Home italiano cattedra giacomo leopardi News Convegno internazionale IN LIMINE Frontiere e integrazioni

Convegno internazionale IN LIMINE Frontiere e integrazioni

in limine

Si rende noto che il 10 novembre 2017 alle ore 9, nell'ambito del Convegno Internazionale In limine - Frontiere e integrazioni si terrà un incontro seminariale dedicato a Il limen della parola: Vico, Leopardi e l'etimo, moderato dalla prof.ssa Laura Melosi.

Di seguito il programma dell'incontro seminariale.

Venerdì 10 novembre 2017, ore 9  (Auditorium UniMc):

Il limen della parola: Vico, Leopardi e l'etimo - Modera Laura Melosi (Università di Macerata).

• Fabiana Cacciapuoti (Bibl. Nazionale di Napoli), "La storia de' primi ed oscurissimi incunaboli della società": la riflessione di Leopardi sull'idea di origine nel suo rapporto con la Scienza Nuova.
  • Roberto Lauro (Università Federico II di Napoli), Cose e parole. Il ruolo delle etimologie in Vico e Leopardi.
  • Angela Bianchi (Università Guglielmo Marconi - Roma), Istanze etimologiche tra Vico e Leopardi.
  • Martina Piperno (Università La Sapiena di Roma - University of Warwick), Vico e Leopardi: etimologia e conoscenza.
  • Diego Poli (Università di Macerata), Étienne Bonnot de Condillac in limine fra Vico e Leopardi.