Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Ricerca Convegni Pluriverso italiano Presentazione e temario

Presentazione e temario

‘Pluriverso’ italiano:
incroci linguistico-culturali e percorsi migratori in lingua italiana

La compresenza di lingue, culture, tradizioni e saperi differenti caratterizza le società attuali,  chiamate a misurarsi con il fenomeno migratorio, la diversità e l’alterità su vasta scala, mettendo in discussione atteggiamenti consolidati. I recenti flussi migratori, di cui l’Italia è meta o punto di partenza, pongono problematiche complesse a livello sociale, culturale, linguistico con un’incidenza sulla vita quotidiana, sul contesto educativo-formativo, e con effetti stranianti sull’identità individuale e collettiva. In Italia, come in molti altri paesi, le lingue nazionali diventano sempre più veicolo di cittadinanza e di (ri)costruzione identitaria di nuovi cittadini, sulla base di un’identità multipla in continua trasformazione.

Oltre che nella formazione linguistica, tali questioni si riflettono in campo  socioculturale e letterario, dove si manifesta una nuova complessità. Emblematica l’attività dei migrant writers, autori ed autrici che, giunti in Italia da luoghi diversi o trasferitisi in altri paesi, scrivono in lingua italiana, modificando e rinnovando il patrimonio culturale e linguistico-letterario entro e oltre i confini nazionali. Attraverso i percorsi migratori e il contatto linguistico-culturale che ne deriva, si delineano così spazi fluidi, fertile terreno per la definizione di nuove identità possibili, in e attraverso la lingua-cultura italiana.

In tale quadro il convegno si propone come spazio di dialogo internazionale tra studiosi di diversi ambiti disciplinari, ma spesso congruenti su temi affini per quanto concerne la correlazione tra lingua-cultura, identità e percorsi migratori in lingua italiana, secondo una duplice prospettiva che assume come punto di osservazione l’Italia:

- una dimensione locale, relativa ai flussi migratori verso l’Italia;

- una dimensione globale, concernente i flussi migratori degli italiani all’estero.

L’iniziativa rappresenta un momento di confronto e un’opportunità per la creazione di sincretismi, sia sul piano della ricerca scientifica internazionale, sia sul piano delle pratiche e delle politiche linguistico-educative relative all’italiano lingua di emigrazione/immigrazione. A tale scopo, verranno privilegiati gli studi condotti in ambito letterario, glottodidattico, sociolinguistico e sociologico con particolare riguardo ai secoli XX e XXI.

TEMARIO

  • Italiano come lingua di emigrazione/immigrazione
  • Contatti e spazi linguistici dell’italiano
  • Esperienze e scritture migranti in lingua italiana a confronto
  • Didattica dell’italiano in contesto plurilingue e migratorio
  • Marchigianità e italianità all’estero
  • Pluralità identitaria e cittadinanza
  • Percorsi di genere tra lingua, migrazione e identità
  • Trasmissione intergenerazionale delle lingue e culture di origine
  • Flussi migratori e politiche linguistiche educative per l’italiano

 

Relatrici e relatori invitate/i:
Maria Luisa Caldognetto, Universität Trier
Marina Camboni, Università di Macerata
Antonella Cancellier, Università di Padova
Marina Chini, Università di Pavia
Fred Gardaphé, John D. Calandra Italian American Institute
Aline Gohard-Radenkovic, Université de Fribourg
Danielle Lévy, Associazioni Dorif-Università / Transit-lingua
Alfredo Luzi, Università di Macerata
Fulvio Pezzarossa, Università di Bologna
Elena Pîrvu, Universitatea din Craiova
Massimo Vedovelli, Università per Stranieri di Siena

È prevista inoltre la partecipazione di scrittori migranti e di altri studiosi delle migrazioni di diverso ambito disciplinare.

Lingue del convegno
Italiano, francese, inglese, spagnolo.
Le relazioni svolte in francese, inglese o spagnolo dovranno essere supportate da una presentazione in italiano.

Invio delle proposte di intervento
Le proposte di intervento (della lunghezza massima di 300 parole, esclusi titoli e bibliografia) potranno essere scritte in una delle 4 lingue del convegno ed esporranno brevemente scopi, metodologia e risultati principali della ricerca.
NOVITA! La scadenza per l’invio delle proposte è stata prorogata al 4 settembre 2015.
Le proposte ed eventuali quesiti riguardanti il convegno devono essere inviati all'indirizzo pluriverso.italiano@unimc.it