Home News Eventi APPASSIONATA / TAVOLA ROTONDA. La musica moderna tra America e Europa dell’Est

APPASSIONATA / TAVOLA ROTONDA. La musica moderna tra America e Europa dell’Est

22/11/2013

Aula magna, Dipartimento di Studi umanistici / via Garibaldi, 20, Macerata

Organizzata dall'associazione musicale Appassionata in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata

• Introduzione alla discussione (dott. Filippo Focosi)
  • M° Emanuele Arciuli: La musica per pianoforte negli Stati Uniti: tratti distintivi e protagonisti storici.
  • Intermezzo musicale: A. Copland, “Night Thoughts – Hommage to Ives”;  M. Daugherty, “Monk in the Kitchen” (M° Arciuli, pianoforte)
  • M° Andrea Rebaudengo: La varietà di tendenze nel panorama della musica contemporanea.
  • Intermezzo musicale: A. Copland, “An evening Air”;  A. Part, “Variazioni” (M° Rebaudengo, pianoforte)
  • M° Luciano Feliciani: La musica di Aaron Copland, dalle influenze Stravinskiane e neoclassiche alla sintesi tra populismo e modernismo.
  • Prof. Marcello La Matina: Arvo Part e il recupero della dimensione spirituale nei compositori dell’Est Europa del secondo dopoguerra.
  • Prof. Vincenzo Caporaletti: L’influsso del jazz sulla musica d’arte di tradizione scritta euro-americana.
  • Dibattito

INGRESSO GRATUITO

SI SEGNALANO ALTRI EVENTI COLLEGATI (è disponibile la locandina relativa ai tre eventi):

20 novembre 2013 / ore 17,30 / Galleria Mirionima / piazza della Libertà
A PIU' VOCI / Mostra degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Macerata ispirata alle musiche del concerto del 21 novembre, a cura di Marina Mentoni e Paolo Gobbi
iNGRESSO GRATUITO (vedi la scheda completa)

21 novembre / ore 21,00 / Teatro Lauro Rossi
CONCERTO PER PIANOFORTE
con Emanuele Arciuli Andrea Rebaudengo
musiche di Adams, Bernstein, Crumb, Stravinskij, Rzewski
INGRESSO A PAGAMENTO / RIDUZIONI PER STUDENTI (vedi la scheda completa)