Home News Eventi CONVEGNO DI STUDI. L’impegno politico e intellettuale delle donne nel Novecento. Casi di studio

dal 21/11/2013 alle 14:30
al 22/11/2013 alle 13:00

PRIMA SESSIONE / giovedì 21 novembre / ore 15.30
Fra l’alba del nuovo secolo e i conflitti mondiali
SECONDA SESSIONE / venerdì 22 novembre / ore 10.00
Dal secondo dopoguerra ai giorni nostri

Sala conferenze Banca delle Marche / via Padre Matteo Ricci, 2 - MACERATA

E' disponibile il programma completo dell'evento.

________________________________________
L’Associazione di Storia Contemporanea ha organizzato a Macerata, per il 21-22 novembre 2013, il Convegno nazionale di studi intitolato L’impegno politico e intellettuale delle donne nel Novecento. Casi di studio.
L’assise intende esaminare, in due distinte sessioni, alcuni casi di donne che si sono segnalate all’opinione pubblica italiana e internazionale per il loro impegno politico, civile e intellettuale. Saranno indagati profili femminili differenti per formazione, professione, provenienza geografica, scelte politiche e culturali: dalle militanti politiche Emilia Mariani e Maria Rygier alla grande scrittrice Dacia Maraini, dalla dissidente tedesca Sarah Kirsch alla filosofa Iris Young, dalla psicologa Massucco Costa al femminismo primo novecentesco, dalle partigiane alle donne impegnate in politica del secondo dopoguerra, passando attraverso anche una nota famiglia politica di origini marchigiane, quella delle Chiostergi (madre e figlia), che aderirono a due partiti diversi come il repubblicano e il comunista.
L’Associazione di Storia Contemporanea, fondata a Macerata il 13 gennaio 2011, raccoglie giovani storiche e storici coordinati dal Prof. Marco Severini, docente di Storia dell’Italia contemporanea presso l’Ateneo del suddetto capoluogo, e nel corso della sua attività ha riservato un’attenzione particolare alla storia di genere: con questo Convegno intende mettere a confronto studiose qualificate provenienti da tutto il territorio nazionale.
Come per il precedente Convegno organizzato dall’Associazione (Viaggi e viaggiatori nell’Ottocento, Senigallia, Rotonda a mare, 20-22 settembre 2012), gli atti verranno raccolti in un volume che sarà pubblicato e presentato per l’8 marzo 2014, per cura dell’Assemblea Legislativa delle Marche (nella collana Quaderni dell’ex Consiglio regionale).
L’iniziativa - che beneficia del patrocinio dell’Università di Macerata, del Dipartimento di Studi Umanistici dello stesso Ateneo, della Banca delle Marche e della Regione Marche - ha ricevuto in questi giorni la prestigiosa medaglia presidenziale da parte del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, a testimonianza della grande rilevanza di un appuntamento convegnistico che si rivolge a studenti (di scuola superiore e dell’università), appassionati, studiosi, cultori e cittadini.