Home italiano cattedra giacomo leopardi News Giacomo Leopardi 2.0, il poeta diventa digitale

Giacomo Leopardi 2.0, il poeta diventa digitale

Logo de IlFattoQuotidiano

Sul sito Internet de IlFattoQuotidiano è stato pubblicato un articolo dedicato al progetto Biblioteca Digitale Leopardiana, con un focus particolare sul censimento dei manoscritti autografi di Giacomo Leopardi cosiddetti “extra-napoletani“, cioè non conservati presso la Biblioteca Nazionale "Vittorio Emanuele III" di Napoli, ma disseminati in almeno 85 enti italiani e internazionali.

L'attività che ha coinvolto i manoscritti extra-napoletani è stata condotta da Gioele Marozzi in seno a un dottorato di ricerca avviato dalla Scuola di Dottorato dell'Università di Macerata ed è stata coordinata dalla Prof.ssa Laura Melosi, direttrice della Cattedra Giacomo Leopardi.

L’articolo è raggiungibile a questo link.