Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Sezioni
Home Qualità Consultazione portatori di interesse

Consultazione portatori di interesse

 

ANNO 2023 - CONSULTAZIONI CON I PORTATORI DI INTERESSE


L-5 FILOSOFIA E  LM-78 SCIENZE FILOSOFICHE

Il 1 marzo 2023 alle ore 15, nell’aula C dell’ex monastero di Santa Chiara, si è svolto l’incontro, rivolto agli studenti dei CdL in Filosofia e Scienze Filosofiche dal titolo: LA LAUREA IN FILOSOFIA È INUTILE... PER CHI NON LA POSSIEDE.
Antonio GALLIANO: Learning Creation Director w.academy - Digital Business School
Esther INTILE: Executive Assistant People & Organisation Director - ENEL
Luciana DE LAURENTIIS: Head of Corporate Culture & Inclusion FASTWEB

Locandina incontro 1 marzo 2023

Il 21 e 22 aprile 2023 si è inoltre svolta la quarta edizione di Futurità, sempre dedicata al tema della sostenibilità ma con altri ospiti rispetto all’edizione di novembre 2022.
Il laboratorio residenziale era rivolto, come nelle edizioni precedenti, oltre che agli studenti della Classe LM-78, anche a studenti e studentesse del III anno della L-5 che, anche in questo caso, hanno manifestato un grandissimo apprezzamento per l’iniziativa.
Di seguito il programma

venerdì 21 aprile 2023
10,00: saluti dei Membri del Comitato di indirizzo
10,30-12,30
DUCCIO FACCHINI
Giornalista, scrittore e direttore della rivista mensile Altreconomia
15,30-17,30
GABRIELE GABRIELLI - SONIA PALERMO
Fondazione Lavoroperlapersona

sabato 22 aprile 2023
10,00-12,00
MARIO DIADORO-MIRCO LATTANZI-MARCO MILOZZI
NuovaRicerca.AgenziaRes
Con la collaborazione del gruppo CONSIDERAZIONI

Locandina Futurità 21-22 aprile 2023

ANNO 2022 - CONSULTAZIONI CON I PORTATORI DI INTERESSE

L-5 FILOSOFIA E  LM-78 SCIENZE FILOSOFICHE

Il 2 marzo 2022, dalle 15 alle 17, la Dottoressa Alessandra Mallamo, head of Strategy&Communication dell’azienda Goodcom, in occasione dell’incontro “Filosofia e lavoro. Cosa fare del nostro sapere” (pubblicizzato tramite i vari siti di UniMc, tramite i social e come pubblicizzato dai docenti e dai rappresentanti degli studenti), ha incontrato numerose studentesse e numerosi studenti dei CdL L5 e LM78, in modalità on line e in presenza (in aula D, cfr link alla locandina ), per portare la sua esperienza di laureata in filosofia che ha trovato proprio nella filosofia una competenza in molti modi spendibile in ambito lavorativo.
Dopo la presentazione della dottoressa Mallamo da parte di Arianna Fermani, presidente dei due Corsi di laurea (Filosofia e Scienze Filosofiche), e alla presenza in aula e on line anche di colleghi e colleghe, la dottoressa Mallamo ha evidenziato, a partire dalla propria esperienza personale, quanto la figura del laureato in filosofia sia non solo perfettamente allineata con le richieste del mondo del lavoro ma come il pensiero divergente, la capacità di previsione, l’atteggiamento critico, la capacità di assumere i propri limiti e il proprio “non sapere” in direzione di un costante miglioramento di sé e del mondo in cui si vive, tutte caratteristiche tipiche dei laureati in filosofia, costituisce una figura privilegiata non solo nell’ambito della sostenibilità, settore specifico di GoodCom, ma, più in generale, all’interno del mondo fluido, incerto e “fragile” in cui viviamo.
Per tutte queste ragioni l’azienda GoodCom, rappresentata anche dal fondatore, Giorgio Tanoni, che ha partecipato all’incontro on line, si è dichiarata disponibile ad attivare stage e percorsi di inserimento dei laureati e delle laureate in Filosofia e scienze Filosofche.
La dottoressa Mallamo, infine, ha dato molto spazio alle (numerose) domande provenienti dagli studenti e dalle studentesse, anche al termine dell’incontro, che hanno manifestato grande interesse per l’incontro stesso.

Il giorno 4 marzo 2022, alle ore 18, nell’aula TEAMS della Prof.ssa Fermani, si sono riuniti i membri del Comitato di Indirizzo. Risultano presenti, oltre ai docenti dei Corsi di studio e al rappresentante degli studenti, il prof. Donato Iacobucci, Docente di Economia Applicata all’Università Politecnica delle Marche e rappresentante della Fondazione Merloni, già membro del comitato di indirizzo, e il dott. Paolo Cacciari, giornalista attivista dei movimenti sociali e ambientalisti. Il Prof. Mancini in apertura ha presentato agli altri componenti del Comitato di indirizzo il dott. Cacciari, che è stato assessore all’ambiente al Comune di Venezia, consigliere regionale e deputato e che collabora con il sito www.comune-info.net. Si occupa di decrescita e beni comuni ed ha pubblicato vari saggi.
La Professoressa Fermani ha quindi ricordato brevemente le ragioni dell’incontro, che ha lo scopo principale di discutere insieme sulle modalità di svolgimento del secondo incontro dal titolo Futurità, laboratorio per vivere e progettarsi nel futuro. L’incontro, previsto per i giorni 8 e 9 aprile (l’8 aprile tutta la giornata e il 9 aprile mezza giornata) verrà aperto non solo agli studenti della magistrale ma anche a quelli dell’ultimo anno della triennale.
Si è quindi deciso di confermare il numero dei partecipanti (=20 studenti), e la data ultima di adesione che è il 31 marzo. Le articolazioni dell’incontro (il cui costo graverà sui fondi della Sezione di Filosofia provenienti dall’e-learning), in presenza e in modalità laboratoriale, saranno definite nei giorni successivi, in cui si provvederà alla diffusione del pieghevole dell’incontro.

L'8 e il 9 aprile 2022 si è svolta la seconda edizione di Futurità. Vivere e progettarsi nel mondo del lavoro. Il laboratorio, molto apprezzato daagli studenti e dalle studentesse, che hanno elaborato un report di prossima pubblicazione all'interno della Nesletter di Filosofia e Scienze Filosofiche, si è articolato nei seguenti momenti:

Venerdì 8 aprile
ore 10-13 - Gli imprenditori
- Che cos'è l'imprenditorialità: chi, come, quando e perché
- Sei un imprenditore? Gioco sulle attitudini personali collegate all'imprenditorialità
- L'imprenditorialità è un gioco di squadra: scopri il tuo ruolo all'interno di un team
- Testimonianze dei protagonisti
ore 15-18
- L'economia non è una sola: il mondo dell'economia sociale e sostenibile
- Alcuni casi concreti di iniziative ecosolidali
- Un esercizio per individuare ambiti e scale di possibili iniziative

Sabato 9 aprile
ore 9-13
- Le idee imprenditoriali
- Come si sviluppa un'idea imprenditoriale
- Gli strumenti per generare idee
- Dall'idea alla pratica
- Testimonianze dei protagonisti
- Restituzione, discussione e conclusione del laboratorio

L'apprezzamento per l'iniziativa è venuta anche dai partecipanti all'evento in qualità di relatori e, in particolare dal Prof. Iacobucci, che il 13 aprile 2022 ha pubblicato un lungo articolo sulle pagine del quotidiano Corriere Adriatico, intitolato 'Il tema dell'imprenditorialità come prospettiva dei laureati', in cui ci si esprime in termini molto lusinghieri verso gli organizzatori di Futurità.

Locandina incontro 2 marzo 2022

Locandina Futurità 8 e 9 aprile 2022


LM-78 SCIENZE FILOSOFICHE

Il giorno 17 ottobre 2022 alle ore 19, nell’aula Teams della Professoressa Fermani, come da convocazione inviata via
email il giorno 11 ottobre u.s., si è riunito il comitato di indirizzo per discutere dell’organizzazione della terza edizione
di Futurità.
Presenti le proff.sse Ivana Bianchi, Arianna Fermani, Paola Nicolini, Donatella Pagliacci, Silvia Pierosara
(docenti del CdL e membri del comitato di indirizzo).
Presenti inoltre i seguenti ospiti, invitati in vista di Futurità III: le dottoresse/i dottori Alessandra Mallamo (GoodCom), Alessia Belli (Mondora), Alessandro Maranesi e Greta Mancini (ConsiderAzioni). Assente giustificata la dottoressa Carla Bufalini dell’Ufficio Orientamento.
Dopo la presentazione degli ospiti ai membri del comitato di indirizzo, la Professoressa Fermani ha illustrato gli scopi di Futurità e la struttura delle edizioni precedenti.
Al termine della discussione i presenti hanno convenuto sui seguenti punti:
- date della terza edizione di Futurità: 25 e 26 novembre 2022;
- sede: Domus San Giuliano di Macerata;
- destinatari dell'iniziativa: studentesse e studenti della LM78 e del terzo anno della L5 (massimo 30);
- tema: Sostenibilità, nelle sue diverse accezioni (tema a cui sarà dedicato anche la IV edizione, prevista per la primavera 2023);
- la dead-line per la partecipazione degli studenti, studentesse interessati/e all'iniziativa prevista per il 6 novembre p.v..

L-5 FILOSOFIA E  LM-78 SCIENZE FILOSOFICHE

Il 25 e il 26 novembre 2022, presso la Domus San Giuliano di Macerata, si è svolta la terza edizione dell’iniziativa Futurità, dedicato al tema della Sostenibilità.
Di seguito il programma dettagliato del laboratorio residenziale, rivolto a studenti e studentesse del corso di laurea magistrale LM-75 e
a studenti e studentesse del III anno del corso di laurea triennale L-5.

Venerdì 25 novembre | h. 10,00-12,30
Inizio dei lavori: saluti da parte dei membri del Comitato di Indirizzo
Contributo introduttivo da parte del gruppo ConSiderAzioni (attività di facilitazione della comunicazione e di team building) attività di presentazione dei/lle partecipanti
Alessandra Mallamo
Il mondo di domani: un laboratorio filosofico.
- Lo sviluppo si dice in molti modi: lavorare nel marketing pensando alla sostenibilità. -contaminazione, consapevolezza, creatività, cura di sé.
Contributo conclusivo da parte del gruppo ConSiderAzioni (attività di riflessione guidata sui 'guadagni' della mattinata)
Venerdì 25 novembre | h. 15,00-18,00
Contributo da parte del gruppo ConSiderAzioni (attività di attivazione dell'ascolto)
Carla Bufalini, Lucia Compagnoni e Brunella Paoli:
Laboratorio
Talenti e passioni: la professione che è in te.
Una esplorazione dei propri interessi e abilità, proponendo anche percorsi di analisi delle professioni.
Contributo conclusivo da parte del gruppo ConSiderAzioni: attività di riflessione guidata sui 'guadagni' della giornata
Sabato 26 novembre | h. 9,30-12,30
Contributo introduttivo da parte del gruppo ConSiderAzioni Attività di attivazione della collaborazione
Alessia Belli
Sostenibilità incarnata.
Un pellegrinaggio filosofico tra universi lavorativi.

Contributo conclusivo da parte del gruppo ConSiderAzioni Restituzioni finali
Conclusione dei lavori

Locandina Futurità 25 e 26 novembre 2022


ANNO 2021 - CONSULTAZIONI CON I PORTATORI DI INTERESSE

L-5 FILOSOFIA E  LM-78 SCIENZE FILOSOFICHE

Il giorno 24 febbraio 2021 alle ore 18, nell’aula Teams della Presidente del CdL, si è svolto un incontro a distanza con il dott. Antonio Galliano (W.Academy-Dital Business School) e altri esponenti del mondo del lavoro coinvolti dal dott. Galliano stesso in via informale, per un confronto sulle prospettive lavorative dei laureati in Filosofia (L5) e in Scienze Filosofiche (LM78). I docenti intervenuti hanno avuto modo di avere suggerimenti importanti su come valorizzare e potenziare le risorse dei laureati della triennale e della specialistica, le cui competenze risultano sempre più richieste dal mondo del lavoro, confrontandosi anche sulla possibilità e sulle eventuali modalità di avviare percorsi di formazione post lauream a lungo e/o a breve termine.
A partire da questo incontro, i docenti del CdL hanno successivamente avviato una serie di riflessioni informali, anche mediante incontri in piattaforma, nel tentativo di individuare alcune possibili linee di attuazione dei suggerimenti forniti dai vari esponenti del mondo del lavoro.

LM-78 SCIENZE FILOSOFICHE

Il giorno 29 marzo 2021 alle ore 18, nell’aula Teams della Presidente del CdL, si è svolto un incontro a distanza (mediante convocazione via email inviata ai membri del CU in data 25 marzo 2021, e registrata in piattaforma Teams https://studentiunimc.sharepoint.com/sites/msteams_76f0fe/Documenti%20condivisi/General/Recordings/Riunione%20in%20_General_-20210329_180237-Registrazione%20della%20riunione.mp4?web=1) tra alcuni esponenti del mondo del lavoro e i/le docenti del CdL, rivolto nello specifico a riflettere sulle potenzialità delle/i laureate/i del CdS LM78 (Scienze Filosofiche), sul rafforzamento e sulla valorizzazione delle loro competenze all’interno del mondo del lavoro.
Sono intervenute la dottoressa Vittoria Verdenelli, Senior Consultant, formatrice e Conference Activities Director dell’Associazione 'facciamo 31' (https://facciamo31.it/) e la dott.ssa Azzurra Sorbi, Senior Trainer, consulente HR, counselor e costellatrice organizzativa (https://linkedin.com/public-profile/in/azzurra-sorbi 25a6b37?challengeId=AQG4HOXUYDMdegAAAXighwWvzJboGV5ucWRlJ8Qzsk-wFcKQnzQMFO_lZ 4eVzcbmqVB1YicuXryCcPdZ_QiEIyoMP7qD38AwA&submissionId=bb51ca2e-74df-7216-f0ac-a51688c0700d).
Entrambe le esperte hanno esposto i punti di forza delle/i laureate/i in Scienze Filosofiche e la necessità, sempre crescente, da parte del mondo del lavoro, di assumere laureate/i capaci di 'guardare oltre', di essere detentori di un approccio critico e di gestire rapporti emotivamente appaganti, generativi, in grado di produrre 'benessere' non solo dal punto di vista meramente economico ma anche, più in generale, nell’intero percorso esistenziale dei soggetti coinvolti (non a caso, in alcune aziende, stanno nascendo figure come quella dell’Office Happiness Manager). Dall’incontro, in cui le due esperte si sono confrontate con le/i docenti presenti, è emersa la necessità di istituire e formalizzare momenti informativi/formativi (ad esempio mediante la formula del Week end/ Summer-Winter School) con gli/le Studenti/esse del CdL in Scienze Filosofiche, in modo periodico e formalizzato, anche mediante il coinvolgimento di esperti del mondo del lavoro a livello territoriale e nazionale. A tale incontro sono seguiti, inoltre, alcuni incontri informali on line tra i/le docenti del CdL per condividere i passi da effettuare a medio e lungo termine rispetto alle indicazioni fornite.
Visto l’interesse suscitato e gli stimoli ricevuti dall’incontro in questione, la presidente e i colleghi e le colleghe del CdL convegno sull’opportunità di incontrare a breve altri esperti del mondo del lavoro.

Il giorno 10 maggio 2021 alle ore 18, presso l’aula TEAMS della Prof.ssa Arianna Fermani, presidente del CU , si è tenuto l’incontro di consultazione tra i rappresentanti del Corso di Studio e i rappresentanti delle organizzazioni rappresentative della produzione e delle professioni di riferimento, per una consultazione sul progetto formativo per l’a.a. 2021-2022 relativo al Corso di Studio di cui sopra.
Erano presenti all’incontro:
- Per il corso di studio: la Presidente del CU prof.ssa Arianna Fermani; i seguenti Proff. Carla Danani, Carla Canullo, Ivana Bianchi, Fabiola Falappa, Silvia Pierosara, Michele Paolini Paoletti;
- Per le organizzazioni rappresentative: Prof. Donato Iacobucci, Resposabile Scientifico della Fondazione Aristide Merloni e docente all’Università Politecnica delle Marche.
Più nello specifico, oltre al coordinamento delle attività di ricerca economica della Fondazione Aristide Merloni, il Prof. Iacobucci, da molti anni si occupa di imprenditorialità e formazione all’imprenditorialità, in particolare in ambito accademico. Per il contenuto dell'incontro si può consultare il verbale in allegato.

Verbale incontro 10 maggio 2021

ANNO 2019 - CONSULTAZIONI CON I PORTATORI DI INTERESSE


L-5 FILOSOFIA  E  LM-78 SCIENZE FILOSOFICHE

Nel maggio 2019 la Presidente del CdS, accompagnata dalla Prof.ssa Arianna Fermani, continuando le attività di consultazione con le aziende, iniziate negli anni scorsi, ha tenuto un incontro con l'imprenditore signor Valerio Placidi (azienda Grottini Srl), molto interessato a condividere riflessioni circa la rilevanza del sapere filosofico nella formazione delle capacità decisionali dei manager aziendali.
Dagli incontri è emerso un complessivo apprezzamento per l'ordinamento didattico del corso di laurea, nei suoi due percorsi di Filosofia e di Filosofia e Società, per gli obiettivi perseguiti e le azioni intraprese: si registra una positiva valutazione della capacità di formare a saper cogliere la complessità e l'insieme delle diverse questioni, a saper categorizzare, argomentare, analizzare, comprendere e comunicare, a sviluppare l'abilità di continuare ad imparare.

Sono stati suggeriti i seguenti aspetti a cui fare costante attenzione: conoscenza delle lingue straniere, rilevanza di un completamento della formazione offerta dal corso di studi filosofico con percorsi (anche brevi) mirati ad acquisire specifiche competenze più "tecniche" e direttamente professionalizzanti, a seconda delle inclinazioni personali, acquisizione di consapevolezza circa le competenze acquisite.

Verbale incontro 14 maggio 2019

ANNO 2018  - CONSULTAZIONI CON I PORTATORI DI INTERESSE


L-5 FILOSOFIA  E  LM-78 SCIENZE FILOSOFICHE

Ciclo di incontri dal titolo "dopo la laurea in FILOSOFIA....TAVOLA ROTONDA SULLE OPPORTUNITÀ' PROFESSIONALI", organizzati dai CdS in Filosofia a partire dall’anno 2014.

Questo tipo di incontri hanno sempre avuto due momenti: a) di confronto tra gli ospiti invitati e gli studenti; b) di riflessione condivisa tra gli ospiti invitati e i docenti, in particolare la Presidente del Cds.

Dagli incontri è emerso un complessivo apprezzamento per l'ordinamento didattico del corso di laurea, nei suoi due percorsi di Filosofia e di Filosofia e Società, per gli obiettivi perseguiti e le azioni intraprese: si registra una positiva valutazione della capacità di formare a saper cogliere la complessità e l'insieme delle diverse questioni, a saper categorizzare, argomentare, analizzare, comprendere e comunicare, a sviluppare l'abilità di continuare ad imparare.
Sono stati suggeriti i seguenti aspetti a cui fare costante attenzione: conoscenza delle lingue straniere, rilevanza di un completamento della formazione offerta dal corso di studi filosofico con percorsi (anche brevi) mirati ad acquisire specifiche competenze più "tecniche" e direttamente professionalizzanti, a seconda delle inclinazioni personali, acquisizione di consapevolezza circa le competenze acquisite.

Il quinto incontro del ciclo è stato organizzato il 18 aprile 2018, con Francesco de Stefano dell'area risorse umane del gruppo Loccioni, azienda innovativa di grande rilievo internazionale e molto radicata sul territorio marchigiano.

Locandina dell’incontro del 18 aprile 2018

ANNO 2017  - CONSULTAZIONI CON I PORTATORI DI INTERESSE


L-5 FILOSOFIA  E  LM-78 SCIENZE FILOSOFICHE

Nell'anno 2017, il giorno 20 settembre alle ore 17, presso l'aula Dante, si è tenuto l'incontro di consultazione tra i rappresentanti del Corso di Studio e i rappresentanti delle organizzazioni rappresentative della produzione e delle professioni di riferimento, per una consultazione sul progetto formativo per l'a.a. 2017-18 relativo al Corso di Studio di cui sopra.
Facendo riferimento alla sola sessione specifica di confronto sul CdS Filosofia, erano presenti all'incontro: Francesco Caporaletti, Grottini Lab; Sara D'Angelo, Fondazione Lavoro per la Persona; Francesco de Stefano, Gruppo Loccioni; Franco Amicucci, Amicucci Formazione s.r.l.
La discussione ha preso in esame: la denominazione del CdS, gli obiettivi formativi del CdS, le figure professionali e gli sbocchi previsti, i risultati di apprendimento attesi e il quadro delle attività formative. Si riscontra l'apprezzamento per il CdS da parte del mondo dell'impresa.

Verbale incontro 20 settembre 2017

Nell’ambito del ciclo di incontri dal titolo "dopo la laurea in FILOSOFIA....TAVOLA ROTONDA SULLE OPPORTUNITÀ' PROFESSIONALI", organizzati dai CdS in Filosofia, si è svolto nel marzo 2017, il quarto incontro con Franco Amicucci, una importante azienda che lavora nell'ambito della formazione aziendale, anche per grandi multinazionali.

Locandina dell’incontro del 29 marzo 2017

ANNO 2016  - CONSULTAZIONI CON I PORTATORI DI INTERESSE


INCONTRO DI DIPARTIMENTO (con sessione specifica L-5 FILOSOFIA/LM-78 SCIENZE FILOSOFICHE)

L'anno 2016, il giorno 28 giugno alle ore 15.00 presso l'Antica Biblioteca dell'Università degli studi di Macerata si è tenuto l'incontro per la consultazione di istituzioni, attori sociali ed economici organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici – Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia. Per le istituzioni e gli attori sociali ed economici sono intervenuti i seguenti interlocutori: Ornella Bellesi (Delegata - Associazione Storia contemporanea), Enrica Bruni Stronati (Direttrice Pinacoteca civica "Marco Moretti" di Civitanova Marche), Aldo Canovari (Liberilibri Editore), Nadia Capotosti (ICA vernici Group), Marco Croella (Streelib Editore), Nicoletta Frapiccini (Funzionario Archeologo - Soprintendenza per i Beni archeologici delle Marche), Raffaella Lattanzi (Presidente Associazione cultura classica Macerata), Beatrice Loreti (Eli Editrice), Giorgio Massei (Direttore Edulingua Scuola di lingua italiana), Luciano Messi (Sovraintendente - Arena Sferisterio), Sara Paoletti (Responsabile placement - Istituto Adriano Olivetti business school - ISTAO), Valerio Placidi (Grottini Communication Snc), Luigi Ricci (Delegato della Presidente - Centro Studi Marche – CESMA), Matteo Tadolti (Socio fondatore Abaco Cooperativa), Michele Spagnuolo (amministratore delegato PlayMarche s.r.l.).

Dopo una prima sezione dell'incontro in seduta plenaria, i rappresentanti del CdS si sono confrontati in particolare con l'imprenditore Valerio Placidi, che si è dichiarato interessato al percorso filosofico. Il signor Placidi ha sottolineato in particolare il seguente punto di forza del percorso del CdS: la sua attitudine a sviluppare "la capacità di cogliere l'intero, di argomentare, di comprendere che la realtà ha molti aspetti".

Verbale dell’incontro 28 giugno 2016 in seduta plenaria

Verbale dell’incontro 28 giugno 2016 in seduta specifica (Classi L-5 e LM-78)

ANNO 2015  - CONSULTAZIONI CON I PORTATORI DI INTERESSE


L-5 FILOSOFIA  E  LM-78 SCIENZE FILOSOFICHE

Nell’ambito del ciclo di incontri dal titolo "dopo la laurea in FILOSOFIA....TAVOLA ROTONDA SULLE OPPORTUNITÀ' PROFESSIONALI", organizzati dai CdS in Filosofia, si è svolto nel marzo 2015, un terzo incontro con Andrea Granelli, esperto di innovazione e presidente di archivio storico Olivetti.

Locandina dell’incontro del 25 marzo 2015

ANNO 2014  - CONSULTAZIONI CON I PORTATORI DI INTERESSE


L-5 FILOSOFIA  E  LM-78 SCIENZE FILOSOFICHE

Nell’ambito del ciclo di incontri dal titolo "dopo la laurea in FILOSOFIA....TAVOLA ROTONDA SULLE OPPORTUNITÀ' PROFESSIONALI", organizzati dai CdS in Filosofia, si sono svolti nel maggio e nel dicembre 2014, due incontri.

Il primo incontro organizzato il 4 maggio 2014 alle ore 16 nell'aula A di via Garibaldi 20 (Macerata) in collaborazione con le Rappresentanze Studentesche e l'Ufficio stage e placement.

Sono state presentate le seguenti opportunità: 1) selezione e formazione del personale - Scinthilla - Azzurra Sorbi, 2) consulenza filosofica - studio Progetto FisioLab - Mauro Peroni, 3) università - università di Macerata - Luigi Alici, 3) insegnamento e dirigenza alle scuole superiori - Istituto Tecncio Superiore di Recanati - Giovanni Giri, 4) attività socio-educative - Associazione Piombini Sensini onlus - Andrea Campanari , 5) editoria - Casa Editrice Giometti & Antonello - Gino Giometti.

Il secondo incontro si è svolto il 3 dicembre 2014 alle ore 17 A di via Garibaldi 20 (Macerata) con Simona Pinelli di ComunicaMente e con Francesco Ciccolini dell’azienda Halley Informatica.

Dagli incontri è emerso un complessivo apprezzamento per l'ordinamento didattico del corso di laurea in Filosofia e per gli obiettivi perseguiti. Si conferma l'apprezzamento, da parte delle ditte e dei professionisti, per la formazione delle capacità di categorizzare, argomentare, analizzare, comprendere e comunicare; è stata sottolineata l'importanza della conoscenza delle lingue straniere e di un completamento della formazione offerta dal corso di studi filosofico con percorsi (anche brevi) mirati a darsi specifiche competenze più "tecniche".

Locandina dell’incontro del 3 dicembre 2014

ANNO 2013 - CONSULTAZIONI CON I PORTATORI DI INTERESSE


L-5 FILOSOFIA  E  LM-78 SCIENZE FILOSOFICHE

In occasione della revisione attuale del corso di laurea si è proceduto ad effettuare opportuni e molto positivi incontri con il mondo della produzione, dei servizi, delle professioni, che hanno consentito di avere informazioni e indicazioni utili e aggiornate sulle funzioni e sulle competenze attese nei laureati. In specifico: 1) un incontro organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici (3 dicembre 2013), 2) un incontro organizzato dal Consiglio di Corso di laurea in Filosofia (4 dicembre 2013); di entrambi gli incontri si è steso rispettivo verbale.
* Durante l'incontro del giorno 3 dicembre 2013 con le Organizzazioni rappresentative del mondo del lavoro, Confindustria e Camera di Commercio, e con titolari o rappresentanti di aziende di vari settori produttivi operanti nel territorio, sono state messe in rilievo le seguenti esigenze del mondo produttivo:
1. acquisizione di una solida formazione di base, che si esprima in una precisa forma mentis e in una visione umanistica del mondo accompagnata da una chiara autocoscienza;
2. acquisizione di abilità nell'uso di competenze logiche elevate, che possano essere utilizzate nella sfera del problem-solving, quale che sia l'ambito specifico di intervento; a tal proposito si chiede che i metodi di insegnamento utilizzino un costante ricorso alle tecniche argomentative e dimostrative.
3. sviluppo di competenze elevate relative alla comunicazione, sia orale sia scritta, da mettere a disposizione in qualunque ambito di attività, non secondariamente nello sviluppo di progetti e loro comunicazione/narrazione;
4. sviluppo di una formazione che miri all'acquisizione di abilità relazionali e interpersonali, che consentano di muoversi facilmente in contesti diversificati e anche interculturali;
5. sviluppo di spirito di impresa, che porti il laureato a muoversi non soltanto nell'ottica del lavoro dipendente, ma anche in quello della creazione di nuovo lavoro per sé e per altri;
6. acquisizione di strumenti di base, quali le lingue e l'informatica, necessari per lo sviluppo e l'espressione delle precedenti competenze.
E' stato quindi osservato che :
1. il valore aggiunto di un laureato in scienze umanistiche all'interno delle aziende è quello di potersi proporre come agente dell'innovazione;
2. la particolare padronanza nell'uso della lingua italiana e nelle pratiche di 'buona scrittura' vale il 60% di un business plan.
E' stata sottolineata la necessità di interpretare in modo più efficace l'alternanza scuola-lavoro, con stage e tirocini qualificati, anche all'estero, di durata non inferiore a tre mesi e ripetuti per più di una volta, programmati congiuntamente agli operatori economici e produttivi del territorio.
* Durante l'incontro del 4 dicembre, specifico sulla bozza di proposta per la trasformazione in due curricula del corso di laurea in filosofia - svolto con due ditte di livello internazionale che già conoscono bene il corso di laurea in Filosofia in quanto sono partner di due borse di dottorato Eureka in “Filosofia e Scienze Umane”, i rappresentanti del mondo dell'impresa hanno offerto considerazioni positive circa la peculiarità dell'apporto del laureato in filosofia nel contesto aziendale e condiviso che l'obiettivo previsto per la formazione triennale sia di fornire solide conoscenze categoriali, capacità di argomentazione e di comunicazione.
Si conferma, inoltre, la consultazione periodica di documenti quali: il Rapporto annuale del Consiglio Nazionale Economia e Lavoro (CNEL) e dell'Osservatorio del Lavoro della Regione Marche; i diversi rapporti degli Uffici per l'impiego territoriali.

Verbale dell’incontro del 3 dicembre 2013

Verbale dell’incontro del 4 dicembre 2013