Home italiano cattedra giacomo leopardi News Tre scritti inediti di Giacomo Leopardi

Tre scritti inediti di Giacomo Leopardi

Rassegna_Abbate

Lorenzo Abbate, collaboratore della Cattedra Giacomo Leopardi e docente a contratto presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata, ha pubblicato su «La Rassegna della letteratura italiana» (2018/2, pp. 349-380) il saggio Inediti leopardiani e notizie su manoscritti autografi. All’interno dello studio, viene fornita la prima descrizione analitica del codice Addison 62100 della University Library di Cambridge, collettore di quarantuno autografi leopardiani. Lo studio ricostruisce la storia dei manoscritti di Cambridge e individua due traduzioni inedite di Giacomo Leopardi, delle quali si fornisce la prima edizione. Il saggio procura inoltre l’edizione di una curiosa lettera metrica ricevuta da Leopardi e rintraccia alcune fotografie sconosciute di un manoscritto autografo della prima traduzione leopardiana della Batracomiomachia.