Home italiano cattedra giacomo leopardi News Notte Europea dei Ricercatori “Oltre i muri, fino alla luna…”

Notte Europea dei Ricercatori “Oltre i muri, fino alla luna…”

Notte dei ricercatori

Notte dei Ricercatori 2019

Il 27 Settembre 2019 si è svolta, presso le vie del centro di Macerata, la Notte Europea dei Ricercatori (Sharper), evento ideato con lo scopo di avvicinare l’accademia alla comunità cittadina. A quest’ultima è stata offerta la possibilità di scoprire, nei modi più vari e accattivanti, i metodi e i motivi della ricerca che anima i dipartimenti dell’Università di Macerata.

Filo conduttore della serata è stato il ricordo di due importanti ricorrenze: il cinquantennale dell’allunaggio e il trentennale della caduta del muro di Berlino.

Anche la Cattedra Giacomo Leopardi ha preso parte attiva alla Notte Europea dei Ricercatori di Macerata, dando modo a cittadini, studenti o semplici curiosi di entrare in contatto con le molteplici attività svolte dai suoi membri: fra tutte, va ricordata la digitalizzazione dei manoscritti leopardiani, progetto particolarmente ambizioso che è stato illustrato mediante esempi concreti e una presentazione multimediale. Accanto a questa iniziativa dimostrativa, sono stati presentati anche una serie giochi e quiz “letterari”, per i più giovani e non solo, ed è stata messa a punto una piccola antologia, offerta in regalo ai convenuti, a tema lunare, composta dai più bei passi della tradizione letteraria italiana.