Home News Eventi Eventi 2021 IL CINEMA COME STRUMENTO DI PENSIERO

IL CINEMA COME STRUMENTO DI PENSIERO

Nell'ambito del ciclo SPLIT SCREEN | Discipline in dialogo sullo schermo

22/04/2021 ore 18:00

Su piattaforma BlackBoard Collaborate: http://studiumanistici.unimc.it/splitscreen

Guglielmo SINISCALCHI | Ricercatore di Filosofia del diritto, Università di Bari

IL CINEMA COME STRUMENTO DI PENSIERO

introduce Anton Giulio Mancino

GUGLIELMO SINISCALCHI insegna Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bari “Aldo Moro”. È autore di numerosi studi di filosofia del linguaggio normativo, estetica giuridica e teoria del linguaggio visivo. Fra le sue opere principali dedicate al rapporto tra cinema, filosofia e teoria politica, Barocco giuridico. Osservatori, osservanti, spettatori (Franco Angeli, 2017), The City Armed to the Teeth. Bending the Law in the Italian Crime Movies Tradition (Routledge, 2019), (con Claudio Sarzotti) eVISIONI. Il carcere in pellicola, collage e graffiti (Linfattiva, 2013). Ha redatto numerose voci dell’Enciclopedia Treccani Cinema e attualmente cura la rubrica Sensibilia su Sentieri Selvaggi 21st.

Split Screen è un ciclo di seminari nato per promuovere pratiche di dialogo cross-disciplinari intorno all’esperienza cinematografica. Articolato in sette appuntamenti in modalità webinar, si inserisce nella tradizionale cornice dei Giovedì del Dipartimento, con il duplice obiettivo di mantenere in essere occasioni di condivisione del sapere e di aprire nuovi spazi di comunicazione e collaborazione con altre realtà di studio e ricerca.

Il ciclo di seminari è accreditato presso i Corsi di Laurea in LETTERE E STORIA, LINGUE, MEDIAZIONE e FILOSOFIA e presso i Corsi di Laurea in SCIENZE POLITICHE, DELLA COMUNICAZIONE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI.

È disponibile il pieghevole con il calendario completo del ciclo di incontri