verso l'insgenamento, previo conseguimento dei requisiti e dei titoli previsti dalla legge. La conoscenza approfondita delle lingue e letterature straniere favorisce anche l’impiego come consulenti linguistici nei settori dello spettacolo, dell’editoria e del giornalismo, nella comunicazione multimediale e come traduttori di testi letterari.

La prova finale della laurea magistrale è costituita da una tesi scritta, che dovrà avere carattere di originalità e sarà svolta sotto la guida di un docente. Una parte della discussione si svolgerà in lingua.

Al compimento degli studi , con l’acquisizione dei 120 crediti complessivi previsti, è conseguita la laurea magistrale in Lingue e culture comparate (Classe LM-37).

Nell'a.a. 2013-14 è attivo solo il 2° anno, ad esaurimento.

Consulta i piani di studio