Home News Eventi Dante a mezzogiorno

Dante a mezzogiorno

Flash mob nell'ambito della Giornata per la letteratura

29/10/2015

VIA DON MINZONI / LOGGE DEL GRANO / MACERATA

A Macerata, in contemporanea con decine di città italiane, un flash mob celebra i 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri.

Quest’anno ricorre il 750° anniversario della nascita di Dante e per il 29 ottobre, che dall’anno scorso è “una giornata per la letteratura”, è previsto in tutta Italia un flash mob all’insegna della libertà e della creatività per ricordare Dante con letture, conferenze e performance. Anche Macerata partecipa a questa iniziativa, e il dipartimento di Studi Umanistici di UniMC, in collaborazione con una associazione di insegnanti di letteratura (ADI-Sezione Didattica), ha previsto un programma di letture e percorsi danteschi presso le ex Logge del Grano in via Don Minzoni (sede della facoltà di Scienze Politiche), a partire dalle ore 11.

I docenti dell’Ateneo maceratese Gianluca Frenguelli e Costanza Geddes da Filicaia si alterneranno con studenti universitari e medi (provenienti dall’Istituto Agrario e dall’IPS “Pannaggi”) in letture e interpretazioni dell’opera dantesca. Non mancheranno momenti di drammatizzazione ed è previsto anche un incontro del padre della lingua italiana con… l’inglese!

L’evento si svolgerà all’aperto, sotto le Logge del Grano appunto, nella speranza di poter coinvolgere anche i passanti e la cittadinanza di Macerata: chiunque, se vorrà, potrà contribuire con la lettura di un passo della Divina Commedia a cui è particolarmente affezionato.

La “giornata per la letteratura” si inserisce nel contesto di “Libriamoci”, la settimana di promozione della lettura voluta da MiBACT e MIUR.

Programma Dante a mezzogiorno