Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home News Eventi Eventi 2021 SCENEGGIARE MONTALBANO

SCENEGGIARE MONTALBANO

Nell'ambito del ciclo SPLIT SCREEN | Discipline in dialogo sullo schermo
RSS

Dettagli dell'evento

Quando

25/03/2021 ore 18:00

Dove

Su piattaforma BlackBoard Collaborate: http://studiumanistici.unimc.it/splitscreen

Aggiungi l'evento al calendario

Salvatore DE MOLA | Sceneggiatore

SCENEGGIARE MONTALBANO

introduce Anton Giulio Mancino

SALVATORE DE MOLA, sceneggiatore, per il cinema ha scritto, tra gli altri, La stoffa dei sogni (2016) di Gianfranco Cabiddu, (David di Donatello 2017 per la miglior sceneggiatura adattata, Globo d’oro miglior film 2017, candidato al Nastro d’Argento 2017 per la migliore sceneggiatura) e Mio cognato (2003) di Alessandro Piva. Per la tv ha scritto le sceneggiature di 31 episodi del Commissario Montalbano (RaiUno) e di quattro puntate del Giovane Montalbano (RaiUno); una puntata della seconda stagione dei Bastardi di Pizzofalcone; Nel nome del male (Sky Cinema); Storia di Nilde (RaiUno). Come head writer ha firmato Gente di mare (RaiUno), 48ore (Canale 5), I Cesaroni (Canale 5), L’isola di Pietro (Canale 5), Imma Tataranni Sostituto procuratore (RaiUno) e Passeggeri notturni (RaiTre-Raiplay).

Split Screen è un ciclo di seminari nato per promuovere pratiche di dialogo cross-disciplinari intorno all’esperienza cinematografica. Articolato in sette appuntamenti in modalità webinar, si inserisce nella tradizionale cornice dei Giovedì del Dipartimento, con il duplice obiettivo di mantenere in essere occasioni di condivisione del sapere e di aprire nuovi spazi di comunicazione e collaborazione con altre realtà di studio e ricerca.

Il ciclo di seminari è accreditato presso i Corsi di Laurea in LETTERE E STORIA, LINGUE, MEDIAZIONE e FILOSOFIA e presso i Corsi di Laurea in SCIENZE POLITICHE, DELLA COMUNICAZIONE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI.

È disponibile il pieghevole con il calendario completo del ciclo di incontri

Calendario