Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Utility FAQ Didattica e studenti ACCESSO AI CORSI DI STUDIO E IMMATRICOLAZIONE

ACCESSO AI CORSI DI STUDIO E IMMATRICOLAZIONE

- A chi è possibile rivolgersi per avere informazioni generali sui Corsi di studio e i piani di studio ?

Per informazioni generali sui Corsi di studio e i piani di studio, gli studenti possono rivolgersi ai Senior Tutor del Dipartimento: http://studiumanistici.unimc.it/it/didattica/servizi-alla-didattica/sportello-senior-tutor

- Sono previsti dei requisiti di accesso per iscriversi ai Corsi di studio triennali e magistrali del Dipartimento ?

Per quanto riguarda i Corsi di laurea triennali, ciascun Corso di studio verifica che tutti gli studenti siano in possesso di una a­deguata preparazione iniziale, valutando le conoscenze minime richieste per affrontare con successo gli studi. La verifica della preparazione iniziale è svolta tramite TOLC- SU (test on line CISIA). Si precisa che il corso non è ad accesso programmato, di conseguenza, coloro che ottengono un punteggio inferiore alla soglia minima di 13/30 nella prima sezione ‘Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana’ verranno comunque immatricolati al corso di studio scelto, ma saranno garantite loro delle attività formative supplementari per compensare eventuali lacune (obblighi formativi aggiuntivi - OFA). Tali attività andranno svolte entro il primo anno di corso.

Per l’accesso ai Corsi di laurea magistrali, tutte le informazioni dettagliate, sono pubblicate al link: http://studiumanistici.unimc.it/it/didattica/requisiti-di-accesso.

- Per quanto riguarda i Corsi di studio triennali, è possibile sostenere esami prima di aver recuperato gli obblighi formativi ?

Per i Corsi di laurea triennali lo studente non potrà più sostenere esami a partire dal 30 novembre dell’anno accademico successivo a quello della sua immatricolazione. Gli eventuali esami sostenuti dopo tale termine saranno annullati d’ufficio.

- Per quanto riguarda i Corsi di studio magistrali, è possibile sostenere esami prima di aver recuperato obblighi formativi ?

Per i Corsi di laurea magistrali l’immatricolazione non è possibile se lo studente non risulta essere in possesso dei requisiti curriculari e della adeguata preparazione personale.

- Come ci si immatricola ai Corsi di studio triennali ?

La procedura di immatricolazione è solo online. Per immatricolarsi è necessario collegarsi al sito web: studenti.unimc.it, cliccare sulla sezione “Registrazione” e compilare tutti i campi richiesti.
Per ulteriori info consultare la Guida amministrativa dello studente al link: https://www.unimc.it/it/iscrizione-e-carriera.

- Come ci si iscrive ai Corsi di studio magistrali ?

La procedura è solo online. Sia nel caso di accesso diretto (iscrizione) che indiretto (pre-iscrizione), sulla base dei requisiti di accesso richiesti per il Corso di studio di interesse (cfr. FAQ “Sono previsti dei requisiti di accesso per iscriversi ai Corsi di studio triennali e magistrali del Dipartimento ?”), è necessario collegarsi al sito web: studenti.unimc.it. In caso di prima registrazione (studenti che provengono da altro Ateneo), effettuare la "registrazione" e seguire la procedura, compilando tutti i campi richiesti.
Se già registrati (studenti laureati e laureandi dell’Ateneo di Macerata) invece, effettuare il “login” nella stessa maschera con le proprie credenziali. Cliccare su “Immatricolazione” e seguire la procedura. Per ulteriori info consultare la Guida amministrativa dello studente al link: https://www.unimc.it/it/iscrizione-e-carriera.

- Come si accede all’Area riservata dei servizi online dello studente ?

È necessario collegarsi al sito web: studenti.unimc.it, effettuare il login inserendo le proprie credenziali di accesso (nome utente e password) che vengono attribuite dal sistema al momento dell’immatricolazione online.

­

- Come si recuperano le credenziali di accesso all’Area riservata ?

Per recuperare le credenziali di accesso il link a cui collegarsi è: https://login.unimc.it/login/new/index.php. Le nuove credenziali verranno inviate all’indirizzo mail di reset personale comunicato al momento dell'immatricolazione.

- Quali sono i criteri per ottenere la riduzione delle tasse universitarie ?

Tutte le informazioni relative alla riduzione delle tasse sono pubblicate al link:
https://www.unimc.it/it/iscrizione-e-carriera/agevolazioni.

- Come si presenta la domanda per richiedere la riduzione della tasse ?

Per tutte le informazioni consultare la pagina al link: https://www.unimc.it/it/iscrizione-e-carriera/agevolazioni/riduzioni.

- Qual è la procedura per chiedere il riconoscimento degli esami sostenuti in carriere pregresse ?

Lo studente che abbia rinunciato a una precedente carriera, che sia decaduto, che abbia già conseguito una laurea deve immatricolarsi al Corso di studio di interesse secondo le indicazioni contenute al link: https://www.unimc.it/it/iscrizione-e-carriera/carriera-universitaria.
La Segreteria studenti invierà d’ufficio la pratica al Consiglio Unificato competente per il riconoscimento degli esami.

- Come vengono comunicati gli esiti del riconoscimento esami e di qualunque altra richiesta fatta dallo studente al Consiglio Unificato relativamente alla carriera ?

Gli esiti vengono comunicati dall’Ufficio di Segreteria studenti tramite e-mail. L’ufficio provvede all’invio della comunicazione una volta in possesso del verbale ufficiale di delibera da parte dell’organo didattico competente.

-Quanto tempo si ha a disposizione per perfezionare l’iscrizione ad un Corso di studio (per es. nel caso di pre-iscrizione per accesso indiretto a un Cds magistrale, nel caso di passaggio tra Cds, ecc.), pagando la tassa, dopo aver ricevuto la delibera da parte dell’organo didattico competente ?

Lo studente ha a disposizione per pagare la tassa e perfezionare l’iscrizione 30 giorni, a partire dalla data della mail di comunicazione da parte della segreteria studenti relativa alla delibera dell'organo competente; il pagamento della tassa è senza mora anche se la ricezione della delibera è successiva al termine di scadenza delle iscrizioni.