Home italiano cattedra giacomo leopardi News Call for papers - Leopardi day 2018

Call for papers - Leopardi day 2018

Call for papers - Leopardi

Leopardi Day 2018
University of Birmingham
Leopardi occulto, gotico, irrazionale
Call for paper

La critica leopardiana degli ultimi anni ha privilegiato l’esplorazione di un volto inedito e inusuale dell’opera leopardiana, che dietro agli interessi scientifici e filologici e all’adesione al razionalismo classicista tradisce una malcelata, profonda fascinazione per le sfere dell’occulto, del gotico e dell’irrazionale. Tale orientamento di studi è emerso soprattutto in area anglosassone, attraverso gli studi di Camilletti sul perturbante, di Cori sul magnetismo animale e l’elettricità e di Aloisi e Camilletti sull’archeologia dell’inconscio. Dalle mummie di Federico Ruysch alle passeggiate cimiteriali di Angelo Mai, dall’attrazione verso i sogni, le superstizioni, i terrori infantili allo studio dei processi involontari della mente, dal racconto di perturbanti episodi onirici che punteggiano i Canti al carattere macabro e allucinatorio di alcune Operette morali, l’immaginario leopardiano rivela una sorprendente consonanza con il lato più oscuro dell’età post-illuminista.

Il prossimo Leopardi Day, organizzato dal Leopardi Centre e che si terrà presso l’Università di Birmingham il 9 giugno 2018, si propone di indagare il pensiero e la poesia di Leopardi a partire da questa nuova una costellazione di temi, motivi, figure, la cui centralità è emersa negli ultimi anni. Si invitano contributi che ruotino attorno alle seguenti parole chiave: inconscio, sogni, superstizione, magia, mito, gotico, fantasmi, zombie, mummie, perturbante, mesmerismo, scienza.

La giornata di studi si concluderà con l’intervento della keynote speaker Emanuela Tandello (University of Oxford).
Le proposte (abstract di 100 parole) devono essere inviate improrogabilmente entro l’11 marzo 2018, al seguente indirizzo: leopardiday2018@gmail.com

Per informazioni scrivere a:
a.aloisi@warwick.ac.uk
f.dimaio@bham.ac.uk