Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Ricerca Laboratori e centri di ricerca CEIDIM Studi, ricerche, progetti, realizzazioni

Studi, ricerche, progetti, realizzazioni

Il CEIDIM possiede una notevole esperienza nel campo della gestione informatica dei documenti e della conservazione digitale in quanto:

  • i docenti che lo compongono vantano studi, ricerche ed esperienze pratiche particolarmente approfondite in materia di conservazione a lungo termine di archivi digitali, digital libraries, contenuti elettronici in genere;
  • ha assorbito il Laboratorio di Informatica Documentale (LID) dell’Università degli Studi di Macerata che dal 2004 al 2013 ha sviluppato numerosi studi e progetti in materia di archiviazione e conservazione digitale. Tra questi, si segnala il progetto avviato nel 2010 con la Regione Marche e finalizzato alla definizione di un modello di Polo regionale per la conservazione dei documenti digitali (Marche DigiP).

 

Attività recenti:

Nell’anno 2020, il CEIDIM ha continuato a sviluppare le iniziative di studio, ricerca e pubblicazione avviate a fine 2019 su questi temi:

  • conservazione a lungo termine di basi di dati, documenti informatici, archivi e biblioteche digitali;
  • economia della digitalizzazione, con particolare riferimento all’ambito umanistico e ai beni culturali;
  • aspetti giuridici e tecnologici connessi alla salvaguardia del diritto d’autore e alla protezione dei dati personali in conformità alle norme vigenti in ambito nazionale ed europeo;
  • analisi degli effetti della transizione alla modalità digitale sulla società contemporanea e il mondo del lavoro.

Inoltre, il Centro ha collaborato alla definizione del progetto di ricerca innovativa DACeH (Documentare Archiviare Conoscere. Nuovi Strumenti per estrarre informazioni utili alla cura della salute dal complesso di dati e documenti conservato negli archivi sanitari”), nel cui ambito è stata attivata una borsa di dottorato innovativo finanziata dalla Regione Marche e stipulati accordi di collaborazione con lo IOR (Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna) e l’Università Politecnica delle Marche.

Nell’anno 2021 nonostante il blocco delle attività causato dal diffondersi della pandemia da COVID-19, il Centro ha collaborato con il Master FGCAD alla progettazione e svolgimento di un ciclo di seminari di studio.

Nell’anno 2022, come negli anni precedenti, è stata garantita la collaborazione del CEIDIM con il Master di II livello in “Formazione, gestione e conservazione degli archivi digitali in ambito pubblico e privato (FGCAD)” alla progettazione e svolgimento di seminari di studi on-line rivolti ai corsisti e diplomati del Master. Inoltre, è stata potenziata la sinergia con il Corso di dottorato in Umanesimo e Tecnologie, contribuendo all’attivazione di diverse borse di dottorato di ricerca centrate sui temi dell’archiviazione digitale e delle tecnologie dell’AI applicate alla ricerca di “contenuti nascosti” in archivi digitali tematici.

Prosegue sempre nel corso del 2023 e nel 2024 la collaborazione pluriennale con il Master FGCAD e il Corso di dottorato Umanesimo e Tecnologie, unitamente alla possibilità di contribuire alla realizzazione dei progetti dell’Ateneo a valere sui fondi del PNRR, consentirà al CEIDIM di accedere alle risorse disponibili per potenziare le proprie attività.