Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home italiano cattedra giacomo leopardi News Leopardiana. Rivista internazionale - II, 2023

Leopardiana. Rivista internazionale - II, 2023

Copertina

Copertina

Care Amiche, Cari Amici,

siamo lieti di comunicarvi che è stato pubblicato il secondo fascicolo della rivista Leopardiana, edita da Fabrizio Serra, patrocinata dal Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati, e diretta da Laura Melosi con la collaborazione di un Comitato Scientifico e di Direzione composto da nomi illustri della leopardistica italiana e internazionale.

Ricordiamo che la rivista si colloca nel panorama dei periodici scientifici e pubblica articoli sottoposti a procedura di "revisione tra pari" mediante procedimento cosiddetto "a doppio cieco". La Direzione ha sede presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Macerata. Chi avesse piacere di sottoporre un proprio scritto può inviare la propria proposta in formato digitale a leopardiana@libraweb.it e/o cartaceo all'attenzione della Direttrice di Leopardiana c/o Unimc, Dipartimento di Studi Umanistici - SeLLF Sezione di Linguistica, Letteratura e Filologia, via Illuminati, 4 - 62100 Macerata.

Questo l'indice del secondo fascicolo:

Saggi: Alberto Folin, Giusto e Giustizia in Leopardi; Chiara Fenoglio, L’oriuolo rotto. Ancora su Leopardi e la natura; Aretina Bellizzi, Platone nello Zibaldone di Leopardi. La confutazione del «sistema delle idee innate», la negazione degli assoluti: dalla necessità all’infinita possibilità; Silvia Ricca, I tempi della compassione; Marco Fontana, Leopardi e i liberali italiani. Un conflitto in seno alla modernità.
Intersezioni: Marco Antonio Bazzocchi, La voce di Leopardi nella Voce della luna di Federico Fellini; Franco Vazzoler, «Smisurato amore»: sulla presenza di Gaspara Stampa nella Crestomazia di Leopardi.
Carte d’autore: Ilaria Cesaroni, Per l’edizione dell’epistolario di Monaldo Leopardi: rilievi e approssimazioni.
Nuove edizioni: Giuseppe Sangirardi, Il Leopardi leopardiano di Luigi Blasucci