Inlimine1

Convegno internazionale

IN LIMINE

Frontiere e integrazioni

Incontro seminariale dedicato a Il limen della parola: Vico, Leopardi e l'etimo, moderato dalla prof.ssa Laura Melosi, nell'ambito del Convegno Internazionale In limine - Frontiere e integrazioni

Di seguito il programma dell'incontro seminariale.

Venerdì 10 novembre 2017, ore 9  (Auditorium UniMc):

Il limen della parola: Vico, Leopardi e l'etimo - Modera Laura Melosi (Università di Macerata).

• Fabiana Cacciapuoti (Bibl. Nazionale di Napoli), "La storia de' primi ed oscurissimi incunaboli della società": la riflessione di Leopardi sull'idea di origine nel suo rapporto con la Scienza Nuova.
  • Roberto Lauro (Università Federico II di Napoli), Cose e parole. Il ruolo delle etimologie in Vico e Leopardi.
  • Angela Bianchi (Università Guglielmo Marconi - Roma), Istanze etimologiche tra Vico e Leopardi.
  • Martina Piperno (Università La Sapiena di Roma - University of Warwick), Vico e Leopardi: etimologia e conoscenza.
  • Diego Poli (Università di Macerata), Étienne Bonnot de Condillac in limine fra Vico e Leopardi.

________

LeopMarzo2017

Giacomo Leopardi

e

Penčo Slavejkov

Macerata 22 marzo 2017

CON IL PATROCINIO DEL
CONSOLATO GENERALE DI BULGARIA A MILANO
CATTEDRA GIACOMO LEOPARDI
Su invito della prof.ssa Laura MELOSI

Conferenza del Prof. Emil DIMITROV (Accademia Bulgara delle Scienze / Università di Sofia “San Clemente di Ocrida”)
GIACOMO LEOPARDI e PENČO SLAVEJKOV

EMIL DIMITROV è professore ordinario presso l’Istituto di letteratura dell’Accademia Bulgara delle Scienze e presso l’Università di Sofia “San Clemente di Ocrida”. È inoltre presidente dell’Associazione Bulgara degli studi dostoev­skiani e membro dell’International Dostoevsky Society, caporedattore dell’almanacco Dostoevskij: pensiero ed immagine e autore di circa 300 pubblicazioni, tra cui 4 monografie, un libro di poesie, numerosi articoli e traduzioni.  Tra queste ultime sono presenti, in particolare, traduzioni in bulgaro delle poesie di Giacomo Leopardi. Nel curriculum del prof. Dimitrov sono presenti anche due specializzazioni conseguite in Italia: la prima presso il Pontificio Istituto Orientale di Roma (1992–93), la seconda presso il Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati (2013). Premio del prestigioso giornale russo Voprosy literatury (2016).

________

Canti Pisano Recanatesi

Cliccare sull'immagine o qui per ingrandire la locandina

Seminario I canti pisano recanatesi

in collaborazione

con la

Cattedra Giacomo Leopardi

Recanati, 16 febbraio 2017.

Il Centro Nazionale di Studi Leopardiani, in collaborazione con la Cattedra Giacomo Leopardi dell'Università di Macerata, il Liceo classico Giacomo Leopardi di Recanatie il Comune di Recanati,
nell'ambito delle attività correlate con il Premio Giacomo Leopardi, in memoria di Maurizio Bossi (prima edizione, anno 2016/2017) promuove un seminario di studi dedicato ai Canti pisano-recanatesi con il seguente programma:
Ore 15: inizio dei lavori.

Saluto del presidente del CNSL, Dott. Fabio Corvatta
Saluto della responsabile della Cattedra Giacomo Leopardi, Prof.ssa Laura Melosi
Saluto della dirigente del Liceo Classico di Recanati, Prof.ssa Vittoria Michelini
Saluto dell'Assessore alla Cultura del Comune di Recanati, Dott. Rita Soccio
Introduce la Prof.ssa Giulia Corsalini (Commissione Premio Giacomo Leopardi)

Relazioni
1. Il sabato del villaggio, Costanza Geddes da Filicaia (Università di Macerata)
2. A Silvia, Marco Dondero (Università di Macerata)
Pausa (visita delle sale del CNSL)
3. Le ricordanze, Lorenzo Abbate (Università di Macerata)
4. Canto notturno di un pastore errante dell'Asia, Laura Melosi (Università di Macerata)
Ore 19: chiusura dei lavori.
Il seminario è rivolto agli studenti delle classi quinte e ai docenti dei licei che hanno aderito al Premio. Tutti gli interessati potranno iscriversi attraverso il sito del Liceo classico Leopardi di Recanati (liceorecanati.gov.it), fino al raggiungimento di ottanta partecipanti, e comunque non oltre il 13 febbraio. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.