Home News Eventi Corso di storia e didattica della Shoah – Terza edizione

Università di Macerata, 16-17 ottobre 2014

dal 16/10/2014 al 17/10/2014

Università di Macerata

Come posso trasmettere alle generazioni del futuro la memoria della Shoah? E come posso farlo nel rispetto della sostanza storica, ma tenendo a distanza la retorica e la facile demagogia?
Infine: quali fra le molte iniziative possibili offrono i migliori benefici sul piano didattico e formativo?

Per rispondere a queste domande l’Università di Macerata istituisce giovedì 16 e venerdì 17 ottobre 2014 un Corso di Storia e didattica della Shoah.

Durante il corso sono previste anche le visite a uno dei luoghi della memoria e alla mostra "Chi salva una vita salva il mondo intero". La sera del 16 ottobre, si sovlgerà lo spettacolo Destinatario sconosciuto”, realizzato da Quelli che con la voce... Produzioni, condotto dagli artisti Luca Violini e Paolo Zannini.

Le lezioni sono principalmente rivolte a insegnanti di scuole secondarie di primo e di secondo grado, ma sono aperte anche a insegnanti di altro grado e a coloro i quali abbiano particolare interesse per il tema trattato.