Home Didattica Requisiti di accesso LM-78

Requisiti di accesso LM-78

- Classe LM-78 delle lauree magistrali in Scienze Filosofiche – Scienze Filosofiche

REQUISITI MAGISTRALE

NOTA BENE: VALUTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI AMMISSIONE ALLE LAUREE MAGISTRALI
Dopo la scadenza del 31 ottobre 2023 gli studenti in possesso di un titolo di studio triennale che non consente l'accesso diretto alle lauree magistrali, possono chiedere entro il 14 luglio 2024 una valutazione delle condizioni di ammissione per il prossimo A.A. 2024/25, seguendo le indicazioni presenti in https://www.unimc.it/it/didattica/iscrizione-e-carriera/immatricolazione-e-iscrizione/accesso-corsi-laurea-magistrale/valutazione-requisiti-accesso. A seguito della delibera dell'organo didattico, in caso di necessità di integrazione di crediti per l'accesso al corso di laurea magistrale scelto, lo studente potrà iscriversi ai corsi singoli gratuiti che gli consentiranno di acquisire i crediti mancanti e immatricolarsi direttamente per l'A.A. 24/25.

Per gli studenti in possesso del titolo di laurea triennale nella Classe L-5- Filosofia e Classe 29 - Filosofia, l'accesso è diretto, essendo data per acquisita la valutazione positiva del curriculum studiorum;

gli studenti in possesso di diplomi di laurea di vecchio e nuovo ordinamento non contemplati nel punto precedente, possono accedere al corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche, se in possesso di almeno 60 cfu così ripartiti:

- 12 cfu in M-FIL/06 – Storia della filosofia;

- 12 cfu in M-FIL/01 – Filosofia teoretica;

- 12 cfu in M-FIL/03 – Filosofia morale;

- 12 cfu a scelta tra M-FIL/02 - Logica e filosofia della scienza; M-FIL/04 – Estetica; M-FIL/05 - Filosofia e teoria dei linguaggi;

- 12 cfu a scelta tra M-FIL/01 – Filosofia teoretica; M-FIL/02 - Logica e filosofia della scienza; M-FIL/03 – Filosofia morale; M-FIL/04 – Estetica; M-FIL/05 – Filosofia e teoria dei linguaggi; M-FIL/06 – Storia della filosofia; M-FIL/07 – Storia della filosofia antica; M-FIL/08 – Storia della filosofia medievale.

Il possesso dei requisiti richiesti in accesso viene verificato dal Consiglio Unificato nell'ambito dell'esame delle pratiche studenti. Il Consiglio Unificato dell'8 giugno 2021 ha stabilito che coloro che risultino carenti di alcuni cfu dovranno necessariamente recuperarli prima dell'iscrizione frequentando i corsi singoli attivati nell'Ateneo (per l'iscrizione ai corsi singoli (procedura, modello), visitare la sezione Iscrizione e carriera del sito di Ateneo (e/o l'Archivio guide amministrative dello studente)).

La personale preparazione verrà così verificata:

Gli studenti in possesso dei requisiti curriculari sopra indicati partecipano ad un colloquio con docenti designati dal CU, volto a orientare lo studente e a verificarne il livello di conoscenze e capacità effettivamente raggiunto, anche con riferimento ai lessici disciplinari. Nel colloquio si accerterà anche il possesso di competenze linguistiche di base in una lingua dell’Unione europea oltre l’italiano.