Home italiano Post lauream Corsi di perfezionamento Acquisizione e didattica dell'italiano L2/LS -2015/16-

Acquisizione e didattica dell'italiano L2/LS -2015/16-

Corso di perfezionamento
Direttrice Edith Cognigni

Scadenza iscrizioni: 25.09.2015 (ore 13.30)

BANDO ♦ Data di attivazione 5.11.2015/  D.D.G. n. 137

iscrizione onòine

Il Codice corso è 206

L'immatricolazione on line sarà disponibile dal 1° agosto 2015

Per recuperare le credenziali:

CALENDARIO ATTIVITA'

L'incontro di apertura del percorso formativo avrà luogo martedì 27 ottobre dalle 15 alle 18 presso l'aula informatica del Polo Bertelli (sede di Scienze della Formazione, contrada Vallebona).
L'incontro prevede una breve introduzione a cura del Consiglio direttivo e un laboratorio di familiarizzazione con l'ambiente online del corso.

Alle ore 14,30 di mercoledì 14 ottobre presso l'aula 1.1 di Polo Pantaleoni, i docenti del Consiglio direttivo saranno disponibili per un incontro informativo su struttura e modalità didattiche del percorso formativo. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Profilo professionale e sbocchi occupazionali

Il Corso intende formare professionisti/e dell’ambito educativo specializzate/i nella didattica dell’italiano L2 e LS a stranieri ed in particolare:

- docenti di lingua italiana come lingua straniera all’estero e in Italia;
- docenti esperti operanti in classi plurilingui di scuole di ogni ordine e grado, che possano gestire le problematiche relative all’integrazione degli allievi non italofoni progettando e realizzando percorsi glottodidattici mirati ai bisogni linguistici e formativi di tali discenti.

Sbocchi occupazionali

Il Corso permette una qualificazione professionale di base e l’inserimento in diversi settori educativo-formativi, in particolare:

- insegnamento della lingua italiana a stranieri di differenti provenienze ed età sul territorio nazionale e/o estero;
- insegnamento della lingua italiana a stranieri di differenti provenienze, a bambini e ragazzi figli di migranti nella scuola dell’obbligo italiana e/o ad adulti in istituzioni ed enti a tale compito preposti;
- consulenza didattica e progettuale per iniziative di formazione linguistica in varie tipologie di sedi quali enti, istituzioni, aziende ecc. del settore pubblico e/o privato.

T. 0733/2584081
email / luciana.danesi@unimc.it