Bigi

Per Emilio Bigi.

Presentazione del volume di Emilio Bigi, Una vita più vitale. Stile e pensiero in Leopardi (Marsilio 2011, collana “Testi e studi leopardiani” del CNSL).

Intervengono: Luigi Blasucci, Lucio Felici, Piero Floriani, Cristina Zampese.

Coordina Laura Melosi

Evento in collaborazione con: CNSL - Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati e Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi” sede dell’incontro (ore 16, Villa Cola, V.le Martiri della Libertà 59, Macerata)

LocandinaCaputo

Lezione prof. Rino Caputo

Il 16 marzo 2012 si terrà una lezione leopardiana del prof. Rino Caputo dell'Università di Roma Tor Vergata dal titolo Il "sodalizio" nella Napoli degli anni Trenta.

________

Il canone scolastico leopardiano: altre proposte.

15 marzo 2012

Terzo incontro di didattica leopardiana in collaborazione con l’Associazione degli Italianisti Italiani – Sezione Didattica (ADI-SD Marche)

Intervengono: Carla Sclarandis Segretaria Nazionale dell’ADI-SD, Giulia Corsalini Rappresentante dell’ADI-SD Marche, Laura Melosi Cattedra Giacomo Leopardi. Partecipano insegnanti e studenti della scuola secondaria

SimonaCosta

Lezione leopardiana prof.ssa Simona Costa

Il 29 febbraio 2012 si terrà una lezione leopardiana della prof.ssa Simona Costa dell'Università di Roma Tre dal titolo Leopardi autobiografico.

WalterBinni

Per Walter Binni.

23 febbraio 2012

Incontro in occasione della pubblicazione dei fascicoli monografici della rivista “Il Ponte” e del volume di scritti politici La disperata tensione (Il Ponte Editore, 2011)