Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Sezioni
Home Didattica Corsi di studio Classe LM-78 - Scienze filosofiche/ICT

Classe LM-78 - Scienze filosofiche/ICT

Corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche (LM-78)

Il corso di laurea magistrale in Scienze Filosofiche favorisce l’approfondimento specialistico di conoscenze e competenze di alto livello nei principali settori della ricerca filosofica, a livello teorico e applicativo (teoretica, morale, epistemologica, linguistica, antropologica, estetica e politica), storico (filosofia antica, medioevale, moderna e contemporanea) e delle scienze umane (psicologiche e pedagogiche), offrendo ampia libertà di scelta allo studente per consentire il rafforzamento delle conoscenze più corrispondenti alle proprie inclinazioni e ai propri interessi lavorativi. Prevede l'acquisizione di approfondite competenze di analisi, di argomentazione, di sintesi ed elaborazione critica, di comunicazione orale e scritta.

È prevista la possibilità di partecipare a percorsi di studio all'estero tramite il programma Erasmus, a stages e tirocini, ad attività formative seminariali di approfondimento attivo.
E' possibile anche l'iscrizione secondo la modalità e-learning, grazie a servizi e attività didattiche on-line e l'assistenza di tutor specifici (http://studiumanistici.unimc.it/it/didattica/e-learning).

La prova finale consiste nella presentazione e discussione di una tesi di laurea concordata nell’ambito di uno degli insegnamenti offerti dal Corso o dagli altri Corsi, secondo le disposizioni previste dal Regolamento didattico del Corso di laurea magistrale. In occasione della prova finale lo studente dovrà mostrare di saper organizzare autonomamente il lavoro di ricerca, individuando un percorso coerente e originale per la trattazione dell’argomento prescelto, con un possesso maturo delle fonti bibliografiche (in lingua italiana e straniera).
Per quanto riguarda gli gli sbocchi occupazionali per il laureato con laurea magistrale in Scienze Filosofiche possono essere:
- insegnamento nelle scuole secondarie: materie storiche, filosofiche e socio-psico-pedagogiche (dopo aver completato un ulteriore ciclo di studi, e superati i concorsi previsti dalla normativa vigente);
- insegnamento e ricerca in discipline filosofiche o affini nell’università (tipicamente dopo il conseguimento del dottorato di ricerca, la pubblicazione di ricerche scientifiche originali e superati i concorsi previsti dalla normativa vigente) o negli enti ed istituti di ricerca;
- attività di consulenza specialistica, di coordinamento o ruoli dirigenziali in settori quali: industria culturale ed istituti di cultura; servizi sociali; istituti ed enti per la promozione e cura dei rapporti tra le diverse culture sul piano nazionale e internazionale, degli scambi sociali e interpersonali, del riconoscimento dei diritti di cittadinanza; aziende di produzione e di servizi, formazione e gestione delle risorse umane presso enti pubblici o aziende private; aziende di editoria multimediale e tradizionale; biblioteche e musei; enti con competenze per le politiche culturali; uffici stampa, di comunicazione, di pubbliche relazioni; gestione del personale; consultori o servizi per la sanità; aziende con progetti di responsabilità sociale d'impresa.


Doppio Diploma -  Scienze Filosofiche LM-78 / Institut Catholique de Toulouse (France)

Agli studenti particolarmente inclini a costruire le proprie competenze attraverso una formazione e un'esperienza internazionale, dall’A.A. 2015-16 il Corso di laurea magistrale (LM-78) offre la possibilità di conseguire un doppio diploma italo/francese: oltre al titolo di studio italiano, sarà infatti possibile  conseguire il Diplôme-Licence canonique en philosophie (mention “Anthropologie et philosophie de la personne” o mention “Métaphysique et philosophie de la religion”) rilasciato dall’università partner “Institut Catholique de Toulouse". La validità del titolo di studio sarà riconosciuta in entrambi i paesi e, tra l'altro, darà accesso sia all’iscrizione al dottorato/doctorat che alla partecipazione, in Francia, al concorso denominato “agrégation”.

Il piano di studi è lo stesso del Corso di laurea tradizionale, all'interno del quale viene definito il percorso a "doppio titolo".

L’iscrizione al doppio diploma avviene tramite partecipazione a un bando che viene emanato ogni anno e pubblicato sul sito. Per ogni anno accademico il numero di studenti che potranno candidarsi a partecipare al programma verrà indicato nell’apposito accordo Erasmus specificamente predisposto dalle Università partner, ferma restando la possibilità per gli studenti di autofinanziarsi o di ricorrere a borse di studio erogate da soggetti terzi.

 

Newsletter

Per far conoscere le attività della sezione di filosofia, offrire schede o recensioni di testi recenti, informare sulle ricerche in corso, abbiamo creato una newsletter: http://www.unimc.it/filosoficamente.  Chi desidera rimanere in contatto con noi può chiedere l'iscrizione alla mailing list!


 

Consulta i piani di studio