Home italiano cattedra giacomo leopardi News “L’orizzonte della scrittura. Leopardi, L’infinito, la traduzione”

“L’orizzonte della scrittura. Leopardi, L’infinito, la traduzione”

Un convegno e una mostra per celebrare i 200 anni de L’infinito nel mondo
Convegno “L’orizzonte della scrittura. Leopardi, L’infinito, la traduzione”

Giovedì 13 febbraio, dalle ore 9.30, si terrà presso l’Auditorium dell’Università di Macerata una giornata di studi dedicata a L’infinito e alle sue molteplici traduzioni.

Nell’ambito delle celebrazioni per il bicentenario dell’idillio leopardiano, la Cattedra “Giacomo Leopardi”, in collaborazione con la Sezione di Linguistica, Letteratura, Filologia (SeLLF) del Dipartimento di Studi Umanistici, ospiterà un’importante iniziativa rivolta a tutta la cittadinanza per scoprire e riscoprire, attraverso altri occhi, i versi immortali di uno fra i capolavori italiani più conosciuti e amati al mondo.

Durante la mattinata e il primo pomeriggio, interverranno in qualità di relatori docenti e studiosi di letterature straniere, filologi, critici letterari, esperti di musicologia e di linguistica, per ricostruire e ripercorrere insieme al pubblico le vie infinite e affascinanti solcate dal canto leopardiano oltre “la siepe” di Recanati dal 1819 a oggi.

A seguire, alle ore 17.30, presso le Sale Antiche della Biblioteca Comunale “Mozzi Borgetti” recentemente ristrutturata, avrà luogo l’inaugurazione della mostra “L’infinito. Un racconto per immagini e documenti”, allestita in collaborazione con il Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati, l’Associazione Italia Nostra - sezione di Macerata e la Biblioteca “Mozzi-Borgetti” e con il patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni del Bicentenario de L’infinito e del Comune di Macerata. Nei locali della Biblioteca Comunale sarà esposta una ricca selezione di volumi, documenti e traduzioni riguardanti L’infinito, corredata da alcuni scatti artistici, di soggetto paesaggistico e figurativo, che intratterranno con i versi del Poeta uno stimolante dialogo interpretativo, per una commistione fra parole e immagini densa di emozione e di significato.

La mostra resterà aperta al pubblico dal 13 febbraio al 16 aprile 2020 e sarà visitabile, su prenotazione, negli orari di apertura delle Sale Antiche.

Per info e prenotazioni contattare la biglietteria dei Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi (via Don Minzoni, 24 – Macerata) 0733/256361.

L’iniziativa è accreditata sulla piattaforma S.O.F.I.A. per la formazione e l’aggiornamento dei docenti della scuola secondaria di II grado.

Di seguito il programma:

infinito(1)