Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Ricerca Convegni Macerata-Adriatico 2017 Call for papers

Call for papers

call for papers

Convegno internazionale “Roma ed il mondo adriatico: dalla ricerca archeologica alla pianificazione del territorio” – Macerata 18-20 maggio 2017

Cara/o Collega,

mi fa piacere comunicarti che l’Università di Macerata, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche in collaborazione con la Regione Marche, l’Associazione Museale della Provincia di Macerata, la Provincia di Macerata ed il progetto "AdriAtlas", nell’ambito del Progetto DCE della Regione Marche “PlayMarche. Un distretto Regionale peri Beni Culturali 2.0”, organizzano nei giorni 18 e 20 maggio 2017, a Macerata, un Convegno dedicato ai processi di trasformazione culturale che hanno caratterizzato il territorio adriatico fra IV e I sec. a.C., in particolare al momento del contatto con Roma, ed agli strumenti di tutela preventiva da applicare per la difesa e valorizzazione del patrimonio archeologico in area adriatica.

Obiettivo dell’incontro sarà anche quello di discutere della categorie interpretative, dei metodi e dei modelli da applicare affinché i risultati della ricerca archeologica possano entrare nei processi di co-pianificazione urbanistica e territoriale

Il programma prevede la presentazione di relazioni, della durata massima di 15 minuti, più la discussione, organizzate in otto sessioni e due aree tematiche. È prevista inoltre una sessione di poster.

Ogni sessione sarà coordinata da un presidente cui sarà affidato il compito di introdurre la tematica stessa:

Area tematica I. Modelli per la tutela preventiva, la valorizzazione e la gestione del patrimonio archeologico

1)     Carte archeologiche: esempi ed applicazioni per la tutela preventiva, la valorizzazione e la gestione. Introduce e coordina Elena Calandra.
2)     I Parchi archeologici come modello di gestione e strumento di integrazione con la pianificazione urbansitica e territoriale. Introduce e coordina Giuliano Volpe.

Area tematica II. Processi di trasformazione culturale in area adriatica fra IV e I sec. a.C.

3)     Grecia del Nord. Introduce e coordina Kostantinos Soueref
4)     Albania . Introduce e coordina Luan Perzhita
5)     Adriatico orientale. Introduce e coordina Robert Matijaśić
6)     Adriatico settentrionale. Introduce e coordina Jacopo Bonetto
7)     Area medio adriatica. Introduce e coordina Roberto Perna
8)     Puglia. Introduce e coordina Enzo Lippolis

Coloro che intendono partecipare all'incontro sono pregati di inviare all’indirizzo “maceratadriatico2017@unimc.it” un breve abstract (max. 300 parole), entro e non oltre il 28 gennaio 2017, specificando se la proposta riguardi una relazione o un poster.

Il comitato scientifico si riserva di esaminare le proposte e di valutare la loro pertinenza al tema dell’incontro.

Si prevede la pubblicazione cartacea degli Atti

 

Il Comitato scientifico

 

Scarica il PDF della call