ACCESSO AI CORSI DI STUDIO E IMMATRICOLAZIONE
- A chi è possibile rivolgersi per avere informazioni generali sui Corsi di studio e i piani di studio ?
Per informazioni generali sui Corsi di studio e i piani di studio, gli studenti possono rivolgersi ai Senior Tutor del Dipartimento: http://studiumanistici.unimc.it/it/didattica/servizi-alla-didattica/sportello-senior-tutor
- Sono previsti dei requisiti di accesso per iscriversi ai Corsi di studio triennali e magistrali del Dipartimento ?
Per quanto riguarda i Corsi di laurea triennali, ciascun Corso di studio verifica che tutti gli studenti siano in possesso di una adeguata preparazione iniziale, valutando le conoscenze minime richieste per affrontare con successo gli studi. La verifica della preparazione iniziale è svolta tramite TOLC- SU (test on line CISIA). Si precisa che il corso non è ad accesso programmato, di conseguenza, coloro che ottengono un punteggio inferiore alla soglia minima di 13/30 nella prima sezione ‘Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana’ verranno comunque immatricolati al corso di studio scelto, ma saranno garantite loro delle attività formative supplementari per compensare eventuali lacune (obblighi formativi aggiuntivi - OFA). Tali attività andranno svolte entro il primo anno di corso.
Per l’accesso ai Corsi di laurea magistrali, tutte le informazioni dettagliate, sono pubblicate al link: http://studiumanistici.unimc.it/it/didattica/requisiti-di-accesso.
- Per quanto riguarda i Corsi di studio triennali, è possibile sostenere esami prima di aver recuperato gli obblighi formativi ?
Per i Corsi di laurea triennali lo studente non potrà più sostenere esami a partire dal 30 novembre dell’anno accademico successivo a quello della sua immatricolazione. Gli eventuali esami sostenuti dopo tale termine saranno annullati d’ufficio.
- Per quanto riguarda i Corsi di studio magistrali, è possibile sostenere esami prima di aver recuperato obblighi formativi ?
Per i Corsi di laurea magistrali l’immatricolazione non è possibile se lo studente non risulta essere in possesso dei requisiti curriculari e della adeguata preparazione personale.
- Come ci si immatricola ai Corsi di studio triennali ?
La procedura di immatricolazione è solo online. Per immatricolarsi è necessario collegarsi al sito web: studenti.unimc.it, cliccare sulla sezione “Registrazione” e compilare tutti i campi richiesti.
Per ulteriori info consultare la Guida amministrativa dello studente al link: https://www.unimc.it/it/iscrizione-e-carriera.
- Come ci si iscrive ai Corsi di studio magistrali ?
La procedura è solo online. Sia nel caso di accesso diretto (iscrizione) che indiretto (pre-iscrizione), sulla base dei requisiti di accesso richiesti per il Corso di studio di interesse (cfr. FAQ “Sono previsti dei requisiti di accesso per iscriversi ai Corsi di studio triennali e magistrali del Dipartimento ?”), è necessario collegarsi al sito web: studenti.unimc.it. In caso di prima registrazione (studenti che provengono da altro Ateneo), effettuare la "registrazione" e seguire la procedura, compilando tutti i campi richiesti.
Se già registrati (studenti laureati e laureandi dell’Ateneo di Macerata) invece, effettuare il “login” nella stessa maschera con le proprie credenziali. Cliccare su “Immatricolazione” e seguire la procedura. Per ulteriori info consultare la Guida amministrativa dello studente al link: https://www.unimc.it/it/iscrizione-e-carriera.
- Come si accede all’Area riservata dei servizi online dello studente ?
È necessario collegarsi al sito web: studenti.unimc.it, effettuare il login inserendo le proprie credenziali di accesso (nome utente e password) che vengono attribuite dal sistema al momento dell’immatricolazione online.
- Come si recuperano le credenziali di accesso all’Area riservata ?
Per recuperare le credenziali di accesso il link a cui collegarsi è: https://login.unimc.it/login/new/index.php. Le nuove credenziali verranno inviate all’indirizzo mail di reset personale comunicato al momento dell'immatricolazione.
- Quali sono i criteri per ottenere la riduzione delle tasse universitarie ?
Tutte le informazioni relative alla riduzione delle tasse sono pubblicate al link:
https://www.unimc.it/it/iscrizione-e-carriera/agevolazioni.
- Come si presenta la domanda per richiedere la riduzione della tasse ?
Per tutte le informazioni consultare la pagina al link: https://www.unimc.it/it/iscrizione-e-carriera/agevolazioni/riduzioni.
- Qual è la procedura per chiedere il riconoscimento degli esami sostenuti in carriere pregresse ?
Lo studente che abbia rinunciato a una precedente carriera, che sia decaduto, che abbia già conseguito una laurea deve immatricolarsi al Corso di studio di interesse secondo le indicazioni contenute al link: https://www.unimc.it/it/iscrizione-e-carriera/carriera-universitaria.
La Segreteria studenti invierà d’ufficio la pratica al Consiglio Unificato competente per il riconoscimento degli esami.
- Come vengono comunicati gli esiti del riconoscimento esami e di qualunque altra richiesta fatta dallo studente al Consiglio Unificato relativamente alla carriera ?
Gli esiti vengono comunicati dall’Ufficio di Segreteria studenti tramite e-mail. L’ufficio provvede all’invio della comunicazione una volta in possesso del verbale ufficiale di delibera da parte dell’organo didattico competente.
-Quanto tempo si ha a disposizione per perfezionare l’iscrizione ad un Corso di studio (per es. nel caso di pre-iscrizione per accesso indiretto a un Cds magistrale, nel caso di passaggio tra Cds, ecc.), pagando la tassa, dopo aver ricevuto la delibera da parte dell’organo didattico competente ?
Lo studente ha a disposizione per pagare la tassa e perfezionare l’iscrizione 30 giorni, a partire dalla data della mail di comunicazione da parte della segreteria studenti relativa alla delibera dell'organo competente; il pagamento della tassa è senza mora anche se la ricezione della delibera è successiva al termine di scadenza delle iscrizioni.