Home Ricerca Convegni Festival humanities Premio “Immaginari e narrazioni del cambiamento climatico”

Premio “Immaginari e narrazioni del cambiamento climatico”

Bando per studenti del IV e V anno delle Superiori e per iscritti UniMC | Scadenza: 16 settembre 2022

Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata bandisce la prima edizione del Premio Letterario Macerata Festival of the Humanities. Il Premio si propone di favorire la produzione letteraria e valorizzare i contenuti e la ricerca espressiva di studentesse e studenti. Il tema prescelto per questa edizione è “Immaginari e narrazioni del cambiamento climatico”, in tutte le sue possibili estensioni e declinazioni (a titolo esemplificativo: disastro ambientale dovuto a cambiamenti climatici; racconti di esodi o migrazione forzata dovuti a cambiamenti climatici, prevenzione, immaginazione di soluzioni tecnologiche o ingegneristiche per ridurre l’impatto climatico, racconti di resilienza e adattamento). Ogni candidata o candidato può inviare una delle seguenti tipologie di scritti inediti:

• un racconto la cui lunghezza deve essere compresa tra le 5.000 e le 15.000 battute (spazi inclusi);
  • un testo in versi o una raccolta di testi che non superi i 50 versi.

La proposta di manoscritti che esulino completamente dal tema indicato comporta la decadenza dal concorso.

Il Premio si articola in due SEZIONI:

• la prima sezione è rivolta alle studentesse e agli studenti iscritte/i presso un istituto di istruzione secondaria superiore, che abbiano frequentato le classi quarte e quinte nell’anno scolastico 2021-2022;
  • la seconda sezione è rivolta alle studentesse e gli studenti iscritte/i presso uno dei corsi di laurea (triennale/magistrale/ciclo unico) dell’Università degli Studi di Macerata.

Per ogni sezione sono previste due CATEGORIE:

• narrativa;
  • poesia.

Per partecipare al Premio è necessario compilare l'apposito modulo disponibile online entro e non oltre il 16 Settembre 2022.
Tutti i dettagli sono disponibili nel BANDO.

Macerata Racconta

con il patrocinio di