Home italiano cattedra giacomo leopardi News Seminario "Giacomo Leopardi. Storia di un'anima" (Recanati, 17 maggio 2018)

Seminario "Giacomo Leopardi. Storia di un'anima" (Recanati, 17 maggio 2018)

Locandina Seminario leopardiano, Recanati 17.05.2018

Il Centro Nazionale di Studi Leopardiani, in collaborazione con:

Cattedra Giacomo Leopardi (Università di Macerata),

Liceo Classico “Giacomo Leopardi” di Recanati,

e con il patrocinio del Comune di Recanati, nell’ambito delle attività relative al

Premio “Giacomo Leopardi” in memoria di Maurizio Bossi

organizza il seminario di studi:

“Giacomo Leopardi. Storia di un’anima - Tra verità biografica e finzione letteraria”.

ore 15,00  - Inizio dei lavori
Saluto del presidente del CNSL Dott. Fabio Corvatta
Saluto dell’Assessore alla Cultura Prof.ssa Rita Soccio
Saluto del Dirigente del Liceo Classico di Recanati Prof. Claudio Bernacchia

Relazioni
Introduce Giulia Corsalini (Commissione Premio Giacomo Leopardi)
Prof.ssa Costanza Geddes da Filicaia (Università di Macerata): L’epistolario di Giacomo Leopardi fra vita e letteratura
Prof. Marco Dondero (Università di Macerata): Leopardi personaggio-poeta contro il secolo: Al conte Carlo Pepoli e Palinodia al marchese Gino Capponi.

Dibattito

Proclamazione dei primi tre classificati della selezione regionale del Premio Giacomo Leopardi

ore 19,00 - Chiusura dei lavori

* Il seminario è rivolto agli studenti delle classi quinte e ai docenti dei licei che hanno aderito al Premio. Gli studenti interessati potranno iscriversi attraverso il sito del Liceo classico “Giacomo Leopardi” di Recanati (liceorecanati.gov.it), fino ad un massimo di 70 partecipanti, dal 1 al 15 maggio. Gli insegnanti potranno iscriversi attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR dal 1 al 15 maggio. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Prima e dopo il seminario sarà possibile visitare le sale del CNSL.