Home News Eventi LA NOTTE DELLA RICERCA 2017

LA NOTTE DELLA RICERCA 2017

29/09/2017

MACERATA / centro storico

Ricordate cosa rispondeva Diogene a chi gli chiedeva cosa ci facesse con la lanterna in mano?

Possiamo certamente utlizzare il suo "Cerco l'uomo!" come chiave di lettura per LA NOTTE DELLA RICERCA UNIMC: un evento che porta fuori (in piazza) e in una forma - speriamo - accattivante ciò che, quotidianamente, accade dentro le mura delle sedi universitarie.

Umanesimo è ciò di cui si occupa UniMC ormai da secoli. Certo, un umanesimo riletto, tradotto, declinato in termini moderni, capace di innovare e innervare tutti i settori delle attività umane.

Chi non è abituato a frequentare l'accademia potrebbe restare sorpreso delle nostre proposte per LA NOTTE DELLA RICERCA: mostre, performance, laboratori (anche per bambini), aperitivi, incontri, dibattiti, proiezioni incemtrate, su tematiche importanti per la nostra vita di singoli e di comunità. Temi e contenuti sui quali i nostri docenti svolgono quotidianamente le loro attività di studio e di ricerca.

Umanesimo per dare elementi di comprensione della complessità della realtà che abitiamo.

Umanesimo per aprirsi al futuro e al mondo, non facendo mancare il nostro contributo e il nostro protagonismo.

Ti aspettiamo!

CONSULTA IL PROGRAMMA

PROGRAMMA IN PDF

SELEZIONA PER ARGOMENTO

Archeologia

Aperitivi della Ricerca

Cina e Oriente

Film, documentari e multimedialità

Diritto ed Economia

> Incontri e dibattiti

Filosofia e Letteratura

Iniziative per bambini

> Gusto e Alimentazione

Scuola e Pedagogia

Mostre

Sociologia e comunicazione

Musica e teatro

> Performance

INSTACONTEST
instagramCondividi la tua Notte della Ricerca e pubblica foto su Instagram con i tag #nottericerca17 e #unimc.Le immagini più belle saranno proiettate sul videowall in piazza della Libertà.