Home News Eventi Eventi 2021 PAESAGGI ED EROI

PAESAGGI ED EROI

Nell'ambito del ciclo SPLIT SCREEN | Discipline in dialogo sullo schermo

06/05/2021 ore 18:00

Su piattaforma BlackBoard Collaborate: http://studiumanistici.unimc.it/splitscreen

Elena DELL’AGNESE | Ordinario di Geografia, Università di Milano-Bicocca

PAESAGGI ED EROI

introduce Carlo Pongetti

ELENA DELL’AGNESE è professore ordinario di Geografia presso l’Università di Milano “Bicocca”. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la geografia politica, gli studi di genere, la geografia urbana e la geografia culturale, con particolare attenzione alla geografia dei media, alla ricerca visuale e agli studi sul turismo in prospettiva critica. Tra i suoi numerosi contributi scientifici, il volume Paesaggi ed eroi. Cinema, nazione, geopolitica (UTET 2009). Ha fondato e diretto il Gruppo di Lavoro AGeI – Associazione Geografi Italiani dedicato al tema “Media e Geografia”. Attualmente è Vice Presidente della International Geographical Union, con specifico mandato per le relazioni con l’America Latina e con la casa editrice Springer per la collana World Regional Geography series.

Split Screen è un ciclo di seminari nato per promuovere pratiche di dialogo cross-disciplinari intorno all’esperienza cinematografica. Articolato in sette appuntamenti in modalità webinar, si inserisce nella tradizionale cornice dei Giovedì del Dipartimento, con il duplice obiettivo di mantenere in essere occasioni di condivisione del sapere e di aprire nuovi spazi di comunicazione e collaborazione con altre realtà di studio e ricerca.

Il ciclo di seminari è accreditato presso i Corsi di Laurea in LETTERE E STORIA, LINGUE, MEDIAZIONE e FILOSOFIA e presso i Corsi di Laurea in SCIENZE POLITICHE, DELLA COMUNICAZIONE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI.

È disponibile il pieghevole con il calendario completo del ciclo di incontri