Home italiano cattedra giacomo leopardi News "Tra' due liti d'Italia". Echi danteschi nelle Marche

"Tra' due liti d'Italia". Echi danteschi nelle Marche

Locandina dell'iniziativa

Nei giorni 18 e 19 novembre 2021, presso l'Auditorium dell'Università di Macerata, si terrà il convegno di studi "Tra' due liti d'Italia". Echi danteschi nelle Marche, che si propone di indagare la varia e radicata presenza dell’Alighieri in un contesto, com'è quello delle Marche, per molti versi importante nello studio del poeta fiorentino.

Promosso dalla sezione "Linguistica, Letteratura e Filologia" del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Macerata, il convegno vedrà intervenire anche alcuni membri della cattedra Giacomo Leopardi e sarà arricchito dall'inaugurazione della mostra «In quella parte del libro de la mia memoria». Incunaboli, edizioni e studi danteschi conservati nella Biblioteca comunale Mozzi Borgetti.

Il programma completo dell'iniziativa è disponibile al seguente link.

L'evento sarà accreditato per gli studenti del Dipartimento di Studi Umanistici.