Home italiano cattedra giacomo leopardi News Scuole in visita al Centro Nazionale di Studi Leopardiani

Scuole in visita al Centro Nazionale di Studi Leopardiani

Un volume appartenente alla Biblioteca del CNSL

Lo scorso 31 marzo, una classe del Liceo Classico Leopardi di Recanati e una del Liceo Classimo Mamiani di Roma hanno visitato la Biblioteca del Centro Nazionale di Studi Leopardiani come attività prevista all'interno del programma di gemellaggio che lega le due scuole.

Accompagnatore nel viaggio tra le pagine e le carte è stato un membro della nostra cattedra, Gioele Marozzi, che ha presentato alle studentesse e agli studenti il fondo bibliografico del CNSL: manoscritti autografi di Giacomo e Monaldo Leopardi, prime edizioni, opere storiche, ecc. Per molti dei presenti, è stata questa la prima occasione di vedere e toccare con mano materiali tanto preziosi per la storia letteraria leopardiana.